Vai al contenuto

Stringing all'interno dei cerchi


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho un problema con la stampa delle forme circolari con la mia CR10-Mini.

 

Praticamente, quando stampo qualcosa che abbia un buco circolare all'interno, mi trovo molto stringing all'interno: allego foto per far capire il problema e poi i parametri di stampa.

 

photo6014755390996198195.thumb.jpg.fd1a47a65967bef299f1a87fa20b3216.jpgphoto6021540090704147762.thumb.jpg.f15e75744808a0c72890e4aa28b58acb.jpgphoto6021540090704147761.thumb.jpg.a34a8f778d4ce8e1b5925f6152761049.jpg

Le foto con i dadi sono la stampa che ho in corso in questo momento per testare la tolleranza quando progetto le filettature in fusion 360.

La temperatura di stampa (uso solo PLA Filoprint) che utilizzo di solito è 205° (la prima foto con il cerchio), mentre nei dadi ho usato 210 (e si vede che è gia troppo) ma cosi sembra che faccia meno fili, o forse li fa piu spessi, non saprei (appena finisce la stampa vedrò).

Ho controllato nello slicer (Cura 4.5) e la testina non passa al centro del cerchio neanche nel travel, quindi non ha senso che ci siano quei fili.

 

E' come se il bordo interno non attaccasse e quindi tirasse dritto scollandosi dal layer, cosi ho sceso la velocità di stampa bordo interno da 50 a 25 come per le pareti esterne, ma non è cambiato nulla.

Ho letto che poteva essere un problema di pressione dentro al tubo bowden, cosi ho preso del grasso al PTFE lubrificante, l'ho messo su una spugna, e faccio passare il filo li in mezzo... appena messo ieri sembrava che il problema si fosse ridotto... ma oggi con i dadi sembra sia tornato...

 

Cosa potrebbe essere?

La mia ragazza ha la Ender 3 ed usa Cura 4.5 come me, e tutto viene stampato perfetto da lei...
Sarei tentato a prendere il Capricorn PTFE tube, ma se il problema non è quello, mi scoccia spendere quei soldi a vuoto (anche se è un bel upgrade utile a quanto ho visto).

 

Ultimo dettaglio che non so se è correlato: Quando faccio stampe molto lunghe (oltre le 4 ore di solito), ottengo del clicking nell'estrusore ed i fili aumentano all'interno dei cerchi (me li trovo dentro anche nei vasi con la modalità spirale di cura ad esempio)... ho provato a mettere estrusore in metallo, cambiare ugello, alzare temperatura, e rifare il livello del piatto (che è perfetto quindi non centra), ma non è cambiato nulla... mi viene da pensare seriamente che il tubo ptfe stock si sia deformato e crea pressione nell'hotend.

Mi era già capitato appena presa la stampante, e la creality mi invio l'intero blocco di hotend, tubo, ecc... e mettendo il nuovo si risolveva per qualche mese... ne ho 2 di riserva.... ma non è che ogni 4 mesi posso comprare 36€ di hotend stock dalla creality 😄 vorrei capire il problema...

Voi che dite? E mi consigliate il Capricorn o non cambia nulla? Cosa può essere?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marcottt dice:

può anche essere il nozzle che inizia a deteriorarsi... oppure il materiale umido... però i primi mi sembravano linee non appicicate al piatto

Come dicevo ho già cambiato ugello a causa del clicking pensando fosse bloccato, e i fili sono da metà modello fino alla parte più alta (dalla foto sembrano sullo strato inferiore, ma non lo sono).

 

AGGIORNAMENTO:
Ho appena cambiato l'olio sulla spugnetta che pulisce il filo mettendo l'olio di vaselina, ed ha appena finito di fare fili.... non ne ha fatti più neanche abbassando la temperatura di nuovo a 205.

 

Quindi mi sa che è un problema di lubrificazione interna del tubo bowden, solo che non capisco: come si formano questi fili? perché la pressione eccessiva provoca questi fili? capisco il clicking a lungo andare appunto per la pressione interna, ma i fili nel bordo interno che AUMENTANO ALL'AUMENTARE DELL'ALTEZZA, è proprio strano...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, marcottt dice:

può anche essere il nozzle che inizia a deteriorarsi... oppure il materiale umido... però i primi mi sembravano linee non appicicate al piatto

Forse ho capito:

Le prime linee all'interno (prima foto) erano per il tubo, ed ho risolto con l'olio.

Le altre di oggi, sono per la filettatura.... è come se non riuscisse a gestire l'overhang della filettatura del dado.

Ci sono regole particolari per stampare un dado con la filettatura? Tipo usare i supporti o roba simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, marcottt dice:

bestemmiare forte aiuta....  mettere i supporti dentro ai filetti.... aiuta (ma aiuta a bestemmiare non la stampa...)

Ahahahahaha ho risolto alla fine.

 

Come detto prima, i fili all'interno dei cerchi erano per la frizione nel tubo. Usare olio di vaselina su una spugna in cui faccio passare il PLA, mi ha risolto tutto... ma prima o poi prendo il capricorn (anche se essendo 1.9mm di diametro interno anzichè 2mm come quello classico, rischio molto se dovessi provare fili di bassa qualità con diametro troppo variabile).

 

Riguardo la filettatura, era una opzione di cura chiamata: Stampa prima la parete esterna rispetto a quella interna. 🤦‍♂️🤦‍♂️

Praticamente con quella opzione, la stampante andava a stampare prima la parte esterna della filettatura che poggiava SUL NULLA, e poi l'interno... e quindi ovviamente faceva i fili perché non attaccava! Mi creava inoltre il "seam" che dava spessore alla vite non facendola entrare.

Ho tolto quella opzione, ho messo 0.15 di tolleranza sulla filettatura (ed un fillet per non far consumare la filettatura), e non ha più fatto fili e la filettatura gira perfetta senza giochi e ne forzare.

 

Ora mi sento soddisfatto (e devo trovare un altro passatempo per questa quarantena, visto che la stampante è tarata al millesimo ormai ahahah)

😁

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marcottt dice:

Certo che lavorando da casa stampare è comodo anche roba lunga dovendo comunque stare in casa in studio.
Oggi ho fatto e stampato questo per esempio :
https://www.thingiverse.com/thing:4229833



Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

Si infatti anche io facevo un occhio al pc a lavorare, e uno alla stampante XD

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...