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StefanoV

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  1. Si infatti anche io facevo un occhio al pc a lavorare, e uno alla stampante XD
  2. Ahahahahaha ho risolto alla fine. Come detto prima, i fili all'interno dei cerchi erano per la frizione nel tubo. Usare olio di vaselina su una spugna in cui faccio passare il PLA, mi ha risolto tutto... ma prima o poi prendo il capricorn (anche se essendo 1.9mm di diametro interno anzichè 2mm come quello classico, rischio molto se dovessi provare fili di bassa qualità con diametro troppo variabile). Riguardo la filettatura, era una opzione di cura chiamata: Stampa prima la parete esterna rispetto a quella interna. 🤦‍♂️🤦‍♂️ Praticamente con quella opzione, la stampante andava a stampare prima la parte esterna della filettatura che poggiava SUL NULLA, e poi l'interno... e quindi ovviamente faceva i fili perché non attaccava! Mi creava inoltre il "seam" che dava spessore alla vite non facendola entrare. Ho tolto quella opzione, ho messo 0.15 di tolleranza sulla filettatura (ed un fillet per non far consumare la filettatura), e non ha più fatto fili e la filettatura gira perfetta senza giochi e ne forzare. Ora mi sento soddisfatto (e devo trovare un altro passatempo per questa quarantena, visto che la stampante è tarata al millesimo ormai ahahah) 😁
  3. Forse ho capito: Le prime linee all'interno (prima foto) erano per il tubo, ed ho risolto con l'olio. Le altre di oggi, sono per la filettatura.... è come se non riuscisse a gestire l'overhang della filettatura del dado. Ci sono regole particolari per stampare un dado con la filettatura? Tipo usare i supporti o roba simile?
  4. Come dicevo ho già cambiato ugello a causa del clicking pensando fosse bloccato, e i fili sono da metà modello fino alla parte più alta (dalla foto sembrano sullo strato inferiore, ma non lo sono). AGGIORNAMENTO: Ho appena cambiato l'olio sulla spugnetta che pulisce il filo mettendo l'olio di vaselina, ed ha appena finito di fare fili.... non ne ha fatti più neanche abbassando la temperatura di nuovo a 205. Quindi mi sa che è un problema di lubrificazione interna del tubo bowden, solo che non capisco: come si formano questi fili? perché la pressione eccessiva provoca questi fili? capisco il clicking a lungo andare appunto per la pressione interna, ma i fili nel bordo interno che AUMENTANO ALL'AUMENTARE DELL'ALTEZZA, è proprio strano...
  5. Ma non sono i primi, mi succede anche a metà o per tutta l'altezza del vaso...
  6. Salve a tutti, ho un problema con la stampa delle forme circolari con la mia CR10-Mini. Praticamente, quando stampo qualcosa che abbia un buco circolare all'interno, mi trovo molto stringing all'interno: allego foto per far capire il problema e poi i parametri di stampa. Le foto con i dadi sono la stampa che ho in corso in questo momento per testare la tolleranza quando progetto le filettature in fusion 360. La temperatura di stampa (uso solo PLA Filoprint) che utilizzo di solito è 205° (la prima foto con il cerchio), mentre nei dadi ho usato 210 (e si vede che è gia troppo) ma cosi sembra che faccia meno fili, o forse li fa piu spessi, non saprei (appena finisce la stampa vedrò). Ho controllato nello slicer (Cura 4.5) e la testina non passa al centro del cerchio neanche nel travel, quindi non ha senso che ci siano quei fili. E' come se il bordo interno non attaccasse e quindi tirasse dritto scollandosi dal layer, cosi ho sceso la velocità di stampa bordo interno da 50 a 25 come per le pareti esterne, ma non è cambiato nulla. Ho letto che poteva essere un problema di pressione dentro al tubo bowden, cosi ho preso del grasso al PTFE lubrificante, l'ho messo su una spugna, e faccio passare il filo li in mezzo... appena messo ieri