-
Numero contenuti
893 -
Iscritto
-
Ultima visita
-
Giorni Vinti
14
Tipo di contenuto
Profili
Articoli
Introduzione alla stampa 3D
Database materiali
Forum
Calendario
Blogs
Gallery
Download
Store
Risposte pubblicato da Truck64
-
-
1 ora fa, Tuttoslot ha scritto:
Ciao a tutti, dovrei aggiornare la mia kobra3 con il nuovo firmware
Ciao, ti chiedo scusa per la divagazione, ma potresti approfondire il motovo per cui "devi" aggiornare il firmware della tua macchina. Vorrei solo chiarire quale risultato vuoi raggiungere o quale difetto della macchina vorresti risolvere con questa operazione, perchè se vai a cercare ci sono letteralmente centinaia di casi solo su questo forum di aggiornamenti firmware non andati a buon fine e magari il tuo problema si può risolvere in altro modo.
-
1 ora fa, Lanci ha scritto:
Grazie per il link, io avevo scaricato questo: Geeetech Prusa I3X user manual che probabilmente non era quello giusto.
Ti dirò, ho dato un occhiata ai vari manuali della i3 sul sito Geeetech e poco cambia da una versione all'altra, a meno che non intendi modificare il firmware cosa che ti sconsiglio caldamente fino a che non avrai molta più praica. E fidati: non c'è nessun artificio software che possa correggere i difetti dati da una struttura instabile, quindi per prima cosa verifica che tutto il frame sia imbullonato corretamente e sia appogiato su una superfice stabile, che gli assi scorrano senza intoppi e siano perpendicolari l'uno all'altro (verifica non facile da spiegare, ho cercato qualche tutorial in rete ma non ho trovato nulla da segnalare. Direi che piuttosto di fare danni l'ortogonalità degli assi la vediamo in seguito). Fatto questo poi c'è da identificare lo slicer che vuoi usare, creare un profilo di stampa e via di calibrazioni... Lo so sembra complicato, ma all'epoca di quel tipo di stampante era la prassi. Con quelle nuove in qualche modo la vita dell'utente si è semplificata perchè parte del lavoro è già fatto in fabbrica o da altri utenti, ma non sempre la cosa è positiva a mio parere.
PS: se fai scorrere gli assi a mano con cinghie e motori attaccati fallo a velocità bassa. Esagerando con la velocità potresti friggere l'elettronica.
-
1
-
-
1 ora fa, Lanci ha scritto:
Avevo trovato manuali ma non per la mia, forse troppo vecchia, avete link dove trovarli ?
Visto la foto e l'elettronica che monti le tua è una Geeetech i3 Pro o un suo clone. Questo è il manuale.
Diversi utenti di questo forum hanno cominciato a stampare quando questo tipo di macchina era la norma. Ricordo che moti si lamentavano dell'instabilità del frame in acrilico. E' un modo come un altro per iniziare, certo serve tanta pazzienza e studio per cavarci qualcosa.
-
1 ora fa, ole ha scritto:
il mio Notebook Acer non ha un'entrata per le micro SD
Ciao, per trasferire un file su SD basta uno qualsiasi dei lettori per schede da attaccare a USB, tipo questo: https://www.amazon.it/Lettore-schede-BENFEI-Compact-Adapter/dp/B08P517NW5?source=ps-sl-shoppingads-lpcontext&ref_=fplfs&psc=1&smid=AVXBDLJMD7W0C
1 ora fa, ole ha scritto:ho tentato di stampare tramite cavo usb ma nulla! Il loro software EasyPrint 3D é piú morto che vivo e mi richiede una Porta Com che il mio notebook non dispone
Quando attacchi una stampante 3D al PC tramite USB, nella maggir parte dei casi viene riconoscuta come "adattatore seriale" e quindi aggiunge una porta al PC. E' quella porta che devi indicare allo slicer. Se ti serve una mano a identificarla prima di tutto ci serve sapere che sistema operativo usi, in Windows basta aprire "Gestione dispositivi":
Comunque concordo con @dnasini che stampare da PC via USB non è una buona idea per molte buone ragioni.
-
2
-
-
39 minuti fa, Tanbruk ha scritto:
qualcuno ha o sa dove trovare le misure per viti passo metrico e autofilettanti, a me serve lo svaso per viti da 2mm a 10mm di diametro
Purtroppo ci sono almeno una ventina di tipi unificati di viti svasate, quindi è difficile risponderti. Per quelle a pass metrico più o meno si equivalgono:
Quelle autofilettanti invecie... questa è una tabella, ma cen'è un infinità:
Personalmente il mio cad (Freecad) ha la funzione per creare lo svaso automatico in funzione del tipo di vite e a uanto ne so lo hanno anche altri cad. Tu cosa usi?
