Vai al contenuto

Come modificare parametri di Homing nel firmware Marlin o con Repetier ?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

dopo l'avanzamento di firmware nella mia anycubic i3 mega ho un problema nell'homing dell'asse z.
Vorrei modificare la posizione home dell'asse z per evitare che vada sotto sforzo (dato che non si ferma neanche con il segnale di finecorsa).
Con arduino non mi permette di aprire Marlin_TFT_MEGA_M_V1.1.5.ino.hex.
Volevo chiedere se c'è un modo oppure se quei parametri si possano modicare definitivamente da programmi come repetier o cura.

Grazie in anticipo

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Ciao, attenzione a non aprire troppe discussioni simili, qualche moderatore potrebbe arrabbiarsi (avendo ragione), qui diciamo che siamo al limite in quanto l'argomento è visto sotto un altro punto di vista. Non ti preoccupare che, se qualcuno sa come aiutarti, ti aiuterà.

Il file .hex non lo puoi aprire, ne leggere, ne modificare perchè è compilato.

Ovviamente puoi scegliere tra diversi firmware concorrenti tra cui Marlin e Repetier o altri. Ce ne sono molti di buoni ma purtroppo Marlin ha preso il sopravvento quindi trovi molte risorse in rete ed  anche qui il supporto è maggiore perchè è quello più usato.

Dovresti cercare meglio sul sito Anycubic se ti forniscono i sorgenti (ovvero in formato non compilato) del firmware. Se non te li forniscono devi provvedere tu a configurare il firmware da zero, non è difficile ma la prima volta sembra molto complesso.

Prima di mettere mano al firmware sarebbe opportuno che tu ti procurassi un firmware funzionante per la tua stampante così sai di poter ritornare indietro.

Se la tua scheda è Arduino compatibile (basata su ATMEGA o altre CPU usate sulle board Arduino) puoi usare la IDE di Arduino. Se hai una scheda a 32bit con processore ARM sei costretto ad usare Vscode+Platformio, comunque anche per le schede Arduino conviene usare Vscode+Platformio perchè il compilatore è molto più veloce (la IDE di Arduino impiega 10 minuti a compilare Marlin 2.0.7.2).

Puoi scaricare Vscode da qui https://code.visualstudio.com/ poi da Vscode devi installare il plugin Platformio

Puoi scaricare Marlin da qui https://marlinfw.org/meta/download/ , lascia perdere le bugfix che sono anteprime non stabili delle future versioni, io sceglierei la 2.0.7.2

Invece di partire da zero, puoi partire dai file di configurazione preadattati per la tua stampante https://github.com/MarlinFirmware/Configurations/tree/release-2.0.7.2/config/examples/AnyCubic/i3 Mega

 

Se hai dubbi prova a cercare sul forum, se non trovi chiedi sempre su questa discussione senza aprirne altre.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gisnio dice:

Ciao,

Grazie per le info, scusate ne avevo aperta un'altra perchè non avendo risposta nella prima ho pensato di aver posto la domanda in modo poco chiaro.

Per la scheda come posso interrogare la stampante per sapere quale c'è su?

No devi aprire la stampante  è vedere cosa c'è scritto sulla scheda stessa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...