Vai al contenuto

Consigli per migliorare stampa


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi.

Vi mostro il secondo lavoro di stampa elaborato con la mia Ender 3, dopo aver calibrato il piano.

Stampa con profilo Normal di cura, temperatura di stampa a 210 e piatto preriscaldato a 45, filamento BQ, distanza di retrazione 5 e velocita di stampa a 60.

Insomma...vedendo altre stampe di analogo componente su internet direi che non mi posso lamentare ( credo e spero ). Dopotutto vorrei ricorrere a voi per cercare di chiarire due dubbi:

1) quei filamenti visibili tra i fori delle viti dipendono dalla ritrazione vero? devono per forza essere presenti o posso eliminarli in qualche modo con qualche impostazione?

2) se vedete la foto del retro del componente non è uniforme...si vedono insomma delle linee come dei graffi dovuti al fatto che mentre stampavo il primo layer si sono create queste colate non previste che non hanno poi reso uniforme al 100 per 100 la stampa. Come miglioro?

Grazie mille a tutti coloro che si adopereranno ad aiutarmi.

 

 

 

IMG_20190425_201839.jpg

IMG_20190425_201832.jpg

IMG_20190425_201819.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, muquatina dice:

1) quei filamenti visibili tra i fori delle viti dipendono dalla ritrazione vero? devono per forza essere presenti o posso eliminarli in qualche modo con qualche impostazione?

Si dipende dalla retrazione. Dovresti intervenire anche sulla velocità di retrazione . Sebbene il filamento  che usi viene stampato bene a 210/220° potresti lo stesso abbassare la temperatura.  Dovresti trovare il giusto rapporto distanza/velocità di retrazione  . In molti usano i test retraction (io non li uso più di tanto , ma sono un "caso" a parte😂) Su thingiverse ce ne sono tantissimi

Anche se fai i test a temperatura 210 (con questo valore le stampe potrebbero avere una finitura più gradevole a secondo del pla utilizzato) ti ritrovi qualche piccolo filo residuo l'importante è che sia di facile rimozione.

57 minuti fa, muquatina dice:

 

2) se vedete la foto del retro del componente non è uniforme...si vedono insomma delle linee come dei graffi dovuti al fatto che mentre stampavo il primo layer si sono create queste colate non previste che non hanno poi reso uniforme al 100 per 100 la stampa. Come miglioro?

Uno z hop di 0.1 il più delle volte può bastare 

 

Altri utenti che hanno la tua stessa stampante potrebbero darti un aiuto in più, ma in linea di massima quelli che hai sono "problemi"  sono di facile soluzione . La stampa escluso i fili è buona😃

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Tomto dice:

Si dipende dalla retrazione. Dovresti intervenire anche sulla velocità di retrazione . Sebbene il filamento  che usi viene stampato bene a 210/220° potresti lo stesso abbassare la temperatura.  Dovresti trovare il giusto rapporto distanza/velocità di retrazione  . In molti usano i test retraction (io non li uso più di tanto , ma sono un "caso" a parte😂) Su thingiverse ce ne sono tantissimi

Anche se fai i test a temperatura 210 (con questo valore le stampe potrebbero avere una finitura più gradevole a secondo del pla utilizzato) ti ritrovi qualche piccolo filo residuo l'importante è che sia di facile rimozione.

Uno z hop di 0.1 il più delle volte può bastare 

 

Altri utenti che hanno la tua stessa stampante potrebbero darti un aiuto in più, ma in linea di massima quelli che hai sono "problemi"  sono di facile soluzione . La stampa escluso i fili è buona😃

PErfetto. Grazie mille Tomto. Cerco di fare qualche test.

Se qualcuno che legge il post ha la mia stessa stampante e volesse suggerirmi che settaggi usa...gliene sarei grato.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

PErfetto. Grazie mille Tomto. Cerco di fare qualche test.
Se qualcuno che legge il post ha la mia stessa stampante e volesse suggerirmi che settaggi usa...gliene sarei grato.
Grazie ancora
Io ho la stessa e sto combattendo da giorni con questo problema! Ho un pla bianco della 3d hero!

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto hai di velocità retrazione, velocità spostamenti e accelerazione retrazioni?

Puoi mettere anche 20cm di retrazione ma se ritrai lentamente e ti sposti troppo veloce, il nozzle è già arrivato dall'altro lato (sporcando) prima ancora che abbia finito di ritrarre. Non credo che si fermi ad aspettare la retrazione, mi pare la faccia in contemporanea allo spostamento

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Danialbe dice:

Io ho la stessa e sto combattendo da giorni con questo problema! Ho un pla bianco della 3d hero!

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

Oltre agli ottimi consigli di ilMArio, ti suggerisco di stampare il test per la calibrazione della retraction.

Potrebbe servirti o essere indicativo/risolutivo.

io lo faro oggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre agli ottimi consigli di ilMArio, ti suggerisco di stampare il test per la calibrazione della retraction.
Potrebbe servirti o essere indicativo/risolutivo.
io lo faro oggi
Ma io è proprio con quella ke sto combattendo...

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...