Vai al contenuto

Cambio di filamento - comportamento diverso: quando è normale?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

premetto che è sacrosanto che ogni filamento si comporti diversamente, anche stesse marche a volte anche stessa marca stesso colore.

 

La domanda che faccio è capire quando è il caso semplicemente di fare un RESO o meno.

Premessa: dopo mesi di uso e test vari arrivo ad una configurazione affidabile, provata con 3 bobine di filamenti diverse (stessa marca) arrivando anche a stampare per oltre 20 ore... quindi problemi risolti!

Ora: Nuova bobina (stessa marca delle precedenti): problemi di sottoestrusione!

Per ottenere qualcosa devo alzare di molto la temp, stampare a 220/225 (parlo di PLA) con problemi di overhang dovuti all'alta temperatura e devo serrare di parecchio la pinza dello spingifilo.

 

Sperando d'aver reso l'idea.... come vi comportate essendo sicuri che la macchina è ben configurata?

1 - accettate di riconfigurate (es: serrare ulteriormente la pinza stringifilo affinchè faccia più presa)

2 - cambiate i settaggi ed accettate di stampare a temperature alte che però potreranno ripercussioni sull'estetica della stampa

3 - la stampante era ok, filamento troppo "difficile" da stampare -> faccio un RESO.

 

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con @Killrob per quanto riguarda l'ugello. Io stampo pla sunlu nero a 230° e mi trovo benissimo, ieri sera dopo 30 ore di stampa ho cambiato l'ugello (fiero cinese) e stamattina a stampa finita sembrava un pezzo stampato con il petg dalla quantità oscena di filamenti che mi ha lasciato. E una settimana che stampo h 24 senza problemi ieri sera invece di cambiare l'ugello era meglio se mi facevo un caffè.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Killrob dice:

hai dimenticato la più semplice... l'ugello potrebbe essersi deformato dopo tutte quelle ore di stampa, gli ugelli cinesi delle sottomarche lo fanno spesso, cambia ugello rimettendoci lo stesso diametro di foro ma di una marca affidabile tipo Trianglelab o E3D

Per quanto possa essere d'accordo o meno sulla qualità degli ugelli non è quello il problema.

Stessa impostazione, cambio filamento e devo rifare le tarature....

Indirettamente mi stai dicendo, quindi, che le tarature (soprattutto il serraggio della pinza che spinge il filo) non sono cose di cui si ha necessità... al massimo si lavora sui parametri dello slicer, è corretto o sbaglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...