Vai al contenuto

Perfezionamento Stampa


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sto svolgendo numerosi test per perfezionare la qualità di stampa della mia geeetech i3 pro b. Vorrei porvi un quesito, ho stampato una temp Tower e ho notato che la qualità della base è stata a dir poco fenomenale, una stampa lucida, estremamente liscia e con la totale assenza delle linee di estrusione. (in allegato foto). successivamente ho fatto varie prove cercando di replicare lo stesso risultato con un piccolo cubo, ma nulla, mi avvicino, il risultato è buono ma anche con gli stessi parametri iniziali, le linee di estrusione si vedono, e al tatto la superficie è più ruvida.

(quello in foto è il cubo stampato con gli stessi parametri iniziali della temp Tower, ovvero 230 estrusore, 60 piatto, h primo layer 0.2) (come slicer uso cura)

Vi ringrazio in anticipo e accetto qualsiasi tipo di consiglio con l'auspicio di migliorare sempre di più.

 

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Bananafell3r dice:

Ma cosa stai cercando di stampare? non ho ben capito....prima cosa... hai fatto le calibrazioni degli e-step? calibrazione della extrusion width?? dopo questi fai una temp tower...comunque se parli della superficie a contatto con il piano di stampa è normale che sia più liscia...

Grazie mille per la risposta, stavo stampando sempre un solito cubetto per fare il confronto cambiando i vari parametri. Non ho fatto quelle calibrazioni, le eseguo subito. 

Per assurdo La parte meno liscia è quella a contato con il piatto nelle mie normali stampe. Solo con la temp tower è venuta così perfetta la base. (Allego foto di parte a contatto con il piano di un altra stampa) 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la parte a contatto con il piatto devi calibrare meglio il piatto, quello non lo vedo un problema...poi tu hai una geeetech i3 pro b, l'ho avuta anche io, quella arriva TOTALMENTE scalibrata, quindi devi sistemarla da zero...calibra prima gli e-step e inoltre se vuoi fare un buon acquisto prendi il gruppo di trascinamento di alluminio...su quella dovrebbe essere montato quello in plastica... 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Bananafell3r dice:

Per la parte a contatto con il piatto devi calibrare meglio il piatto, quello non lo vedo un problema...poi tu hai una geeetech i3 pro b, l'ho avuta anche io, quella arriva TOTALMENTE scalibrata, quindi devi sistemarla da zero...calibra prima gli e-step e inoltre se vuoi fare un buon acquisto prendi il gruppo di trascinamento di alluminio...su quella dovrebbe essere montato quello in plastica... 

Grazie mille, il gruppo di trascinamento in alluminio l’ho già montato, anche se tutto’ora mi da qualche problema, a volte a metà stampa non tira più il filamento, e fa tac tac tac tac, non riuscendo a trascinare. Ieri ho perso così una stampa di 6 ore dopo 5.... devo fare le calibrazioni degli estep, il piatto ho cercato di calibrarlo al meglio, allo sfinimento. E credo sia calibrato giusto perché lo strato superficiale è “Buona” (foto).
Il senso di tutto questo è che mi piacerebbe avere i miei pezzi con la finitura della base della prima temp tower in foto! 

image.jpg

16 minuti fa, Bananafell3r dice:

Per la parte a contatto con il piatto devi calibrare meglio il piatto, quello non lo vedo un problema...poi tu hai una geeetech i3 pro b, l'ho avuta anche io, quella arriva TOTALMENTE scalibrata, quindi devi sistemarla da zero...calibra prima gli e-step e inoltre se vuoi fare un buon acquisto prendi il gruppo di trascinamento di alluminio...su quella dovrebbe essere montato quello in plastica... 

 

ACD1BF52-1BB7-4FE0-ACCE-36D63F803695.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bananafell3r dice:

Non credo il problema sia nel gruppo di trascinamento, ma credo di piu che sia nella heatbreak

Io non pensavo quella perche spingendo a mano il filamento fiorisce senza problemi, senza fatica è come se tirasse poco l’ingranaggio, Fa fatica a srotolarmi la bobina, come se fosse questo il problema. Faró i test che mi hai consigliato e proverò di nuovo! 
 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/7/2020 at 13:26, marcottt dice:

beh il test è molto semplice.... srotola 3 o 4 giri di bobina e vedi cosa succede... però è un po' strano perchè a meno che tu abbia una vref proprio bassa, il meccanismo di tiro del filo ha una forza considerevole....

Grazie e scusa il ritardo nella risposta, Se non è arrotolato la stampante tira il filo ma anche la spesso il problema sta nel fatto che se nel meccanismo di tiraggio ho una pressione della molla alto il motore non continua a spingere ma fa tac tac e si blocca, non tirando più il filo, quindi c’è davvero da impazzire con un gioco di regolazione della pressione sulla ruota dentata. Il vref non conosco cosa sia.. io volevo tramite software provare ad aumentare la soglia in cui il motore si blocca. Perchè ora ho Deformato e stretto un po’ la molla per diminuire la pressione ma ora spesso è troppo poca. Ci ho buttato tante tante ore... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...