Vai al contenuto

Giunzione di quanto resta sulle bobine


gregorio56sm

Messaggi raccomandati

Per adesso è solo una idea, forse un po vaga, ma voglio studiarci sopra.

Mi piacerebbe riuscire a giuntare i rimasugli delle bobine di pla sfruttando il riscaldamento a induzione quindi:

marchingegno con bobina

una guida in metallo con diametro interno pla (all'interno della bobina)

La guida dovrebbe ruotare su se stessa per mantenere il diametro onde evitare scartavetrate varie

deve essere una cosa veloce per non fondere troppo pla ma sopratutto la zona di riscaldo deve essere molto piccola.

Non so se riuscirò a tradurla in pratica mi frullano tante cose in testa ma voglio trovare un sistema per giuntare i resti delle bobine.

L'alternativa è avere un magazzino di bobine non finite😂

Ovviamente consigli e altre idee sono graditi

P.S. ho provato con il saldatore (come ho visto in un post) però dopo ho troppo da pulire e su due prove una e passabile ma la seconda si è staccata solo per la forza di torsione del filo

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se ho capito benissimo.... ma io semplicemente aggiungo il secondo filamento dietro al primo tagliando di netto le due estremità sino a quanto l'estrusore ha "aggrappato" il filo nuovo... fatto diverse volte senza problemi.

L'unica anomalia sono le ritrazioni sino a quando i nuovo filo non è dentro il nozzle.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, marcottt dice:

non so se ho capito benissimo.

Alla fine il mio problema è che difficilmente posso essere presente quando la bobina sta per finire e quindi cambio veloce e innesto filamento.

E' per questo che preferirei riuscire ad unire i resti in modo da farmi praticamente una bobina nuova.

non so se riesco, magari poi trovo un'altra soluzione meno macchinosa però qualcosa voglio trovare

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, gregorio56sm dice:

Per adesso è solo una idea, forse un po vaga, ma voglio studiarci sopra.

Mi piacerebbe riuscire a giuntare i rimasugli delle bobine di pla sfruttando il riscaldamento a induzione quindi:

marchingegno con bobina

una guida in metallo con diametro interno pla (all'interno della bobina)

La guida dovrebbe ruotare su se stessa per mantenere il diametro onde evitare scartavetrate varie

deve essere una cosa veloce per non fondere troppo pla ma sopratutto la zona di riscaldo deve essere molto piccola.

Non so se riuscirò a tradurla in pratica mi frullano tante cose in testa ma voglio trovare un sistema per giuntare i resti delle bobine.

L'alternativa è avere un magazzino di bobine non finite😂

Ovviamente consigli e altre idee sono graditi

P.S. ho provato con il saldatore (come ho visto in un post) però dopo ho troppo da pulire e su due prove una e passabile ma la seconda si è staccata solo per la forza di torsione del filo

guarda questo 😉

https://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/10303-video-giuntafilamenti/

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, marcottt dice:

Chiaro però devi allora sbobinarti tutta la vecchia per trovarne il capo..... auguri... emoji23.png

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Io francamente unisco i pezzi infilandoli a seguire, e non c'e' retrazione che mi impedisca di farlo dopo aver fatto la svasatura del raccordo pneumatico. Pero' e' chiaro che devo essere presente.

E' anche vero che piu' di una volta ho dovuto sbobinare mezza bobina da 2.3kg presa in societa' con un amico, e ho risolto con un bastone di scopa fissato in orizzontale (puleggia condotta) e un manico trasversale sulla "bobina motrice" azionata a mano.
Ed ero solo.

Ho visto pero' su Thingiverse buoni progetti per stamparsi un supporto da usare con un banale avvitatore. In questo caso (magari in due) la cosa e' molto piu' facile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io francamente unisco i pezzi infilandoli a seguire, e non c'e' retrazione che mi impedisca di farlo dopo aver fatto la svasatura del raccordo pneumatico. Pero' e' chiaro che devo essere presente.

 

E' anche vero che piu' di una volta ho dovuto sbobinare mezza bobina da 2.3kg presa in societa' con un amico, e ho risolto con un bastone di scopa fissato in orizzontale (puleggia condotta) e un manico trasversale sulla "bobina motrice" azionata a mano.

Ed ero solo.

 

Ho visto pero' su Thingiverse buoni progetti per stamparsi un supporto da usare con un banale avvitatore. In questo caso (magari in due) la cosa e' molto piu' facile.

La ritrazione non ti impedisce, però se hai un bowden, quando il filo nuovo è dentro estrusore ma nel nozzle c'è ancora il vecchio, la ritrazione ritrae il nuovo ma non il vecchio...

Non è un problema vero ma semplicemente non funziona in quel momento

 

Anycubic kossel linear plus,

Inviato utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...