3DPrint Hub Milano 2015

A quasi un anno di distanza dalla prima data del 3DPrint Hub a Parma, assistiamo finalmente ad un evento del tutto dedicato alla stampa 3D e alle sue applicazioni a Milano. Ovviamente, noi di Stampa 3D forum non mancheremo e abbiamo riservato per voi qualche sorpresa!

3DPrint Hub Milano 2015

Il 3DPrint Hub è un evento in cui le aziende si metteranno in relazione con i molteplici settori di applicazione della stampa 3D. Ci saranno aree dedicate all’architettura, all’aereospaziale, al medicale, all’edilizia, ma anche alla gioielleria, ai giocattoli e alla moda.

3DPrint Hub Milano 2015

3DPrint Hub approfondirà quindi le tematiche della stampa 3D a  livello professionale in diversi settori, con un focus particolare su:

  • Hardware: stampanti 3D, scanner 3D, accessori per la stampa e la scansione;
  • Software: simulazione, modellazione, progettazione;
  • Materiali: plastica (ABS, PLA, PET, poliuretano, nylon e altre resine), metalli (alluminio, titanio, acciaio e altri) e altri materiali (organico, ceramica, argilla e altri);
  • Tecnologie: Fused Deposition Modeling (FDM), Plastic Jet Printing (PJP), Stick Deposition Moulding (SDM), Digital Light Processing (DLP), Selective Heat Sintering (SHS), Smooth Curvature Printing (SCP), Sliding Separation (SS), Laser Sintering Systems (LSS), Selective Laser Sintering (SLS), Stereolithography (SLA);
  • Servizi: nuovi servizi per la stampa 3D.

L’appuntamento è dal 5 al 7 marzo 2015 nel Padiglione 1 di FieraMilanoCity.

Convegni

Stampa 3D forum è felice di invitarvi a due convegni:

Giovedì 5 marzo – Primo meeting italiano di stampa 3D nel medicale, ortopedia e traumatologia

stampa 3d nel medicale ortopedia traumatologia

Il continuo miglioramento delle macchine, sempre più performanti, permette un post-processing tridimensionale che sta rivoluzionando la medicina attuale, soprattutto all’interno della sfera ortopedico-traumatologica.

“Grazie alla stampa 3D – precisa il Prof. Nicola Bizzotto, chirurgo ortopedico dell’Università degli Studi di Verona – oggi abbiamo la possibilità di toccare con mano e vedere concretamente, in rapporto 1:1, una lesione o una frattura, consentendo così una migliore valutazione del quadro clinico e un miglioramento del planning chirurgico. A questo va aggiunto un ulteriore aspetto non meno importante – continua Bizzotto – relativo al rapporto medico-paziente. Quest’ultimo infatti, osservando concretamente il proprio osso fratturato fedele alla realtà in ogni suo aspetto, dimostra un’ottima comprensione della gravità del danno portando ad un miglioramento sensibile nella compliance del trattamento proposto dal medico curante”.

L’evento avrà luogo giovedì 5 marzo dalle 13:30 alle 16:30 nell’area congressi di 3DPrint Hub in FieraMilanoCity, presieduto e moderato dalle eccellenze italiane in campo medico.

Stampa 3D forum sarà partner ufficiale di questo primo evento a livello nazionale insieme all’Università di Pavia, l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, l’Associazione Italiana di Bioingegneria, AITASIT, Gruppo manomedica.it e Blue Tek. Il nostro contributo approfondirà il problema dell’informazione nel campo medicale, cercando di eliminare l’idea che “con la stampa 3D si può fare di tutto!” e distinguendo quello che è la buona informazione dal rumore della notizia dell’ultima ora. Qui trovate il programma completo del convegno.

Sabato 7 marzo – Stampa 3D online: servizi di informazione e vendita ai consumatori

Sabato 7 marzo, alle ore 10:30, terremo un convegno intitolato “Stampa 3D online: servizi di informazione e vendita ai consumatori“. Vi parleremo di service online, aziende e rivenditori, con un occhio di riguardo verso la qualità dei prodotti e delle informazioni che si possono trovare sul web.

Attività, opportunità, biglietto ridotto

Attività – Stampa 3D forum parteciperà a 3DPrint Hub Milano con uno stand dinamico e proporrà continuamente attività di stampa e scansione 3D ai visitatori, coinvolgendoli in prima persona.

Opportunità – Avete stampato qualcosa di memorabile? Avete costruito una stampante 3D come solo voi sapete fare? State lavorando ad un prodotto che vi piacerebbe mettere in mostra? Il nostro stand è a vostra disposizione per esporre i vostri progetti! Tutto quello che dovete fare è lasciare un commento in questa discussione, descrivendo brevemente quello che vorreste portare con voi. Però affrettatevi, lo spazio è limitato, i primi a esprimere il loro interesse avranno maggiore probabilità di partecipare.

Biglietto ridotto – A tutta la community di Stampa 3D forum sono riservati dei biglietti d’ingresso a prezzo ridotto: invece di 25€, potrete accedere all’evento a 15€. Per ricevere il codice sconto è necessario essere iscritti al nostro forum (qui il link per fare l’iscrizione), qualche giorno prima dell’inizio dell’evento riceverete all’indirizzo email con cui vi siete registrati il vostro invito.

Per gli studenti universitari l’ingresso è gratuito!

L’orario di apertura della fiera è dalle 9:30 alle 17:30 e il biglietto per entrare costa 25 euro se acquistato alla reception, oppure 20 euro se acquistato con preaccredito online (entrambi validi per 1 solo ingresso, per 1 solo giorno). Gli studenti universitari, esibendo alla biglietteria la tessera universitaria (o un documento che attesti l’iscrizione all’università), hanno diritto ad un ingresso omaggio.

3DPrint Hub Milano 2015

A questo link trovate l’intero programma dei convegni.

Rimaniamo quindi in attesa dei primi di marzo, intanto, se volete farvi un’idea di quello che potrete trovare in fiera, potete dare un’occhiata ai nostri reportage dei 3DPrint Hub di Parma, Bologna e Bari.

LEGGI TUTTE LE NOVITA’ DAL 3DPRINT HUB DI MILANO