Vai al contenuto

Da Vinci Color, stampante 3D FDM a 16 milioni di colori


Roberto Coppa
 Condividi

Molti produttori hanno già percorso la strada della stampa 3D a colori, ciascuno in modo diverso e originale. Abbiamo visto in passato esempi di stampanti che sovrappongono fogli di carta con bordi colorati come le Mcor, macchine a polvere con tecnologia inkjet come quelle di HP o 3D Systems e molto altro - qui la nostra guida alle tecnologie di stampa 3D.

 

E per la stampa 3D a fusione di filamento? Gli esempi di FDM a colori presentati finora arrivano solitamente ad un massimo di 4 colori. I motivi di questa limitazione sono di carattere tecnico. Con le tecnologie attuali, infatti, per la gestione di 4 colori sono necessari 4 filamenti, 4 motori, un estrusore apposito (o più estrusori) e una scheda di elettronica che ne supporti la lavorazione. Per garantire una stampa senza sbavature e colori mescolati è spesso obbligatorio ricorrere, contemporaneamente alla stampa del pezzo, alla costruzione di torri per spurgare l’ugello, con conseguente spreco di tempo e materiale.

 

Da Vinci Color

da Vinci Color - La tecnologia di XYZ Printing

XYZ printing ha quindi introdotto da Vinci Color, una stampante 3D FDM in grado di stampare a 16 milioni di colori partendo da una sola bobina di filamento. Il segreto non sta nel filamento, ma nell’estrusione. La da Vinci Color infatti, è dotata di quattro cartucce di colore proprietarie (Ciano, Magenta, Giallo, Nero) che imprimono il colore subito dopo l’estrusione del filo. Il tutto avviene in modo molto semplice e immediato. Il materiale di base può essere PLA o PETG, entrambi semitrasparenti e studiati appositamente per essere colorati dall’inchiostro.

 

Da Vinci Color

 

Ora tutto questo è possibile ad un prezzo più basso. XYZ Printing ha infatti presentato, con una campagna Indiegogo, la versione mini della sua da Vinci Color. Stessa tecnologia ma con costi contenuti.

da Vinci Color - Caratteristiche tecniche

Queste le caratteristiche tecniche:

tecnologia di stampa: stampa a getto d'inchiostro con texture dei colori Struttura 3D, fabbricazione filamento fuso (FFF);

avolume di stampa (LxPxH): 130 x 130 x 130 mm;

risoluzione degli strati: 100 - 400 micron;

formati file supportati: .amf, .ply, .obj, .stl;

software di stampa: XYZmaker (proprietario);

incisore laser (opzionale);

auto livellamento del piano;

velocità di stampa: media: 30-60 mm / sec, max: 120mm / sec;

Interfaccia utente: pannello LCD touch da 5 pollici;

Dimensioni del prodotto (LxPxH): 600 x 581 x 640 mm.

Tutto è gestito dal software proprietario XYZmaker. Il processo di stampa è controllabile dallo schermo touch LCD da 5 pollici, con la possibilità di mettere in pausa la stampa.

 

Da Vinci Color

 

La resa dei pezzi finiti è buona, ma si notano le differenze tra un normale PLA colorato e le stampe prodotte dalla da Vinci Color mini. La finitura infatti ha un leggero effetto trasparente dato dal PLA di base e i colori risultano leggermente slavati, come ricoperti da una patina. Nonostante questo, da Vinci Color ha introdotto un'interessante visione verso il futuro della tecnologia FDM. La resistenza dei pezzi, rispetto ad un modello analogo prodotto con tecnologia a layer di carta (Mcor) è senza dubbio maggiore, mantenendo costi sono molto minori rispetto ad una stampante inkjet a polveri.

 

Rimanendo in tema di costi, la XYZ Printing da Vinci Color mini viene venduta su Indiegogo un prezzo di 999$ per i primi 100 esemplari, 1199$ per i successivi, con spedizione prevista per dicembre 2018.

 

Vuoi saperne di più? Iscriviti al nostro forum, la community sarà felice di aiutarti!

 

Resta aggiornato sulle ultime novità, seguici su Facebook e Twitter.

 

Guida per il neofita: guida introduttiva alla stampa 3D

 

Velocità o qualità? I parametri di stampa corretti per ottenere risultati migliori.

 Condividi


Feedback utente

Commenti Raccomandati

Non ci sono commenti da visualizzare.



Ospite
Al momento è chiuso a nuovi commenti

×
×
  • Crea Nuovo...