Vai al contenuto

Problema stampa perde in z


harry

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti sono nuovo mi chiamo harry e vi ringrazio per la registrazione, vorrei chiedervi per un problema che mi si e' presentato gia la seconda volta che mi perde lasse z dopo poco aver iniziato a stampare va a vuoto con le miniature nn ho problemi ma come in questo caso stavo stampando un vaso arrivato a 4 centimetri l ho trovato praticamente a eseguire la stampa a 5 mm più in alto del previsto e in questo caso e' arrivato a 4 cm l altra stampa che mi ha fallito nn e' arrivata neanche a 1 cm mi sapete dire quale puo essere il problema e come risolverlo sto impazzendo grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,dovresti spiegare meglio il problema.... da queste informazioni che hai dato non riesco a capire nemmeno lontanamente quale potrebbe essere il problema....

un problema comune è avere un valore stepp\mm sbagliato (numero di rotazioni motore per muovere l'asse di 1mm) il che porta dopo spostamenti importanti (5 cm o piu') ad uno spostamento effettivo molto maggiore ma pur sempre di mm parliamo....

avere uno scostamento di 5cm su una stampa da 4cm mi viene da dire che è impossibile a meno che non stiamo parlando di eventi catastrofici e ben evidenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente durante la stampa che ne so arriva a 4 cm in altezza a un certo punto loggetto e a 4 centimetri e l estrusore e a 4.5 cm che continua a girare a vuoto cioe continua a stampare ma nel nulla e questo problema con delle miniature fino ad ora non mi si e presentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah beh questo non lo so dire se è colpa dell estrusione potrebbe anche essere che non rilasciando più materiale poi quando me ne accordo lui e già da un po’ che non lo lascia e lo ritrovo più in alto che continua a girare a vuoto se fosse l’estensione cosa posso provare a fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la stampante non si blocca la trovo più alta dell oggetto che continua a muoversi come se stesse stampando io ho provato a bloccare la stampa abbassare l asse z a toccare dinuovo l’oggetto ma a quel punto in questo caso l’oggetto si allargava sui lati quindi su un punto toccava ma sui lati lestrusore usciva dall oggetto perchè a quel punto la stampa più in alto era più larga ma tanto poco importa perchè poco dopo si riallineava al punto più alto di quando l’ho abbassato comunque anche quando ho abbassato lestrusore in effetti non lasciava materiale ! Spero di essermi spiegato 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo a capirci... [emoji23] [emoji23] [emoji23] Dal tuo discorso direi che si blocca la " estrusione ".. Non l'estrusore... Ovvero tutto sembra procedere ok ma semplicemente non esce materiale.
Se mi confermi ciò... Allora ti dico che i possibili problemi potrebbero essere (in ordine casuale):
Gcode sbagliato o corrotto o simili
Motore estrusione guasto
Driver pilota motore guasto o surriscaldato
Ingranaggi estrusore (ovvero la ruota che spinge il materiale) sporca o non fissata all'asse saldamente (magari slitta ogni tanto non saresti il primo)
Nozzle otturato
Ptfe otturato
Bobina materiale ingarbugliata
Problemi meccanici del filamento anche in sole certe posizioni
Problemi elettronici (cavi) anche solo in certe posizioni.


Direi che puoi iniziare da qui
Essendo tanta roba per questo ti chiedevo cosa fai per ripartire e prova anche a capire se quando succede il motore estrusore gira o meno.

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel casinò 🤦🏼‍♂️ Allora ho spostato la bobina sotto la stampante per ovviare il 90 gradi del filamento ho anche notato un accavallamento del filamento che non mi sembrava creasse problemi ma evidentemente potrebbe e terza cosa in effetti mi è sembrato cosa più importante delle altre due che il motorino del filamento non funzionasse bene cioè mi era sembrato in effetti di vederlo non riuscire a tirare ma essendo la stampante nuova non ho pensato che fosse rotto! C’è stato anche un altro episodio un po’ particolare l’altra volta che è successo ho alzato tramite pc l’asse z e questo è arrivato fino in fondo verso l’alto sforzando un po’ purtroppo non l’ho fatto a posto con conseguenza che quando è tornato giù da una parte a un certo punto scendeva l’altra no però il giorno dopo ho riallineato i due motori ed è tornata a funzionare tranquillamente e non mi ha più dato quel problema! 

Adesso ditemi se sbaglio ma inizierei a spostare la bobina sciogliere quel minimo blocco del filamento e vedere se funzione se fosse il motore che non riesce a tirare il filamento cosa posso fare? Se tutto ciò non funziona provvederei a passare a tutti gli altri problemi che mi hai segnalato! 😳😭😭😭😭

Link al commento
Condividi su altri siti

harry non vorrei essere scortese

pero ogni tanto: ,,,.;;;::.....

usali già è difficile capire il problema senza adeguato linguaggio (ma è normale questo) figuriamoci senza nemmeno una virgola 😉

 

Cita

Allora ho spostato la bobina sotto la stampante per ovviare il 90 gradi del filamento

cioè?

Cita

il motorino del filamento

cioè?  (motore di trascinamento filamento?)

Cita

ma inizierei a spostare la bobina

cioè?

Cita

sciogliere quel minimo blocco del filamento

cioè?

hai spostato la bobina da dove?dove erano 90°?parliamo di temperartura o di angolo a 90°?

e che blocco devi sciogliere?hai trovato un intasatura?non è molto chiaro il tutto

quando la stampa arriva a 4 cm continua a stampare fino a 4,5 senza estrudere filamento oppure sale di colpo tutto l asse z di 5 mm?non è chiaro

sorry 🙂

Cita

io ho provato a bloccare la stampa abbassare l asse z a toccare dinuovo l’oggetto ma a quel punto in questo caso l’oggetto si allargava sui lati quindi su un punto toccava ma sui lati lestrusore usciva dall oggetto perchè a quel punto la stampa più in alto era più larga ma tanto poco importa perchè poco dopo si riallineava al punto più alto di quando l’ho abbassato comunque anche quando ho abbassato lestrusore in effetti non lasciava materiale ! Spero di essermi spiegato 😅

diciamo che servirebbe la stele di rosetta per tradurre cmq ci provo 😉

secondo me hai molti problemi anche sulle cinghie e sulla perpendicolarità della struttura o di qualcosaltro se dici che la stampa ad una certa altezza li allarga anche se non si è capito allarga in che senso?

calibrazioni tutto ok?cinghie tirate giuste e non troppo?se con repetier sposti a dx sx giu o su di 5 cm si sposta tutto di 5 cm?hai verificato?se estrudi 10 cm di filamento sono giusti o di piu o di meno?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...