Vai al contenuto

La mia 3 stampante 3d


Messaggi raccomandati

Ciao, stasera mi sono proprio rotto le scatole della mia seconda stampante 3d e quindi cerco la terza.... che spero duri più della seconda....
La mia prima stampante è stata la davinci junior.
Certo, non potevi settare nulla ma facevi lo slice e stampavi.
Poi, maledetto me, ho preso la ender 3.
Prima mi ero affidato a qualcuno che doveva "prepararmela" facendomi spendere oltre al costo della stampante altri 300 euro per estrusore full metal, cambio filamenti, cambio spingifilo ecc ecc ecc.
Per poi avere una qualità di stampa indecente.
La restituisco e prendo l'ender 3 base.
Appena accesa dopo 3 minuti si fulmina il trasformatore.
Ordina il trasformatore.
Poi lo spingifilo non spinge... allora ordina il full metal che non spinge ancora bene...allora compra la ruota godronata...
finalmente sembra stampi bene a parte il piatto che continua a scalibrarsi ad ogni stampa.
Stasera mi si rompe il sensore di finecorsa...
La sto odiando.. spendo più di filamento per i test che per le stampe...

Quindi cerco una nuova stampante.
Budget fino a 600 euro.
Meglio corexy ossia con il piatto che si muove in verticale per capirci come la ender 5

Possibilmente che stampi sia pla che abs e che sia "open" ossia niente xyzdavinci, zortrax, od altro.

Sinceramente non voglio più sentir parlare di creality anche se so che molti si sono trovati bene...
ma pensare di comprare una stampante per poi rifarla completamente... tanto vale prenderne una o farsela da zero...
Cosa che sto anche valutando con la BLV mgn... ma mi servirebbe una stampante per stamparmi i pezzi

Qualche consiglio o qualche usato?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, roberto.a dice:

Prima mi ero affidato a qualcuno che doveva "prepararmela" facendomi spendere oltre al costo della stampante altri 300 euro per estrusore full metal, cambio filamenti, cambio spingifilo ecc ecc ecc.

300 euro di upgrade ? Ma che gente c'è in giro ? A parte il costo delle bobine, che puoi vedere su amazon, 300 euro di upgrade in una stampante da 200 non hanno senso, considerato che l'estrusore (lo spingifilo) all metal, compreso la ruota godronata costa 15 euro

1 ora fa, roberto.a dice:

Sinceramente non voglio più sentir parlare di creality anche se so che molti si sono trovati bene...
ma pensare di comprare una stampante per poi rifarla completamente... tanto vale prenderne una o farsela da zero...

il problema non è la stampante che devi rifare da zero, anche perchè non è vero, ma chi ti ha chiesto 300 euro di upgrade da 15 euro.

L'unico upgrade realmente utile sono le molle del piatto, 80 centesimi dal ferramenta. Il resto, nella Ender3, va già bene. Salvo la ricezione di un esemplare difettato, basta solo calibrarla.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

cambi la stampante  ma rischi di avere gli stessi problemi ...ma poi hai 300 di upgrade originali ?(prendevi i cloni spendevi meno e non è detto che siano peggio degli originali)

 L'abs con una stampante aperta ci stampi piccoli oggetti e poi bestemmi....

con una ender 5 puoi incontrare gli stessi problemi . Corexy c'è la tronxy x5s ma necessita di upgrade 

BLV mgn è una core xy ......ma se non riesci a capire perche ti si scalibra il piano della ender sei sicuro (senza offesa ) di riuscire a fartene una da solo ? magari ci riesci ma non è detto che poi funzioni tutto a meraviglia 

Consiglio sistema la ender e prima di buttarti nella autocostruzione  fai un po di ricerche su come funzionano realmente gli scorrimenti e le varie meccaniche ...non farti incantare da 4 disegni di thingeverse che puoi imparare  a fare da solo anche da autodidatta

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, iLMario dice:

300 euro di upgrade ? Ma che gente c'è in giro ?

c'è gente che purtroppo si improvvisa "fenomeno" della stampa 3d e ti vende upgrade fatti totalmente a "intuito" a prezzi anche maggiori di 300. quando l'ho saputo ho avuto la tua stessa reazione e purtroppo ho scoperto che è anche piuttosto diffuso come "servizio".... se la ritrovo ho la foto di un mio amico che ha preso uno di questi kit dove il tizio venditore ha ficcato la bellezza di 12 ventole per raffreddare l'elettronica

1 ora fa, roberto.a dice:

Possibilmente che stampi sia pla che abs e che sia "open" ossia niente xyzdavinci, zortrax, od altro.

bè la zortrax è nettamente di un altro universo rispetto alle altre due che hai nominato....ti offre la possibilita' di usare filamenti di terze parti e stampa molti materiali diversi.....

ho capito perfettamente cosa intendi Roberto.a  ma purtroppo 600 euro sono pochi per avere l'affidabilita' che cerchi.

purtroppo per avere una stampante affidabile devi avere anche delle limitazioni, avere 50 parametri solo per il "flusso di stampa" come nelle open source implica instabilita'.

per avere una continuita' nella stampa devi usare un solo "brand" di filamento (in modo che esso abbia una qualita' controllata) e devi lasciar fare ad altri una buona parte delle impostazioni, poter smanettare liberamente nelle impostazioni implica un tasso di fallimento delle stampe di almeno il 40% dato dal fatto che la maggior parte delle impostazioni sono incompatibili tra loro.

purtroppo se vuoi una stampante affidabile(intendo un affidabilita' del 99,99%) devi spendere almeno 2000 euro(800 usata) per una zortrax  e rinunciare alla liberta della "open source"....

