Vai al contenuto

Estrusore non funziona


Giadi93

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! premetto che sono nuovissima del campo e ho acquistato la mia primissima stampante ender 3.  Comprata, montata, iniziato a stampare, prove varie, tutto favoloso! Ma...una settimana fa circa l'estrusore ha iniziato a fare "click". Ho bloccato la stampa e ho iniziato ad informarmi su cosa potrebbe essere.... sicura di iniziare a metterci le mani per qualche test, accendo la stampante e bum: l'estrusore non funziona proprio più. Mi spiego meglio: l'ugello è pulitissimo, dove passa il filo pure, ma l'albero del motore E non gira, e di conseguenza neanche la ruota dentata che porta avanti il filo. Tutte le prove fatte a temperatura, ma nulla, neanche togliendo completamente il filo. Ho acquistato allora un nuovo motore ma comunque mi da lo stesso identico problema. 

Leggendo in altre discussioni mi viene il dubbio che siano i driver, come posso capire se è quello?
Qualche consiglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Giadi93 dice:

Ciao a tutti! premetto che sono nuovissima del campo e ho acquistato la mia primissima stampante ender 3.  Comprata, montata, iniziato a stampare, prove varie, tutto favoloso! Ma...una settimana fa circa l'estrusore ha iniziato a fare "click". Ho bloccato la stampa e ho iniziato ad informarmi su cosa potrebbe essere.... sicura di iniziare a metterci le mani per qualche test, accendo la stampante e bum: l'estrusore non funziona proprio più. Mi spiego meglio: l'ugello è pulitissimo, dove passa il filo pure, ma l'albero del motore E non gira, e di conseguenza neanche la ruota dentata che porta avanti il filo. Tutte le prove fatte a temperatura, ma nulla, neanche togliendo completamente il filo. Ho acquistato allora un nuovo motore ma comunque mi da lo stesso identico problema. 

Leggendo in altre discussioni mi viene il dubbio che siano i driver, come posso capire se è quello?
Qualche consiglio? 

Prova a collegare un motore sicuramente funzionante a quel driver (es, il motore asse X o Y), con il relativo filo. Porta l'ugello in temperatura (190°-200° va bene, se sei sotto i 170° è normale che il motore non giri perché il FW di solito inibisce il movimento dell'estrusore "a freddo" per non fare casini), vai in "move axis" e prova a muovere l'estrusore per vedere se il motore gira.
Se non gira è andato il driver, devi sostituire tutta la scheda perché credo che la Ender 3 li abbia integrati. Ovviamente verifica che tutte le connessioni siano a posto, basta un cavetto mezzo sfilato per inibire il movimento...

Ovviamente staccare e attaccare i cavi va fatto tassativamente a scheda spenta, altrimenti rischi di bruciarla.  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, invernomuto dice:

Prova a collegare un motore sicuramente funzionante a quel driver (es, il motore asse X o Y), con il relativo filo. Porta l'ugello in temperatura (190°-200° va bene, se sei sotto i 170° è normale che il motore non giri perché il FW di solito inibisce il movimento dell'estrusore "a freddo" per non fare casini), vai in "move axis" e prova a muovere l'estrusore per vedere se il motore gira.
Se non gira è andato il driver, devi sostituire tutta la scheda perché credo che la Ender 3 li abbia integrati. Ovviamente verifica che tutte le connessioni siano a posto, basta un cavetto mezzo sfilato per inibire il movimento...

Ovviamente staccare e attaccare i cavi va fatto tassativamente a scheda spenta, altrimenti rischi di bruciarla.  

Confermo che la Ender 3 ha i drivers integrati e quindi dovresti cambiare tutta la scheda 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Porta pazienza ma prima di muovere, ti chiedo conferma..Quando mi dici "Prova a collegare un motore sicuramente funzionante a quel driver (es, il motore asse X o Y), con il relativo filo" dici di aprire dove c'è la scheda, giusto? 
Quando ho aperto, i cavi sono incollati  con la colla alla base..è giusto così ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, marcottt dice:

Lato motore non hai modo di cablare / scablare sempre stesso scopo?

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

si, ho già scambiato e fatto la prova.... purtroppo, non si muove...

9 minuti fa, marcottt dice:

Lato motore non hai modo di cablare / scablare sempre stesso scopo?

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Quando ho scambiato i cavi, l'estrusore ancora non si muove, invece l'asse x (con cui l'avevo scambiato)" si, si  muove....

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Giadi93 dice:

si, ho già scambiato e fatto la prova.... purtroppo, non si muove...

Quando ho scambiato i cavi, l'estrusore ancora non si muove, invece l'asse x (con cui l'avevo scambiato)" si, si  muove....

ricordati che il motore di E si muove solo se imposti la temperatura del nozzle ad almeno 170°, come ti aveva detto @invernomuto, quando hai fatto la prova scambiando i motori hai portato il nozzle almeno a 200°?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Giadi93 dice:

si, fatto prova a temperatura

se non si muove allora ti restano 2 possibilità:

1) cavo che non fa contatto bene

2) scheda andata a farsi benedire

 

io spero per te che sia la 1 prova a utilizzare un altro cavo.

Una cosa sola non ho capito... hai provato a collegare il motore di E all'asse X per vedere se si muove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...