Vai al contenuto

Tabella per essiccazione filamenti


Killrob

Messaggi raccomandati

  • 2 mesi dopo...

Mi attacco qui, scusate.

Ho comprato anche io un essiccatore da 23-24cm, quello classico.
All'accensione ronzava come un calabrone, vabbe', aperto e sistemato: dentro c'e' la Cina anni '90. 🙂

 

Prima di procedere alle modifiche avevo pensato di fare qualche test empirico usando una temocoppia e un termometro da cucina, il classico.
Image1.thumb.jpg.2de6f142b448db53fb505d5c6505e805.jpg

 

Il termomento non arriva fino in fondo ma parte da sopra il primo piatto perche' altrimenti gli arriva l'aria direttamente, e le letture sono fortemente sballate.

Ho iniziato a fare delle misurazioni ma ho trovato subito un bel problema.

Guardando l'apparecchio con i comandi di fronte, immaginiamo i comandi a "ore 6" e la parte opposta "ore 12".

Bene: a "ore 9" (cioe' guardando dall'alto, a Ovest) c'e' una temperatura superiore di BEN 16 gradi rispetto a "ore 4" (sono gli estremi delle misure che ho trovato).

E' incredibile a dirsi ma e' cosi'. La misurazione e' stata fatta cosi' come si vede nella foto, e la termocoppia conferma.

La termocoppia conferma la cosa, con l'aggiunta che, essendo piccola, potevo misurare a tutte le altezze. Ovviamente, escludendo la zona bassa, dove esce l'aria e arriva direttamente, le misure confermano il problema.

Ora, mi chiedo: potrebbe essere il fatto che non c'e' nulla nel box e ci sono solo i cestelli vuoti? Pero' i cestelli vuoti in fondo sono "oggetti" e comunque devono essere riscaldati (hanno una massa non indifferente).

Ho intenzione quindi di fare una modifica per mettere una ventolina 8x8 (o 6x6) in cima per aspirare l'aria interna forzatamente per cercare di miscelarla un po'.
Come la vedete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carsco.

 

Ho lo stesso apparecchio ma in versione nera. Si è vero, l'interno è cina anni 80 e fa un pò di rumore.

 

Devo dire che però funziona e sul PETG e ABS ho visto risultati notevoli. 

 

Immagino che la temperatura non sia perfettamente corretta, hai visto il "termico".....

 

Ma per 29€ che pretendi?😅

 

Ho già in programma di sostituire tutto l'interno con qualcosa di più silenzioso ed evoluto.

 

Per la modifica, io lascerei stare, se fai girare più aria, fai più fatica a portarlo in temperatura. In quanto è più importante la temperatura rispetto al flusso d'aria, che comunque ci deve essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitedavil dice:

Ho lo stesso apparecchio ma in versione nera. Si è vero, l'interno è cina anni 80 e fa un pò di rumore.

Si ma basta centrare meglio la ventola nella sede. A me e' bastato mettere una rondella su uno dei 4 supporti sollevandola dal lato giusto. Adesso il mio non si sente completamente. Appena metto il coperchio si sente appena.
Sento di piu' il click del termico.
Anzi, devo mettere una spia luminosa a 220V sul riscaldatore.

 

1 ora fa, Whitedavil dice:

Immagino che la temperatura non sia perfettamente corretta, hai visto il "termico"

Il termico devo dire che fa la sua parte: se ci fai caso c'e' una fessura nel tubo verticale da cui passa aria calda che investe direttamente il termico a lamelle e riscalda tutta la parte inferiore. Devo dire che, nonostante tutto, la temperatura media segue perfettamente il range 35-70°.

Il problema e' che l'aria calda non e' abbastanza miscelata all'interno del vano in tutte le direzioni radiali. E' l'unico difetto, ma funziona.
Non c'e' apparente motivo visto che l'aria dovrebbe uscire radialmente dall'unica fessura al centro.

La ventola in aspirazione che metterei dovrebbe aiutare a muovere e rimescolare i flussi. Una prova la vorrei fare, e basterebbe costruire un coperchio con un pezzo di cartone e un foro al centro.
Cmq dovrei provare prima con la bobina dentro, magari cambia qualcosa.


E' altresi' vero che una riprogettazione e' sia facile che di ausilio ad un funzionamento migliore.
Il termico lo sposterei dentro il supporto verticale per la bobina e sotto le resistenze metterei una 12x12 lenta, eliminando il gruppo trasformatore/motore (che e' di buona qualita', comunque, essendo un motore senza spazzole praticamente eterno e persino su cuscinetti).

Ovviamente non avro' mai voglia di fare tutto cio' 🙂

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Drvo dice:

Ma gli essiccatori che vendono i produttori di filamento non vanno meglio di quelli per gli alimenti? Alcuni hanno anche la possibilità di far uscire il filamento mentre lo riscalda e lo essicca.

Quelli per alimenti costano meno della metà di quelli appositi

Per il filamento basta poco

 

https://www.thingiverse.com/thing:3873372

 

https://www.thingiverse.com/thing:1618037

 

Ciaoo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Eddy72 dice:

Quelli per alimenti costano meno della metà di quelli appositi

Per il filamento basta poco

 

https://www.thingiverse.com/thing:3873372

 

https://www.thingiverse.com/thing:1618037

 

Ciaoo

È da provare allora. Sinceramente non avevo mai preso in considerazione l'essiccatore alimentare.... magari me lo faccio regalare per natale 🤣 C'è chi si fa regalare telefoni e chi essiccatori, tutto normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Drvo dice:

Ma gli essiccatori che vendono i produttori di filamento non vanno meglio di quelli per gli alimenti?

Noi siamo POVERI!!!! 🙂


Ad ogni modo, ho sempre remixato le cose che trovo Thingiverse perche' magari l'idea e' buona ma non ben sviluppata, quindi a breve postero' un bel carrello centrale per far ruotare la bobina senza scomodare cuscinetti e centinaia di grammi di stampa. Sto unendo 2-3 progetti insieme prendendo il meglio da ognuno di essi.

Fra l'altro anche usare le pareti interamente stampate e' completamente da pazzi! 24 di stampa e 400g di filamento!


Sto studiando il modo per usare un normale foglio di acetato da 0.5mm (2 euro al brico) chiuso a tubo. Bisogna solo stampare la parte inferiore e quella superiore per tenerlo chiuso e per raccordarsi al coperchio.
Si potrebbero anche impilare per usare 2-3 bobine insieme.

E' assurdo stampare 400g di pareti senza che nemmeno siano trasparenti.
Sicuramente, pero', se ne parla dopo Natale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...