Vai al contenuto

problema estrusore geeetech i3 pro b


Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi , ho un problema con l estrusore di tale stampante. Ho provato a cercare ma non trovo una discussione simile. praticamente quando porto l'estrusore in temperatura e infilo il filo per provare a vedere se esce qualcosa , il motorino pare faccia un rumore tipo 'tac tac' e pare me lo butti fuori. ho letto che bisogna sistemare il firmware pero non volevo seguire subito questa strada anche se con arduino ci programmo gia. ci sono altri metodi come per esempio per gli altri assi che si possono invertire da menu su repeteir host. 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai cercato proprio male 😏, il problema dello slittamento del filo ha molte cause ma credo che il firmware sia una delle ultime e remote.

Più probabile ti sia intasato la gola, il tubo che porta il materiale all'ugello caldo, se si è creato un blocco il filo non scorre ed a un certo punto comincia a scattare per lo sforzo. Altro può essere la molla dell'estrusore posizionata male o da sostituire, oppure l'ingranaggio che trascina il filo da regolare meglio. Sono molte le possibilità. Che prove hai fatto?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto anche io questo problema che poi con un po' di manualità ho risolto. 

Praticamente (almeno quello che ho fatto io, ma sicuramente potrai risolvere anche tu, perché avevo la stampante che aveva lo stesso estrusore MK8, penso) devi smontare tutto l'estrusore e togliere dall'hotend l'ugello e il tubetto metallico filettato. 

Pulisci l'ugello con una pistola termica, un fon per carrozzieri praticamente, e con un filetto finissimo entri nell'ugello per liberare il foro. 

Liberi anche il tubetto filettato, però senza fon 😉 sennò squagli tutto il tubetto che sta dentro. 

Una volta liberati riavviti nell'hotend prima l'ugello fino a battuta, Poi il tubetto facendolo arrivare a battuta dell'ugello. Dopo di che fissi tutto con i due dadi e rimonti tutto. 

Ah una cosa. Metti un po' di svitol, stando attentissimo, all'interno del cuscinetto spingi filamento. Devi stare attento che non vada sulla parte che tocca il filamento. 

Spero che risolvi. Ciao. Facci sapere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il gruppo di trascinamento in acrilico buttalo e sostituiscilo con uno in alluminio tipo questo

estrusorealluminio.png.4b95eabf0a41ed6ead61eef55f879845.png

attento che esistono destri e sinistri.

e sostituisci anche l'ingranaggio di trascinamento con uno tipo questo e ti dimentichi questo tipo di problemi.

ingranaggiofilamento.png.e7110b3c9852d2471f3c06ae444ad070.png

Il gruppo di trascinamento in acrilico originale Geeetech è davvero penoso e funziona proprio al limite,

Il gruppo di trascinamento in acrilico è questo, Puoi continuare ad usare i vecchi motori che sono ottimi e tutti gli altri componenti.

TrascinamentoAcrilico.png.2d6926a780677a13fd6ecf1d66a0f88c.png

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe andare col cuscinetto liscio, almeno cosi consigliano tutti, Io la uso senza problemi col cuscinetto originale con la gola ed effettivamente è molto al limite, è molto vicina ma non tocca la ruota godronata e finchè non tocca non ci sono problemi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato a stampare qusto pezzettino ma noto tante imperfezioni , i bordi sono fatti male pare he achi materiale come sotto e sopra. come prima configurazione ho impostato quella consigliata dalla stampante. il primo layer pare quasi non abbia attaccato su tutto il piatto e quindi escono quelle mancanze li mentre sopra un pelino meglio ma si vedono le passate dell ugello. devo ancora tarare il filo 

IMG_20190321_121424.jpg

IMG_20190320_222018.jpg

IMG_20190321_120946.jpg

IMG_20190321_120939.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...