Vai al contenuto

Stampare (e far funzionare) braccio robotico


Davide87

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Con in testa gli obbiettivi di far passare un po' di tempo e imparare nuove nozioni, mi solletica l'idea di stampare, e magari disegnare in parte, un braccio robotico funzionante.

Per rendere le cose "complicate" vorrei fare un braccio con 6 gradi di libertà e riutilizzare la scheda originale della Ender 3 che giace in un cassetto a prendere polvere. Utilizzando di base 4 nema 17 e due servo motori.

Qualcuno di voi ci ha già provato? So che si fa anche come esperienza didattica a scuola... Io non ho nozioni di robotica, ma non mi manca la voglia di imparare...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo farlo anche io, mi sono guardato un po di video e questo credo sia il migliore:

 https://www.youtube.com/watch?v=tEbJV32GyYU&t=211s

 

 

per il fatto della scheda della ender 3....lo vedo complicato, ti serve un firmware per quella scheda in grado di comandare un braccio robotico e sicuramente non esiste di niente da poter scaricare....ti tocca fare un firmware complesso (tipo marlin😞) per poter stampare usando quel braccio...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Davide87 dice:

Grazie @FoNzY! Stampare con il braccio sarebbe incredibile, ma inizialmente mi accontenterei di fargli fare dei semplici movimenti... Quindi dovrei comunque farmi un firmware, ma molto più semplice penso...

il fatto di voler usare la scheda della ender complica le cose, in giro qualcosina di software e hardware a basso costo si trova per bracci robotici ma non saprei dove cercare, comunque se inizi il progetto tieni informato😁

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, FoNzY dice:

il fatto di voler usare la scheda della ender complica le cose, in giro qualcosina di software e hardware a basso costo si trova per bracci robotici ma non saprei dove cercare, comunque se inizi il progetto tieni informato😁

Fra le altre cose devo comunque comprare una Arduino uno o simili per caricare il bootloader, quindi in effetti ha senso prendere direttamente una scheda arduino migliore. Avrei però altri vantaggi, cioè avere già la scheda in casa gratis e che le connessioni sono comode perché già predisposte. Se usassi una sheda arduino fra l'altro dovrei anche usare gli stepper driver, e li ho proprio contati in casa e vorrei tenerne qualcuno di scorta... ci penserò su... grazie ancora comunque

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Allora, mi spiego meglio:

Ho usato la scheda della Ender 3 stock prendendo spunto da questo video:

https://youtu.be/FJ9al1n0-pY

Poi ho usato questi progetti, anche se ho modificato parte dei disegni con fusion per adattarli alle mie esigenze.

https://www.thingiverse.com/thing:3327968

https://www.thingiverse.com/thing:3293562

Poi mi sono fatto il programma in arduino, che sto ancora finendo...

 

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, come minimo un 100 ore di stampa (e nel frattempo studiavo arduino), e non so quante di post produzione con la lima... Poi avrò usato una 50ina fra viti, bulloni e dadi... Ho dovuto anche ristampare la maggior parte degli ingranaggi per ridurre gli attriti interni con il nozzle 0.2 mm. Poi un po' di saldature, e aggiustamenti dei piani man mano che procedevo e alla fine qualcosa è uscito... Adesso sto già ristampando le "dita" perché non mi soddisfano quelle che ho montato...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il progetto è molto bello.
Io ne avevo fatto uno con barrette in alluminio e avevo perso tempo per fare in modo di farlo muovere da solo.
Nel mio progetto mi ero pentito di avere usato dei servi motori.
Benché semplici da programmare con Arduino non rendevano molto nella. Precisione.
Però tanto di cappello. BRAVO BEL PROGETTO
:-)

________________________________________________

Posseggo una geeetech prusa i3 wood a cui ho installato le barre trapezie, il bltouch e led..... più tanta fatica per farla funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...