Vai al contenuto

raccordo ventola dissipatore + soffiatore i3 pro b


Messaggi raccomandati

ritornando alle invenzioni dell'acuqa calda, fra le tante cose che ho "re-inventato" c'è anche quella del soffiatore che in molte altre stampanti è una ventola tangenziale supplementare

avendo quindi cambiato da diret a bowden, il nuovo ki prevedeva una ventola 30x30 con connettore diverso da quello originale che inoltre aveva una ventola 40x40

 

non avendo voglia di cambiare connettore e vista che la ventola piu' piccola era anche piu' rumorosa ho "rubato" la ventola originale e l'ho adattata al nuovo estrusore, ho inoltre sfruttato la maggior portata per dare un po' di aria al pezzo ed evitare filini e palline e tutta una serie di altre complicazioni che conoscete sicuramente meglio di me

 

ecco a voi il risultato.

2020-03-28 13.59.09.JPG

2020-03-28 14.10.06.JPG

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma così avrai sempre aria sul pezzo se usi la ventola dell'hotend che è sempre accesa al 100%
se invece usi la ventola del pezzo che è comandata dal gcode, non avrai sempre il 100% di aria sull'hotend
non sò quanto sia utile usare una sola ventola, anzi penso sia peggio
Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti... non ho capito se la hai tolta oppure se non l'avevi proprio ed hai risolto così....  In ogni caso... boh non mi sembra ottimale, la ventola un po' va gestita anche con il pla, di più con altri materiali.... 

Se stampi solo PLA e non hai la seconda ventola può essere ok... in altri casi non mi sembra ottimale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Eddy72 dice:

Ma così avrai sempre aria sul pezzo se usi la ventola dell'hotend che è sempre accesa al 100%
se invece usi la ventola del pezzo che è comandata dal gcode, non avrai sempre il 100% di aria sull'hotend
non sò quanto sia utile usare una sola ventola, anzi penso sia peggio
Ciaoo

io ho praticamente la stessa soluzione e la uso da anni, va bene per il pla e per il 90% delle stampe in petg se serve la ventola spenta metto lo scotch sulla bocchetta 😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

beh prima non ce  l'avevo proprio 🤣

ora è collegata all uscita comandata con minimo 40%, diciamo che è uno dei migliori compromessi che ho trovato inoltre l'hotend è passante e il tubo in teflon arriva fino all'estrusore quindi se rimane un pelo caldo aiuta solo la fusione, problemi ne ho avuti con il tubo in metallo dove il filamento si incollava dentor

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, me ne sono accorto facendo esperimenti 🤣

 

prima, senza aria sul pezzo, i layer si rifondevano su loro stesi e il pezzo veniva come se fosse "budinoso"...

ora invece sembra tutto piu' pulito e sopratutto non fa piu' i filini fra i perimetri

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia stampante ha 2 ventole, una sull'hotend sempre al 100% e una sul pezzo gestita dallo slicer
Pensavo fossero tutte così 🤪
Piu che fossero tutte così, che così fosse il sistema "giusto", ma a quanto pare non c'è un sistema "giusto" e uno "sbagliato".
Ciaoo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non è vero che senza ventola il PLA viene un mezzo schifo, anzi tutt'altro, ho stampato dei pezzi in PLA senza ventola che sono venuti una bellezza, anche perchè se cerchi adesione e robustezza la lasci spenta e se cerchi qualità e dettagli alti la accendi, in realtà mi sta venendo un idea....

vorrei provare a mettere un tubicino che spara direttamente sul nozzle senza toccare l'heatblock per vedere che effetto fa. Devo studiare come fare e progettare un pezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...