Vai al contenuto

Ho esaurito le idee..


Messaggi raccomandati

Questo post si collega a quello della vref e relativa perdita di passi, bene non è colpa dell estrusore ma dell hotend, solo stamattina l'ho smontato e ripulito 3 volte, ho perso il conto di quante volte l'ho fatto questa settimana, non so più come provare, il problema è sempre lo stesso 20200711_111758.thumb.jpg.5ef02701e20b17c60fd0c21fbe3bb169.jpg

Ho smontato tutto da freddo con il filamento dentro, se aprite la foto si nota che dopo la filettatura del nozzle c'è un rigonfiamento ecco, quella parte non passa nel tubo in ptfe che ho inserito nella gola quindi l'estrusore prova a fare la retrazione ma scatta 20200710_184046.thumb.jpg.2b39acb7d0a00adb58138637053ef056.jpg20200710_184024.thumb.jpg.39472530f6df8a1d39cfe633aed023fc.jpg

stessa cosa giorno diverso, ho fatto una fatica immensa a tirarlo via (nozzle 200°)  cosa diamine posso fare?  Ho un ugello da 0.2, ho serrato bene e correttamente sia nozzle che il raccordo, il tubo inserito dentro è perfettamente perpendicolare HELP

stampo a 205° ma ho stampato la temp tower da 235° a 190° nessun cambiamento, retrazione 6mm 35mm/s fatto mille prove anche qui, velocità 35mm/s con riduzione 60,60,60 il risultato sono delle stampe belle esteticamente ma fragili come grissini, se viste più da vicino si vedono le fessure fra i layer

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Shini3D dice:

solo stamattina l'ho smontato e ripulito 3 volte,

A me capita la stessa cosa però ogni 50 ore di stampa circa. La causa è sempre la stessa, il cedimento del tubo ptfe nella zona di contatto con il nozzle. Quindi smontaggio di tutto, pulizia e taglio di circa 4 Cm del tubetto.Io stampo regolarmente pla a 235°. Vero che uso PTFE economico (deluso da capricorn) però come raffreddamento del dissipatore ho una piccola ventolina da 30x30 allora ho aggiunto dalla parte opposta una ventola 40x40 spero che aumentando il volume d'aria nel dissipatore mi preservi il ptfe da deformazioni e quindi anche deformazioni del pla

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, gregorio56sm dice:

A me capita la stessa cosa però ogni 50 ore di stampa circa. La causa è sempre la stessa, il cedimento del tubo ptfe nella zona di contatto con il nozzle. Quindi smontaggio di tutto, pulizia e taglio di circa 4 Cm del tubetto.Io stampo regolarmente pla a 235°. Vero che uso PTFE economico (deluso da capricorn) però come raffreddamento del dissipatore ho una piccola ventolina da 30x30 allora ho aggiunto dalla parte opposta una ventola 40x40 spero che aumentando il volume d'aria nel dissipatore mi preservi il ptfe da deformazioni e quindi anche deformazioni del pla

Penso che la causa principale sia il nozzle da 0.2 però un comportamento così non è normale, il tubo di ptfe è perfetto niente deformazione ne nulla anche perché dopo 1 stampa la vedo dura che si possa degradare, magari il dissipatore non è raffreddato a sufficienza, non ne ho idea, ho tutto calibrato, step/mm ,flusso, estrusion width temperatura, non so che fare sinceramente,  vorrei comprare il clone del E3D v6 ma non so ancora come attaccarlo,  pensavo a un collare da tubo ma devo ancora studiarci, a me piacerebbe capire perché si intasa così facilmente, anche per risolverlo e aiutare gli altri a risolvere lo stesso problema..

 

P.s. me lo fa con tutti i pla, sia formfutura che sunlu+

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Shini3D dice:

P.s. me lo fa con tutti i pla, sia formfutura che sunlu+

A questo punto non vorrei che (detto semplicemente) arrivi troppo materiale rispetto a quello che deve uscire dal nozzle. In questo caso allora è normale un accumulo di materiale con conseguente rigonfiamento prodotto dalla spinta del materiale in arrivo. Prova a ridurre il flusso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, gregorio56sm dice:

A questo punto non vorrei che (detto semplicemente) arrivi troppo materiale rispetto a quello che deve uscire dal nozzle. In questo caso allora è normale un accumulo di materiale con conseguente rigonfiamento prodotto dalla spinta del materiale in arrivo. Prova a ridurre il flusso.

Il flusso è basso, 83%, se gli dico di fare una parete da 0.2 fa una parete da 0.2 per gli step/mm stessa cosa.. però mi viene da pensare una cosa, con un ugello da 0.2 gli step cambiano però avendo calibrato il flusso non dovrebbe   accumulare più materiale del necessario.. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Shini3D dice:

Il flusso è basso, 83%, se gli dico di fare una parete da 0.2 fa una parete da 0.2 per gli step/mm stessa cosa.. però mi viene da pensare una cosa, con un ugello da 0.2 gli step cambiano però avendo calibrato il flusso non dovrebbe   accumulare più materiale del necessario.. 

A questo punto rischierei di abbassare leggermente ESTEP. Non so però è una prova che farei

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, gregorio56sm dice:

A questo punto rischierei di abbassare leggermente ESTEP. Non so però è una prova che farei

Appena finisce la benchy ricalcolo gli step e vediamo.. Ho anche abbassato la retrazione a 4mm, tra l'altro ho misurato l'interno del nozzle ed è profondo circa 12mm quindi teoricamente una retrazione di 10mm non dovrebbe dare problemi dato che non esce dal nozzle o sbaglio? 🤔

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Shini3D dice:

Appena finisce la benchy ricalcolo gli step e vediamo.. Ho anche abbassato la retrazione a 4mm, tra l'altro ho misurato l'interno del nozzle ed è profondo circa 12mm quindi teoricamente una retrazione di 10mm non dovrebbe dare problemi dato che non esce dal nozzle o sbaglio? 🤔

hai detto che il nozzle è nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Killrob dice:

hai detto che il nozzle è nuovo?

Dopo averlo pulito si, è un cono, l'ho misurato mettendo dentro un pezzetto di pla e facendo il segno dove spuntava 

3 minuti fa, gregorio56sm dice:

Secondo me non è la ritrazione che crea problemi di rigonfiamento materiale

Non ho idea di cosa la crei ma la retrazione è la causa dei tac dell estrusore perché il rigonfiamento non passa nel pezzo di tubo di ptfe

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...