Vai al contenuto

Non esce più il filamento


Messaggi raccomandati

Ragazzi mi è successo una cosa strana, la stampa ha iniziato a stampare e stava andando una bellezza, ad un certo punto non è uscito l filamento, continuava il suo percorso ma senza fare uscire il filamento, mi sapete dire il perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

La stampante è una ender 3 pro, praticamente durante una stampa in regola, ha iniziato a non fare uscire il filamento, ho provato subito dopo ad uscire quello vecchio ed inserire il nuovo ma niente come se fosse otturato, cosa si deve fare in questi casi??

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Aran81 dice:

La stampante è una ender 3 pro, praticamente durante una stampa in regola, ha iniziato a non fare uscire il filamento, ho provato subito dopo ad uscire quello vecchio ed inserire il nuovo ma niente come se fosse otturato, cosa si deve fare in questi casi??

Prova a cambiare nozzle, probabile si sia otturato

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Aran81 dice:
La stampante è una ender 3 pro, praticamente durante una stampa in regola, ha iniziato a non fare uscire il filamento, ho provato subito dopo ad uscire quello vecchio ed inserire il nuovo ma niente come se fosse otturato, cosa si deve fare in questi casi??

Per prima cosa, per le prossime volte, procurati del filamento di pulizia. È il metodo più semplice per sturare un nozzle semi otturato (se è completamente otturato NON serve a nulla). Nel tuo caso, con molta pazienza, togli il filo, smonta il tubicino del bowden dall'hotend e procurati un ago da agopuntura delle dimensioni del nozzle e inizia a togliere il materiale che si è accumulato nella gola e che sta facendo ostruzione. Purtroppo ti servono strumenti adatti: o un ago da agopuntura o una punta sottile, è roba che vendono anche su Amazon. In alternativa (fai prima) cambia il nozzle. Puoi anche provare con la "stappatura" a freddo, metodo invasivo ma che puoi fare senza avere ricambi o altro: porta il nozzle alla temperatura del materiale (es 200° PLA) con il filo inserito e otturato, diminuisci la temperatura a 100° o giù di lì e tiri con forza il filo (deve fare resistenza). Ripeti finché il filo non ti viene via con una punta a forma di cono. Cerca "cold pull" per maggiori dettagli.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/3/2020 at 10:29, invernomuto dice:

Per prima cosa, per le prossime volte, procurati del filamento di pulizia. È il metodo più semplice per sturare un nozzle semi otturato (se è completamente otturato NON serve a nulla). Nel tuo caso, con molta pazienza, togli il filo, smonta il tubicino del bowden dall'hotend e procurati un ago da agopuntura delle dimensioni del nozzle e inizia a togliere il materiale che si è accumulato nella gola e che sta facendo ostruzione. Purtroppo ti servono strumenti adatti: o un ago da agopuntura o una punta sottile, è roba che vendono anche su Amazon. In alternativa (fai prima) cambia il nozzle. Puoi anche provare con la "stappatura" a freddo, metodo invasivo ma che puoi fare senza avere ricambi o altro: porta il nozzle alla temperatura del materiale (es 200° PLA) con il filo inserito e otturato, diminuisci la temperatura a 100° o giù di lì e tiri con forza il filo (deve fare resistenza). Ripeti finché il filo non ti viene via con una punta a forma di cono. Cerca "cold pull" per maggiori dettagli.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

non ho smontato il tutto, ma tramite un ago, ho portato la temperatura alta e quindi sono riusciuto a sbloccare il tutto. Sembra che ora sia tornato in funzioneegolarmente. Mi sai indicare un tutorial per il cambio del nozzle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...