Vai al contenuto

Primi Passi con Anycubic Photon e prime stranezze


Messaggi raccomandati

Salve mi hanno regalato una Anycubic Photon e venedo da stampanti FMD non saprei come muovermi.

Ho visto dei video su youtube e sembra una passeggiata, ma iniziando con il primo passo, ossia la calibratura dello zero dell'asse z mi ritrovo di già con uno strano problema sempre che problema sia.

Come vi dicevo ho fatto quanto mostrato nei video, ho messo il classico foglio sul piano della lampada ho portato il piatto oiano piano ad ottenere una piccola resistenza in attrito del foglio e ho fatto la procedura per fissare lo zero dell'asse Z.

per puro scrupolo poi ho alzato il piatto di 30 o 40 mm e poi senza mettere il contenitore della resina ho dato Home.

con mio grande stupore dopo aver fatto Home il piatto risulta alto quasi un millimetro dal piano della lampada, pensavo che si sarebbe riposizionato alla stessa altezza dello zero fatto precedentemente, ossia un foglio di carta.

Ora come dicevo venendo da tutt'altro tipo di stampa 3D secondo voi è giusto il movimemto e l'altezza presa dal piatto?

Ho rifatto lo zero più volte ma la cosa non sembra cambiare🤨

Qualcuno che usa stampanti di questo genere mi può dare qualche dritta, garzie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, da poco fiero possessore di  photon  posso assicurarti che il comportamento è normale, infatti quandi fai set-home non fai un home ma trovi il punto 0,poi il tasto home è pensato per andare a zero+ l'offset dato dalla pellicola in fondo alla vaschetta.

se il piano tornasse al punto zero(preso quando la vaschetta non c'era) si ritroverebbe in collisione con il fondo vasca prima di arrivarci.

consiglio: non dare retta alle istruzioni della anycubic quando trovi lo zero il foglio non deve avere una resistenza leggera ma deve essere prorpio schiaccito bene (non deve muoversi) altrimenti dopo 40minuti di stampa l'oggetto si stacca e addio 50 euro di resina

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, se posso approfittare, volevo chiederti dato che spero di testare la prima stampa Domenica.

In fase di stampa puzza tanto la resina arrivata in dotazione, perchè la vorrei posizionare dove sono le altre mie stampanti (nel vano scale dove ho un'aspiratore da 100 di diametro e stampando ABS con aspiratore acceso era appena percettibile l'odore.

Altra cosa non trovo nessuna guida sui tempi di esposizione della resina e come usare lo slicer in dotazione, c'è qualche spiegazione o tutorial fatto in italiano, perchè guardando su youtube ognuno dice la sua ma non ci si capisce granchè.

Qualsiasi altro suggerimento è ben accetto, grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

la resina purtroppo puzza e non c'è niente da fare, vedrai che il burtto arriva in fase di pulizia...

non ci sono guide in italiano o almeno non le ho trovate, i tempi di esposizione io li tengo sempre molto alti, per il primo layer tengo il tempo massimo per non farlo staccare in fase di stampa.

le resine semi-trasparenti sono le migliori, la bianca è pessima e non ho mai provato la nera.,...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la pulizia del pezzo finito, sui video su youtube danno diverse versioni.

Da quello che ho capito, dovrebbe essere passaggio in alcool isopropilico passaggio in acqua molto calda e risciacquo ancora in alcool isopropilico poi passaggio ai raggi UV o esponendolo al sole oppure anche con quelle lampade per unghie.

Per quanto riguarda le esposizioni secondo la tua espserienza queste riportate su questa tabella trovata su internet secondo te sono veritiere?

 

 

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1crvzMnt_8NJXAsABinoIhcOjE8l3h7s0L82Zlh1vkL8/edit#gid=0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti,

se posso vorrei entrare in questa discussione e porre una domanda a @FoNzY quando dice che il piatto deve essere ben attaccato per fare un buon azzeramento..

Io ho fatto una azzeramento da anycubik (quindi più alto di qualche decimo dal tuo) e ho notato che per i primi layer c’è un effetto chiamiamolo ventosa... e non riesco a venirne a capo..,

volevo sapere se ti è mai capitato 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, il_Maciu dice:

Ciao a tutti,

se posso vorrei entrare in questa discussione e porre una domanda a @FoNzY quando dice che il piatto deve essere ben attaccato per fare un buon azzeramento..

Io ho fatto una azzeramento da anycubik (quindi più alto di qualche decimo dal tuo) e ho notato che per i primi layer c’è un effetto chiamiamolo ventosa... e non riesco a venirne a capo..,

volevo sapere se ti è mai capitato 

grazie

il video non riesco a caricarlo e spero di aver capito bene cosa intendi.....

l'effetto ventosa è dato dalla stampa che si attacca al fap..... è quasi inevitabile per una stampa molto larga....

potrebbe essere dato da un esposizione dei primi layer troppo lunga o dal fap un po' rovinato...

comunque non credo che questo problema possa essere causato dal livellamento....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh @FoNzY hai capito benissimo la mia domanda... sono d’accordo con te sul discorso stampa molto larga.., e sono anche d’accordo con te sul discorso Fep che ho notato sia già opacizzato... probabilmente ho sbagliato la manutenzione.. anche se ho usato L IPa e della carta... e probabile che debba usare della carta più delicata...

grazie delle risposte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi unisco al post perché ho da poco una anycubic photon s e ho alcuni problemi credo derivanti dal piatto.

Ho stampato il pezzo di prova che è venuto perfetto, poi qualche miniatura piccola e ho notato come la basetta venisse deformata sul piatto.

Ora però quando stampo non rimane attaccato al piatto. Mi ritrovo solo i primi layer di stampa attaccati alla vaschetta. Non capisco se sbaglio qualcosa nel settaggio del punto 0 o se sono sbagliati i supporti al disegno. 

Ho visto che quando inizia a stampare il piatto scende fino a toccare, si sposta in alto poi torna a scendere. Uguale al procedimento home dello spostamento dell'asse z. Forse sbaglio qualcosa? 

Inoltre chiedevo: voi con cosa pulite la vaschetta? Io ho provato con la scottex ma mi ha segnato tutto il fep e ho dovuto cambiarlo.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, llGoldenEyell dice:

Ora però quando stampo non rimane attaccato al piatto. Mi ritrovo solo i primi layer di stampa attaccati alla vaschetta. Non capisco se sbaglio qualcosa nel settaggio del punto 0 o se sono sbagliati i supporti al disegno. 

questo accade se l'oggetto si stacca dalla piattaforma a causa della forma stessa del pezzo o per una esposizione troppo breve....

3 ore fa, llGoldenEyell dice:

Forse sbaglio qualcosa?

impostare la home è piuttosto facile e non credo sia questo il problema....

 

3 ore fa, llGoldenEyell dice:

voi con cosa pulite la vaschetta?

consiglio vivamente di non pulirla quasi mai e solo quando la situazione lo richiede (cambio colore resina o troppi residui solidi)

come hai detto pulirla la rovina è inevitabile....

io uso alcool e con il dito (con il guanto) strofino delicatamente poi altro alcool e scolo la vasca....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...