Vai al contenuto

File gcode con parametro E elevato


Messaggi raccomandati

Ciao!

Vorrei avviare sulla mia stampante 3D il seguente gcode:

F1500 E999999999

Semplice semplice così com'è.

La particolarità è il parametro E, che riporta "999.999.999" ossia 9 cifre.

La stampante non avvia il file, il che mi fa pensare ci sia una specie di blocco di sicurezza nel Firmware (Marlin).

Qualcuno può aiutarmi a sbloccare la situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Però un comune comando così

F1500 E9.999.999 (scritto senza i punti)

Lo prende senza problemi... è quando vado su numeri maggiori di E che non inizia proprio a stampare.

Sto usando un Dyze Pulsar con queste impostazioni nel firmware, come da indicazioni del produttore, ma la stampa massima dura 11 ore. Vorrei stampare di più:

Set the extruder steps per mm:

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   { XXX.XX, XXX.XX, XXX.XX, 224.6 }

Note: {X Axis, Y Axis, Z Axis, E Axis} The value of the XYZ axis may vary and are shown as XXX.XX

Set the max feed rate:

#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          { XXX, XXX, XXX, 150 }

Note: {X Axis, Y Axis, Z Axis, E Axis} The value of the XYZ axis may vary and are shown as XXX.XX

INFO

The feed rate is capped at 150 mm/s. Although the Pulsar isn’t fed a filament, we use a combination of a step/mm coupled with a configuration on slicers (see slicer section) to convert the RPM of the extruder into mm/s.

The following equation gives the RPM of the motor :image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Alessandro Tassinari ha scritto:

Mi viene in mente solo ora che, per raddoppiare il tempo di stampa, potrei inserire due comandi come quello già usato uno dietro l’altro…

in questo modo mi aspetto che non ci siano interruzioni di stampa e che il tempo di estrusione sia raddoppiato.

Magari dico una stupidaggine, ma potresti provare a dimezzare il valore di  default_steps_per_unit (estruderebbe il doppio di quantita' di materiale), e poi da slicer dimezzi il flowrate? Cosi' il movimento dell'estrusore e' uguale, ma il valore numerico F1500 E999999999 farebbe estrudere il doppio.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessandro Tassinari ha scritto:

@Devil3D il tuo discorso fila e sarebbe una soluzione.

Però non vorrei modificare queste impostazioni nel firmware, perché mi troverei a usare un flowrate poco veritiero se comparato ad altre produzioni.

 

E impostare gli steps_per_unit tramite start gcode, senza toccare il firmware? Poi dimezzi il feed a mano, o il flow da slicer, e dovrebbe andare.

P.S.

Sto andando in confusione, mi sa che devi raddoppiare gli steps per unit, non dimezzarli. Sono il feed o flowrate da dimezzare.

Magari ti sballa retractions ecc, ma essendo un estrusione unica non ti cambia niente.

 

Modificato da Devil3D
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Alessandro Tassinari ha scritto:

mmm spiegati meglio 🙂 

Ipotizziamo che adesso nel firmware hai impostato questo valore:  #define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT { XXX.XX, XXX.XX, XXX.XX, 100} E il comando F1500 E999999999  ti estrude chesso', 30 metri di filamento a 15mm al secondo per 10 ore (cifre sparate a caso eh).

Ora nello start gcode del file, imposti M92 E200 (il doppio di steps per unit rispetto all'impostazione attuale nel firmware) 

Il comando F1500 E999999999  ti estrudera' , 60 metri di filamento a 30mm al secondo per 10 ore.

Ora se invece dai il comando F750 E999999999 (la meta' del feedrate precedente), ti estrudera' 60 metri di filamento a 15mm al secondo per 20 ore. In pratica stampa normalmente ma per 20 ore e non solo piu' per 10.

A fine stampa dai un M92 E100 (insomma, il valore originale) e la stampante torna col suo valore originale per le altre stampe normali.

Non ho piu' marlin per provare, ma a logica forse dovrebbe avere senso. Magari prima con una stampa da 10 minuti,  se ho detto cavolate non voglio farti combinare casini!

 

 

 

Modificato da Devil3D
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Devo trovare un momento per mettermici con la testa.

Al momento ho risolto facendo un gcode con comandi ripetuti, usando un valore di E ridotto e facilmente gestibili dal sistema. In totale, secondo i miei settaggi, stampa 100h continuative senza interruzioni.

Il lavoro sporco e ripetitivo di scrittura del codice l'ho fatto fare a ChatGPT... 🙂 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...