GRT Yamaha Official Team WorldSSP integra una stampante 3D MarkOne all’interno del box gara

Yamaha Official Team stampante 3D

Le applicazioni della stampa 3D nel mondo del Motorsport sono svariate: si passa dall’ottimizzazione delle geometrie delle componenti meccaniche, alla produzione su misura di pezzi in metallo. Spesso però, le necessità arrivano nel momento in cui meno te le aspetti… sulla pista da corsa nel bel mezzo di una gara, per esempio. E’ così che GRT Yamaha Official Team WorldSSP, attuali campioni mondiali in carica del campionato WorldSSP, insieme a MarkOne, azienda innovativa che progetta e sviluppa stampanti 3D professionali, hanno deciso di introdurre per la prima volta nel mondo del Motorsport stampanti 3D all’interno del box.

Yamaha Official Team e la stampante 3D MarkOne

Mark One è un’azienda che progetta e sviluppa stampanti 3D, ponendosi sul mercato con soluzioni all’avanguardia e materiali tecnici innovativi. Grazie a questa visione e a scelte aziendali indirizzate verso la ricerca e lo sviluppo, GRT Yamaha e MarkOne sono in grado di realizzare componenti real time, poi implementati sulla moto in gara, riducendo drasticamente tempi e costi di produzione. Tutto questo è reso possibile dalla presenza di una stampante 3D MarOne nei box del team motociclistico.

Parliamo di nuovi distanziali poco reperibili, tappi, supporti, staffe e altre componenti che, compatibilmente coi tempi di fabbricazione e necessità, possono essere prodotte all’interno del box nei tempi richiesti. A questo, si aggiunge la possibilità di produrre geometrie complesse con materiali tecnici, come nel caso delle componenti ottimizzate per migliorare i processi di cambio gomme.

Yamaha Official Team stampante 3D Yamaha Official Team stampante 3D

Per MarkOne l’additive manufacturing, quando efficacemente studiato, ha applicazioni che vanno ben oltre lo studio prototipale, raggiungendo facilmente la produzione. Tutto ciò ha introdotto MarkOne a collaborazioni in differenti ambiti industriali, dalla fabbricazione di componenti automotive alle macchine automatiche, dal design del prodotto industriale al settore medicale ed aerospaziale grazie all’alta flessibilità delle sue macchine e dalla possibilità di realizzare soluzioni uniche.

Il Team ufficiale GRT Yamaha WorldSSP vanta il corridore Mirko Giansanti, ex 125 e 250, come direttore sportivo e tecnico, e Filippo Conti come Team Manager. Con sede nel centro Italia, appena fuori Terni, la squadra ha progredito attraverso campionati nazionali ed europei negli ultimi anni prima di dedicarsi al Campionato WorldSSP nel 2016.

Yamaha Official Team stampante 3D Yamaha Official Team stampante 3D

Probabilmente, grazie alla sua nuova strumentazione, il Team GRT Yamaha WorldSSP potrà migliorare ulteriormente i propri risultati, seguendo strade che, fino a qualche mese fa, sarebbero state impensabili.