-
1
-
-
16 minuti fa, FoNzY ha scritto:
sarei curioso di sapere cosa intende bondtech per soluzione "conveniente" 🤪
Cosa intenda Bondtech non lo so. Tutti gli altri sistemi di cambio utensile che conosco hanno lo spingifilo solidale all'hotend, quindi un motore e un drive e la meccanica di trascinamento filo per ogni tool. Con questa soluzione il tool ha solo l'hotend da gestire (mosfet e termistore) quindi a conti fatti costa sicuramente meno. Inoltre l'ingombro è minore, quindi in teoria ne puoi montare di più nello stesso spazio. Io sto ancora litigando con la meccanica di blocco del tool, a vedere il loro sistema ha già risolto. Buon per loro 😜
-
2
-
-
19 ore fa, dziobu ha scritto:
Infine, c'è qualcosa di innovativo e interessante:
Concetto non nuovo. Parecchi stanno lavorando al cambio utensile dove ad essere sostituito è solo il fusore (sono tra loro). Qualcuno ha già preparato un sistema funzionante benché con scarsi risultati soprattutto in termini di affidabilità: https://www.youtube.com/watch?v=wjNQ7pUC6R8
Mi intriga il fatto che i tool in parcheggio manchino del tutto di raffreddamento attivo. Grazie della segnalazione comunque, ogli spunto è utile.
-
4
-
-
22 ore fa, Dangia ha scritto:
Nel caso dei supporti cosa bisognerebbe fare? Ci pensa lo slider o devo inserirli a manina? E come?
Grazie ancora
I pezzi fatti così sono tra i più difficili da stampare a filamento. Prima di tutto ti direi di verificare se il risultato estetico della cupola, che uscirà a scalini, ti soddisfa. Se così non fosse Potresti fargli la testa piatta con uno smusso sul bordo e stamparlo sottosopra come suggerise @eaman
In alternativa ti suggerirei di stamparlo in 2 pezzi e assemblarlo con la colla. predisponendo un incastro nel retro della cupola per la parte cilindrica.
Se invecie sei deciso a spamparlo in pezzo unco i supporti generati dallo slicer difficilmente ti aiuteranno. Ti suggerirei di aggiungere con il cad un anello di sopporto sul perimetro della cupola, spesso un solo filamento, da rimuovere a fine stampa.
-
2
-
-
14 minuti fa, dnasini ha scritto:
Mmm questa potrebbe essere un'idea. Dopo aver ricevuto il segnale di fine filamento, "misurare" x cm e poi mettere in pausa..
Mi pare che qui ci sia quello che cerchi :https://www.teamfdm.com/forums/topic/1497-filament-run-out-sensor-distance-after-triggered/?do=findComment&comment=14192
-
1
-
-
1 ora fa, eaman ha scritto:
Intendo sketch su 3 dimensioni, tipo disegnare il percorso per una operazione di revolve o loft.
Avevo fatto delle prove per un fandut così, magari vedo e trovo il disegno
-
2 ore fa, eaman ha scritto:
non ho ancora capito quanto sia efficacie per il disegno delle superfici ma alla peggio quelle le continuo a fare in Fusion dove e' molto semplice fare cose feroci negli sketch 3d.
Non so se ho capito bene, ma se intendi disego 2D, tipo per fare qualcosa da plottare o incidere con il laser si può fare, ma non è proprio comodissimo.
2 ore fa, eaman ha scritto:Per quanto mi piacerebbe anche guardare Plasticity per le cose superficiali / design piuttosto che meccaniche, una cosa alla volta pero' che gia' sclero a fare i profili per il mouse per 2 CAD 😉
Ok ma è a pagamento. Se per quello allora hai mai dato un occhiata ad SpaceClaim.
-
1 ora fa, eaman ha scritto:
Hai qualche consiglio da darci, qualche add on consigliato o risorsa per imparare?
Consigli non mi sento di darne, nel senso che mi guardo ogni tanto qualche tutorial e frequento il forum italiano di FreeCad ma i pezzi/assiemi che disegno per lo più li faccio ancora come li facevo 30 anni fa, quando ho raccattato un Autocad 13 che girava sul vecchio 486DX4: solidi base uniti/sottrati per comporre le forme che mi servono e poco più. Nel tempo ho fatto qualche oggetto parametrico, metre per gli assiemi vincolati invecie sono ancore fermo che i vecchi Assemby Worbench erano sempre pieni di baki. Appena ho tempo mi guardo più materiale sulla 1.0 e poi vi saprò dire.