sembrava che il problema si fosse ridotto... ma oggi con i dadi sembra sia tornato... Cosa potrebbe essere? La mia ragazza ha la Ender 3 ed usa Cura 4.5 come me, e tutto viene stampato perfetto da lei... Sarei tentato a prendere il Capricorn PTFE tube, ma se il problema non è quello, mi scoccia spendere quei soldi a vuoto (anche se è un bel upgrade utile a quanto ho visto). Ultimo dettaglio che non so se è correlato: Quando faccio stampe molto lunghe (oltre le 4 ore di solito), ottengo del clicking nell'estrusore ed i fili aumentano all'interno dei cerchi (me li trovo dentro anche nei vasi con la modalità spirale di cura ad esempio)... ho provato a mettere estrusore in metallo, cambiare ugello, alzare temperatura, e rifare il livello del piatto (che è perfetto quindi non centra), ma non è cambiato nulla... mi viene da pensare seriamente che il tubo ptfe stock si sia deformato e crea pressione nell'hotend. Mi era già capitato appena presa la stampante, e la creality mi invio l'intero blocco di hotend, tubo, ecc... e mettendo il nuovo si risolveva per qualche mese... ne ho 2 di riserva.... ma non è che ogni 4 mesi posso comprare 36€ di hotend stock dalla creality 😄 vorrei capire il problema... Voi che dite? E mi consigliate il Capricorn o non cambia nulla? Cosa può essere? Grazie.
  7. Problema risolto ragazzi! Praticamente l'accoppiatore ha le viti probabilmente difettose: se lo metto a metà dell'albero del motore Z, nel salire si sposta piu in alto, e nello scendere scende... come se le viti non bloccassero l'accoppiatore all'albero del motore e forse anche alla barra filettata. E' strano perché avrebbe proprio dovuto skippare step e non fare cosi... eppure, portando l'accoppiatore a tipo 2mm dalla base dell'albero del motore, e la vite tutta fino a dentro, ora stampa perfetto. E' assurdo perché ovunque ho sempre visto che va montato non tutto dentro, e che la vite va staccata dall'albero del motore... ma a quanto pare se le viti non tengono bene, con le vibrazioni hai un cedimento. Risultato, stampa perfetto ora.
  8. Oliato e ingrassato nuovamente tutto, purtroppo non è cambiato nulla. Però è assodato che il problema è quello, perché se forzo con la mano ad alzare il lato frontale del ponte, e do il comando di alzare 1mm, si alza tutto perfettamente. Se poi torno a Z home e lo faccio rialzare senza tenerlo con le mano, allora rifa il problema... Eppure qualcosa non mi torna. Se una parte del ponte rimane indietro, perché se alto o abbassò di 1mm a mezz'aria non lo fa, ma se parto dallo stopper di Z si? Cioè perché a mezz'aria riesce a rimanere a livello tanto da alzare il ponte intero, mentre partendo dalla home, il primo mm alza solo la parte frontale?
  9. Domani controllo tutto per bene allora, grazie! Per risponderti ad alcune cose: - Non ha doppia barra filettata - E' nuova appena comprata su Banggood e da subito ha fatto questo difetto. (anzi appena ho fatto Z home appena accesa, vibrava e andava a scattoni... poi con l'uso e spalmando il gia presente grasso ha iniziato a farlo meno) - Prima di scrivere l'ultimo messaggio, ho messo sulle barre lisce la vaselina e quando il ponte sale e scende se la pulisce e la barra resta secca, quindi mi sa che i cuscinetti sono stretti per le barre forse ...solo che non so come smontarle essendo tutto cosi piccolo e compatto.
  10. Purtroppo è meccanico. Deve essere difettosa/storta quella linea. Allego un video per far capire meglio. https://www.youtube.com/watch?v=Q-sAmzy51gA
  11. Credo di aver trovato il problema: Se metto Z su home, e poi alzo Z di 1mm, la parte frontale (dove sta scritto WARNING) si alza, mentre quella dietro (verso dove c'è il motore) NON SI ALZA. Poi se alzo ancora di 1mm o qualsiasi altra cifra allora va bene.... Come lo risolvo un problema del genere?
