Vai al contenuto

I3 mega S - Livellamento centrale


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti!

Come da titolo, quando cerco di calibrare la stampante, agli angoli non ho problemi ma al centro il nozzle risulta troppo vicino al piatto, al punto da non riuscire più a muovere il foglio.

Non ho provato a calibrare a caldo, proverò sicuramente domani, tuttavia leggendo in giro su internet ho visto che alcuni cambiavano il piatto (sostituendolo con vetro o specchio), altri il piano metallico di supporto perchè si inclinava, ...

Sono un neofita (ho la stampante solo da una settimana) quindi ho difficoltà a capire come effettuare i dovuti controlli.

Qualcuno sa aiutarmi o darmi delle indicazioni?

Grazie

P.S.

Molto probabilmente avrò sbagliato tag, scusatemi sono nuovo nel forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

in alternativa puoi provare l'auto bed leveling UBL (un po' ostico all'inizio).

Crea una "geometria" del piatto sondandolo e poi la usa per le stampe, alzando ed abbassando l'asse Z conseguentemente.

Se hai una sonda è relativamente semplice, senza... si può fare ma tosto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ShadowPrint dice:

Buonasera a tutti!

Come da titolo, quando cerco di calibrare la stampante, agli angoli non ho problemi ma al centro il nozzle risulta troppo vicino al piatto, al punto da non riuscire più a muovere il foglio.

Non ho provato a calibrare a caldo, proverò sicuramente domani, tuttavia leggendo in giro su internet ho visto che alcuni cambiavano il piatto (sostituendolo con vetro o specchio), altri il piano metallico di supporto perchè si inclinava, ...

Sono un neofita (ho la stampante solo da una settimana) quindi ho difficoltà a capire come effettuare i dovuti controlli.

Qualcuno sa aiutarmi o darmi delle indicazioni?

Grazie

P.S.

Molto probabilmente avrò sbagliato tag, scusatemi sono nuovo nel forum...

Hai tolto la pellicola sotto il vetro e lo hai incollato alla piastra riscaldante? 

Hai già fatto delle stampe? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!

Ho provato stampe relativamente semplici, ma ho dovuto regolare il centro e tenere più bassi gli angoli. Dato che erano stampe non molto grandi non ho avuto grossi problemi, che invece ho riscontrato in una stampa che occupa tutto l'asse Y. In particolare alcuni supporti (è anche abbastanza altina) non aderiscono bene al piano e si staccano durante la stampa.

Vedrò di procurarmi un pannellino di vetro.

Non ho sonde...

Non sapevo ci fossero pellicole sotto. Non ho smontato praticamente niente per ora. Comunque non vorrei incollarlo alla piastra riscaldante, nel caso volessi cambiarlo successivamente o anche solo per pulirlo. Mi piace in generale poter "tornare indietro" e fissare permanentemente meno cose possibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buonasera a tutti!

Sono riuscito a procurarmi un pannellino di vetro sp.4 mm prima della quarantena, ma ho provato ad installarlo solo oggi; ho dovuto posizionarlo sopra al piatto originale perchè incollato alla piastra riscaldante. Ora mi si presenta la situazione seguente: ho fatto uno schizzo con paint del piatto e la parte rossa è dove il nozzle tocca il piatto. Come all'inizio, agli angoli il foglio scorre mentre in quell'area no. Ho ricontrollato l'asse Z, ma anche regolando gli angoli non riesco a risolvere il problema...

Avete altri consigli da darmi?

Grazie

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ShadowPrint dice:

Non è il vetro perchè avevo lo stesso problema dall'inizio, quindi direi che viene spinto dal piatto. Il piatto può essere deformato così tanto? A questo punto conviene che la restituisca?

si il piatto si può deformare così... se puoi cambialo

Link al commento
Condividi su altri siti

Da possessore di una anycubic se hai la vecchia versione di bed il problema è il collante e non puoi farci nulla a meno che no usi come ti hanno detto la sonda bltouch o scolli il piatto dal letto riscaldato e lo rincolli. 
Prima di impazzire ti consiglio come ho fatto io di contattare anycubic , ti chiedereanno una prova , prendi un righello mettilo in diagonale e fai una foto e mandala a loro, ti inviano gratuitamente piatto riscaldato e vetro nuovo da reincollare.
Almeno a me han fatto cosi dopo che ho dimostrato che il problema era di fabbrica .

Ps
Fai la prova del righello con le 4 viti smollate, se non hai il problema vuol dire che stai stringendo troppo sugli angoli e fa la collinetta al centro, in quel caso dovresti alzare tramite le 2 viti sullo z il punto di innesco degli endstop

Se il punto è focalizzato solo in una zona e il righello da esito negativo, smonta le barre sotto al piatto e verifica facendole ruotare su un piano obliquo che non siano storte

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...