Gli add-on che consiglio solo roba classica:
- Fasteners workbench
- freecad.gears workbench
- SheetMeal Workbenc
-
1
-
-
1 ora fa, Lirin ha scritto:
Intanto questo è l'esagono che ho stampato. I lati problematici sono il sx e dx più in basso. E dalla foto si nota anche una specie di scalino che unisce i due, dal vivo si vede molto meno.
La foto è poco defnita, ma se dovessi scommettere punterei su un problema di scorrimento dell'asse in questo senso:
per caso hai provato a stamparlo in un altro punto del piatto?
-
Il 5/5/2024 at 11:19, Cubo ha scritto:
Domanda di elettronica: io adesso sulla 220v sto mettendo tutti i fili blu per il neutro e neri per la fase... ma se poi attacco la spina della stampante al contrario si inverte tutto 😅
Per quanto ne so gli impianti monofase residenziali in Italia sono sempre cablati secondo il "Sistema TT" quindi senza entrare nei dettagli il conduttore di neutro è da considerare sempre fase attiva. Perciò ben venga fare una distinzione tra i fili dell'una e dell'alta fase, ma all'atto pratico non ha senso fare distinzione tra il potenziale dell'una e dell'altra fase. Importante è garantire l'isolamento di entrambi i conduttori e soprattutto che tutte strutture metalliche accessibili (leggi piatto in primis e poi corpo della stampante) siano colegati al conduttore di terra con cavi di sezione adeguata.
La distinzione tra neutro è fase si fa principalmente in ambito industriale e le prese in quel caso, anche quelle monofase, hanno un solo verso di inserimento.
-
2
-
-
15 ore fa, Cubo ha scritto:
Bisognerebbe aprire il relè e portare i fili del led fuori 🤔
Per quanto ho visto, sia per i relè meccanici sia per quelli a stato solido il led è sul circuito di comando, quindi se si guasta il relè il led non ti è utile per identificare il guasto. Meglio e probabilmente più semplice se il led lo metti in parallelo al carico (alias piano riscaldato o riscaldatore dell'hotend).
-
1
-
-
45 minuti fa, sr.sr ha scritto:
Non capisco perché una volta regolate le dimensioni esterne le impostazioni non si debbano trasferire anche su quelle interne.
Le stampanti FDM sono CNC, anche se rudimentali. Il problema delle dimensioni dei pezzi riprodoti è che non usano un utensile da asporto (di dimensioni note e che quindi in teoria asporta a ogni passata una quantità di materiale più o meno prevedibile) ma "sputano" una striscia di plastica sperando che si schiacci tra nozle e piatto/pezzo sempre alla stessa maniera (cosa ottimistica). Personalmente poi basarsi sulla riproduzione di un oggetto (cubetto) di dimensioni tanto ridotte rispetto a quelle dei pezzi reali che si stampano per regolare gli step/mm è una follia. Avrebbe molto più senso farlo con un oggetto grande almeno 3/4 dell'area di stampa, magari un quadrato con una tasca quadrata in mezzo in modo da mediare le due superfici.
In ogni caso il discorso dei fori (già ampiamente dibattuto per altro) risente anche della natura dei file che si usano nelo slicing. Gli .STL sono delle scomposizioni a rettangoli degli oggetti generati in 3D. Per i fori e le superfici curve in genere hanno la nautrale tendenza a "stringere" rispetto al modello fatto con il CAD.
Quindi o ne tieni conto in progettazione, facendo i fori più larghi, o li ripassi in post processing.
-
3
-
1
-
-
Il 14/3/2024 at 10:47, gmilazzo ha scritto:
Dal momento che le misure degli alberi sono praticamente standard qualcuno sa dove posso trovare questi inserti (o come dovrei cercare)?
Non mi risulta esistano come inserti. Quello che mostri probabilmente se lo sono fatti fare apposta, e la cosa ha senso solo se il volume di utilizzo è considerevole.
Per piccole produzioni, e ammesso che le demsioni del pezzo lo consentano, ti conviene seguire l'esempio di quelli di Voron:
-
10 ore fa, dnasini ha scritto:
Ho fatto anche io il contest.... Fusion ha caricato lo step di Hydra in 4:26
Toglimi una curiosità se puoi: Freecad sul mio portatile (i7-1165G7 16GB) ci mette 76s ad aprire quel file. Sul tuo PC?