  12. Anche con slic3r stesso difetto: Ho provato a mettere in Cura M851 Z-0.2 subito dopo il G28 (Home), ma non sembra essere cambiato nulla. INOLTRE, il primo layer di 0.3 (ho messo 0.3 per adesione ora) mi esce perfettissimo ed uniforme, poi la stampante alza di 0.2 (ho visto il motore Z girare), ma sul display segna ancora 0.3!!! Poi finisce il livello e segna 0.7! In effetti al secondo livello non vedo creare linee, ma sembra passare sulle stesse creando solo accumuli quando cambia direzione. E' come se il secondo livello non si alzasse e poi si portasse le rimanenze appresso fino a 6 o 7 livelli praticamente. Eppure il blocco che tiene la vite al motore Z è stretto fortissimo quindi se vedo girare, gira... Che posso fare? A questo punto metterei un Gcode che il primo livello lo salta proprio cosi il secondo diventa il primo... non so più che provare!
  13. Domattina provo, ma ho usato anche il gcode di default nella stampante (però anche quello potrebbe essere generato con cura). Ho Slic3r, provo con quello domani e vediamo se cambia qualcosa. Grazie. Ho trovato alcuni post con lo stesso problema (con stampante diversa), molti dicono sia il nozzle troppo vicino al bed, ed in effetti è praticamente appiccicato! Però il livello al centro è perfettamente tarato, e se lo allargo non attacca nulla neanche mettendo 0.3, 0 ventola, e 120% di spessore linea sui valori primo layer. La superficie di stampa è tipo ruvida e porosa, non posso mettere lacca o colla li sopra. Magari potrei provare con un M851 con valore positivo per alzare l'offset Z?
  14. Si ho bowden, ma piu che problema di scorrimento sembra sovraestrusione perché di materiale ne esce troppo. Ho provato a stampare con flusso 80% e la stampa viene poco meglio in quella zona, cosi ho messo flusso 66% al primo layer e 80% su tutto, e continua ad essere meglio su quei pezzi... solo che il resto ovviamente è sottoestruso. Gli E-steps su 100mm mi estrudono 94.6mm e mettendo il valore corretto di e-step il problema peggiora perché ovviamente estrude piu materiale. Ho fatto il test stampando una cubo solo pareti (singola parete) con flusso 100%: sopra è 0.40 preciso, sotto in quei layers è 0.75! Praticamente il primo layer esce perfetto, il secondo inizi a vedere che prende materiale del primo e lo trascina ai bordi, e da li si accumula sempre piu materiale ai bordi... poi verso il 6° o 7° layer, tutto si risolve e stampa perfetto. INOLTRE, non so se fosse un bug grafico: prima ho messo una stampa con il primo layer 0.3, ed il resto 0,2... il display segnava 0.3 sia sul primo layer che sul secondo layer! Poi al terzo è passato a 0.7 direttamente! Non ho guardato se il motore avesse girato, ma rimettendo la stampa non l'ha piu fatto... quindi non saprei. Non so più che inventarmi ma mi viene da pensare che sia la motherboard o il motore Z difettoso che perde steps...ma perché solo li e poi sopra esce perfetto?!
  15. Ho alzato direttamente dal display touch screen a 5 alla volta arrivando a 55mm, e sembra essere corretto. Ho misurato con il calibro, ma essendo grande (il calibro) sono andato un pò a occhio, non so se noterei quei pochi millimetri di differenza. Ad ogni modo il movimento è uniforme sia sotto che sopra, non vedo rallentamenti in salita o discesa. Ora ho fatto un'altra cosa, anziché alzare il piatto, l'ho abbassato al minimo (quindi stringendo al massimo le molle del piatto), ed ora il difetto lo fa MOLTO MENO! Non vorrei che è il piatto che balla per le molle! Questo perché è un piatto magnetico ed al centro non è pieno e solido, ma ha due strisce metalliche con le calamite, quindi non stabilissimo direi. A questo punto, anche se da display non sembra perdere steps Z (anche se è ritardato: appare che sale di Z tipo 5 secondi prima di finire il layer e salire effettivamente...ma sarà solo un bug grafico), rifaccio la calibrazione su tutti gli assi . EDIT: Come non detto, ho stampato un cubo subito dopo ed ecco il risultato:
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