Vai al contenuto

Kobra 2 pro rumore


oibboz

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, da poco possiedo una kobra 2 pro. La stampante funziona bene, non ha problemi di perdita passi ne niente ma fa un rumore che mi pare venga dal motore dell' asse y.

Se appoggio una mano sul motore si sente che vibra ed emette un tac tac irregolare, solo quando stampa piano. In manuale muovendo a step non lo fa.

Ripeto non ho problemi di perdita passi perché le stampe vengono bene ed ho anche provato a bloccare il piatto mentre si muove ma il motore spinge e non gratta.

Volevo chiedere se fosse normale perché sembra più un rumore elettronico.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente fatico a capire che tipo di rumore senti, lo stepper è abbastanza semplice, se gira vuol dire che internamente è tutto ok, puoi controllare ii cuscinetti che sebbene alquanto improbabile potrebbero essere loro a far rumore, dovresti smontare il motore e farlo girare a mano per sentire i cuscinetti ma se stampa bene non ne vedo motivo....

in alcune circostanze lo stepper piu' che ruotare "vibra" ed emette una "melodia" forse è questa quella che senti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio fatica a descrivere il rumore, sono dei colpetti in ordine casuale, ma li fa solo in stampa quando fa i riempimenti e i perimetri piano. Se muovo l' asse a mano o a step, anche bloccandolo non lo fa.

Appena riesco provo a fare un video

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

Prova a controllare i cavi, i connettori.

Se pensi sia il motore prova a smontarlo e scambiarlo con quello di X e vedi se continua a farlo.

Se fai un video mandalo anche all'assistenza che magari ci scappa un motore nuovo 😉

Sinceramente, dato che la stampante è nuova, vorrei evitare di smontare.

Sicuramente appena riesco faccio un video e lo mando anche all' assistenza.

Volevo inizialmente capire se fosse una cosa normale che i motori facciano rumori starni durante la stampa, perché come ripeto le stampe escono comunque bene a parere mio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provveduto a fare il video, quando il carro avanza dopo l' azzeramento si sente bene il "grattare" del motore.

Ora dopo una ricalibrazione lo fa anche quello dalla y.

Quindi penso sia una questione di gestione motore, mi confermate?

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, oibboz ha scritto:

Quindi penso sia una questione di gestione motore, mi confermate?

quella specie di "bzzzt" tipo fulmine o arco elettrico è normale, è la corrente di ritenuta, infatti non si sente quando si muove. ti confermo che è il modo in cui viene "gestito" il motore....con un driver da 20cent 😅

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/12/2023 at 12:50, FoNzY ha scritto:

quella specie di "bzzzt" tipo fulmine o arco elettrico è normale, è la corrente di ritenuta, infatti non si sente quando si muove. ti confermo che è il modo in cui viene "gestito" il motore....con un driver da 20cent 😅

Più che il bzzz è il toc toc toc che non capisco se sia normale o meno.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...