-
1 ora fa, dnasini ha scritto:
Per quanto riguarda il .step, sia se faccio il doppio click sul file che se apro F360 e la seleziono facendo open, o mi si congela F360 o addirittura va in crash. Ho modo di aprire un .step con altro programma e riesportarlo? magari e' solo una questione di "formato" che mi impalla fusion.
l file Hydra_5Plus.stp e Hydra_5Pro.stp, se sono quelli che intendi, si aprono senza difficoltà con Freecad. Più che convertirli poi penso ti convenga esportare i singoli elementi che vuoi modificare.
-
1
-
-
7 minuti fa, Cubo ha scritto:
Ma sembra sia roba per cose molto piccole.
Dipende, in genere per quegli strumenti la dimensione dell'area di scansione è inversamente proporzionale alla risoluzione, ma ne esistono anche capaci di misurare qualche centinaio di mm. In ogni caso quelli che hai trovato costano qualche (parechie) decina di migliaia di €. Se è solo per misurare le dimensioni del filamento su stampante 3D conviene scegliere quacos'altro.
-
2
-
-
4 ore fa, Aniopali ha scritto:
Praticamente, con la cosa del Draft/Array mi hai risolto anche il problema di un altro progetto. Non sapevo o comunque non avevo preso in considerazione Draft e, in effetti, cosi non crasha anche se ha bisogno di qualche processo in più per essere usato nel mio progetto. Grazie 😄
Non c'è di che. Per la cronaca il 90% della modellazione che faccio con Freecad uso l'ambiente Part, ma ho trovato comodo già dalla versione 0.16 aggiungere alvuni strumenti di Draw in una toolbox personalizzata.
Con le ultime versioni hanno aggiunto all'ambiente PartDesign alcune funzioni che nella maggior parte dei casi però erano già presenti nei precitati ambienti e oltre ad essere monche (tipo l'arrotondamento spigoli che nella versione Part ti permette in un unica trasformazione di scegliere raggi diversi per ogni spigolo) e anche molto dispendiose dal punto di vista risorse di sistema.
-
1
-
-
6 ore fa, Aniopali ha scritto:
Comunque, i crash li sto subendo soprattutto nella creazione degli array. Ho provato a disinstallare, pulire le chiavi di registro, ecc, ma il problema persiste. Ogni qualvolta che creo un array un po' più complesso crasha tutto.
Mi dispiace, ma non sei il solo che si lamenta del problema. Personalmente uso poco l'array, soprattutto per fare puegge, ingranagi o manopole e affini, e non mi ricordo di problemi particolari. C'è da dire che uso sempre lo srumento Draft\Array, non il PartDesign\LinearPattern o CircularPattern.
-
1
-
-
3 minuti fa, Aniopali ha scritto:
Proverò a fare una cosa del genere sperando che quando andrò a svuotare l'interno del "cubo" non mi esca nessun errore... ultimamente con FreeCAD (ultima versione) sto avendo diversi crash.
Io ho la 0.20.2 su un portatile e sto provando anche la 0.21dev sul fisso. Non le trovo minimamente meno stabili delle versioni precedenti, anzi. Biogna solo avere l'accortezza di fare opreazioni nell'ordine giusto (è capire quale sia il problema). Nel tuo caso ti sugerisco prima di svuotare la scatola, poi di attaccarci la linguetta.
Se non sono roppo indiscerto, poi una cosa così come cavolo la stampi? foresta di supporti?
-
1
-
Kobra3 nuovi firmware
in Anycubic
Inviato
Io non ho esperienza con le stampanti commerciali, le mie sono progettate e programmate (configurate, non sono cos bravo da scrivere un firmware) da me. Comunque ti dico solo che "tenere aggiornato" è un discorso che al limite può andar bene per la sicurezza dei sistemi operativi su un pc. Per le macchine, che tra parentesi è il mio lavoro facendo il programmatore in ambito industriale, una volta che vanno senza troppi difetti si lasciano stare fintanto che si può. Nel tuo caso se proprio vuoi il brivido della novità ti consiglio di prendere una scheda di controllo uguale a qulla che hai già e fare l'esperimento su quella. Andasse male hai quella vecchia e comunque ti metti in casa un ricambio.
Comunque ho fatto un rapido giro in rete e ho letto solo commenti negativi per il fw 2.4 e seguenti.