 

19 minuti fa, Tomto dice:

è tra quelle che non vorresti , ma se vuoi una stampante affidabile una di queste può essere proprio la Zortrax ma usata a 600 euro non se ne trovano. @FoNzY ne parla bene e lui con le stampanti ci lavora  .

hahahahah, mi hai anticipato di poco...stavo gia' scrivendo la mia solita sviolinata😄

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mio fratello ha la zortrax ma mi diceva che quando aggiorna firmware poi stampa male e deve ricomprare i filamenti o qualcosa di simile...

Poi mi diceva che filamenti di terzi si li stampa ma con qualità infima.

È quindi tornato agli originali.

Lo slicer della zortraz inoltre non permette molti settaggi...

A 800€ posso anche arrivare...

Quindi cerco Zortrax.. altro?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, roberto.a dice:

Mio fratello ha la zortrax ma mi diceva che quando aggiorna firmware poi stampa male e deve ricomprare i filamenti o qualcosa di simile...

Poi mi diceva che filamenti di terzi si li stampa ma con qualità infima.

È quindi tornato agli originali.

Lo slicer della zortraz inoltre non permette molti settaggi...

A 800€ posso anche arrivare...

Quindi cerco Zortrax.. altro?

 

 

 

io ne ho 5 di zortrax, mai avuti di questi problemi...il firmware lo aggiorno 1 volta (o anche meno) ogni anno ma comunque mai avuti problemi....

i filamenti di 3parti li stampa un po' peggio di quelli originali, ma piu' che un fatto voluto,come ho detto devi conoscere il filamento per poterlo stampare bene...un impostazione universale non puo' essere anche buona...

il software ha le funzioni essenzili, infill,supporti.scala,sposta,taglia etc...per i filamenti non originali ti fa scegliere anche la ritrazione,temperatura,velocita'.....

io ho provato zortrax e mi sono fermato, non ho sentito la necessita' di provare altro quindi non so che altro consigliarti.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

8 ore fa, iLMario dice:

300 euro di upgrade ?

Eh si. In pratica avevo: cambio del piano di stampa, cambio estrusore, cambio dei sensori, cambio della scheda madre (ricordo mks), aggiunta tms, cambio di tutte le ventole da sostituire con noctua, e poi non ricordo che altro.

 

8 ore fa, Tomto dice:

cambi la stampante  ma rischi di avere gli stessi problemi ...ma poi hai 300 di upgrade originali ?(prendevi i cloni spendevi meno e non è detto che siano peggio degli originali)

Consiglio sistema la ender e prima di buttarti nella autocostruzione  fai un po di ricerche su come funzionano realmente gli scorrimenti e le varie meccaniche ...non farti incantare da 4 disegni di thingeverse che puoi imparare  a fare da solo anche da autodidatta

Hai perfettamente ragione... forse non è il mio mestiere visto che mi arrabbio facilmente... forse è proprio meglio che prenda una stampante affidabile e fine della questione...
Pensavo solo di costruire la stampante affidabile per spendere meno.

 

7 ore fa, Tomto dice:

è tra quelle che non vorresti , ma se vuoi una stampante affidabile una di queste può essere proprio la Zortrax ma usata a 600 euro non se ne trovano. @FoNzY ne parla bene e lui con le stampanti ci lavora  .

Posso anche arrivare a 1000 euro, non di più visto che la uso a casa per divertimento.
Eventuali altre stampanti da cercare oltre alla Zortrax?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, roberto.a dice:

Eh si. In pratica avevo: cambio del piano di stampa, cambio estrusore, cambio dei sensori, cambio della scheda madre (ricordo mks), aggiunta tms, cambio di tutte le ventole da sostituire con noctua, e poi non ricordo che altro.

Sei stato letteralmente raggirato da un disonesto. Anche solo proporre tutti questi upgrade a chi compra una Ender è da disonesti. La Ender stampa in maniera eccezionale già così com'è, sarebbe stato molto più onesto e corretto proporre una buona calibrazione, non il cambio di tutta la stampante ad eccezione del telaio. Tanto vale non comprare la Ender.

Cambio dei sensori? Gli unici sensori presenti sono i finecorsa meccanici, funzionano perfettamente, sono presenti in tutte le stampanti del mondo in maniera pressoché identica e non serve a nulla cambiarli

L'estrusore da ciò che dici ti ha proposto un all-metal da 15 euro. Se lo cambi tanto vale mettere un bondtech clone da 17 euro, molto meglio di quello proposto

Prima di arrivare ai limiti della scheda madre, da giustificarne un upgrade, ne devi fare di stampe...............

Le novità, a parte il costo spropositato, non servono a nulla se non a silenziare la stampante, è un upgrade che puoi fare molto molto più avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...