Vai al contenuto

Acquisto prima stampante senza problemi


Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti.

Vorrei acquistare una stampante con classiche dimesioni che mi dia una discreta qualità delle finiture, possa stampare PLA, ABS e PETG (anche nonocolore) e soprattutto che sia pronta all'uso. Sull'ultimo punto intendo dire che avrei bisogno di qualcosa che non mi faccia impazzire più di tanto nella risoluzione di problematiche legate alle stampanti cinesi e che una volta effettuati i settaggi di base, sia pronta a stampare.

L'utilizzo è strettamente legato alla realizzazione e riparazione di oggetti meccanici e educativo (per mio figlio)

Per il budget 4/500 euro 

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

4/500 euro sono tutte cinesi da quel che so. Una cinese che non faccia prima o poi impazzire, non mi risulta.

Ho un collega che usa una wanhao, cinese anch'essa, che in 3 anni non ha mai avuto bisogno di una singola attività di manutenzione, ma so per certo che lui stampa così come viene, senza cercare la perfezione e quindi senza fare le dovute regolazioni.

Stampare tanto per stampare, una vale l'altra, stampano tutte abbastanza bene (o almeno le geeetech, creality e anycubic).

Ma già se vuoi stampare ABS le cose si complicano, devi lavorare a temperature molto più alte del PLA portando quindi la macchina ai propri limiti. Un conto è stampare un cubetto 20x20 in PLA, un altro è stampare un drago da 200x200, senza supporti, in ABS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/3/2019 at 06:56, giannipe dice:

Buon giorno a tutti.

Vorrei acquistare una stampante con classiche dimesioni che mi dia una discreta qualità delle finiture, possa stampare PLA, ABS e PETG (anche nonocolore) e soprattutto che sia pronta all'uso. Sull'ultimo punto intendo dire che avrei bisogno di qualcosa che non mi faccia impazzire più di tanto nella risoluzione di problematiche legate alle stampanti cinesi e che una volta effettuati i settaggi di base, sia pronta a stampare.

L'utilizzo è strettamente legato alla realizzazione e riparazione di oggetti meccanici e educativo (per mio figlio)

Per il budget 4/500 euro 

Consigli?

https://help3d.it/prodotto/sharebot-one/ é la sharebot one uscita adesso è un rivenditore italiano e per qualunque problema hai un ottima assistenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caratteristiche la prenderei subito, ha il costo di un equivalente prodotto cinese con il vantaggio del made in italy. Però, a meno di kit a parte, o io che non riesco a trovare una brochure dettagliata, evidenzio che con l'estrusore sembra possibile stampare solo PLA.

Qualcuno ha maggiori info a riguardo? Solo il piano è specificato che può stampare ABS e PLA.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Hinokami dice:

Per caratteristiche la prenderei subito, ha il costo di un equivalente prodotto cinese con il vantaggio del made in italy. Però, a meno di kit a parte, o io che non riesco a trovare una brochure dettagliata, evidenzio che con l'estrusore sembra possibile stampare solo PLA.

Qualcuno ha maggiori info a riguardo? Solo il piano è specificato che può stampare ABS e PLA.

Ha il nozzle in acciaio che senso avrebbe utilizzarlo solo per il pla?Comunque ho chiesto a Piraz di help 3d vediamo che dice

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Hinokami dice:

con il vantaggio del made in italy

Ci tengo a precisare che non è prodotta da Sharebot ma è un re-brand. 

La macchina funziona molto bene, per chi la volesse ne abbiamo ancora poche disponibili sullo shop. 

Come materiali stampa PLA molto bene e PETG. Non andrei oltre in quanto il nozzle arriva a 240°. 

Vuoi una stampante che apri, metti il filo e stampi? Ecco... one fa per te.

Vuoi una stampante per smanettare e vuoi montarla? One non fa per te :)

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, giannipe dice:

non devono sostenere carichi importanti

Hai mai provato PLA o PETG ? ABS è uno dei materiali che utilizzo meno in assoluto se cerco resistenza. Purtroppo delamina molto e per certi versi è molto più resistente un PLA. Certo se cerchi resistenza all'impatto e alla temperatura non è il materiale giusto ma... ormai esistono PLA che superano di gran lunga l'ABS, Così come esistono ABS che non sono praticamente più ABS 🙂 :).

Se cerchi una macchina "zero sbatti", ONE fa per te. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Help3d dice:

ormai esistono PLA che superano di gran lunga l'ABS

Tipo ? Io mi sto trovando bene con i PLA Plus, in particolare esun. Certo non ha la resistenza di un buon ABS (dicono), io so solo che ci ho costruito il fanduct e sono riuscito ad avvitarci (allargando il buco direttamente con la vite), ben 4 viti. Montato e smontato decine di volte in un paio di giorni senza nemmeno sentire un singolo crack. Prova a farlo con un PLA classico 🙂 🙂 🙂 Appena prendi il cacciavite in mano lui si spacca, dalla paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, iLMario dice:

Appena prendi il cacciavite in mano lui si spacca, dalla paura.

Dipende molto da come progetti e da come stampi (orientamento, parametri ecc ecc). Ho visto stampe "costosissime" fare crack comunque anche con materiali iper top. 

Un buon PLA, magari trattato in forno per annichilirlo, ti resiste "quasi" come un ABS in termini di trazione. Perdi un po' in modulo elastico ma guadagni un 10% di termica. 

E ricorda una cosa: il "dicono" è sempre fuorviante. Prima prova con la TUA stampante e poi trai le conclusioni. Se fai caso non consiglio praticamente mai cose sul "sentito dire". Prima provo personalmente 🙂

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...