Vai al contenuto

Tollerance test


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Anycubic delta Plus, marlin 1.1.9

dopo avere settato la macchina e il fw., riesco ad ottenere buone stampe con dimensioni corrette (il classico cubo 20x20x20 -+0.05mm), ho eseguito la calibrazione dell'estrusore che estrude perfettamente la quantità di filo impostata., anche la larghezza di estrusione è perfetta (-+0.01mm). Il problema che se stampo il tollerance test (tipo questo: https://www.thingiverse.com/thing:2357531) l'unico settore che rimane staccato è quello di 0.5, gli altri nemmeno a martellate si staccano.

qualcuno ha suggerimenti o consigli per migliorare?

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

io ho la stessa stampante e non ho mai provato quel test... però ho realizzato alcune mappe per alcune scatolette e avevo messo 0.5 mm di tolleranza ed erano giuste quindi mi sa che è un valore corretto senza alcuna calibrazione specifica di stampanti e di materiali.

non so gli altri che valori hanno avuto.... puoi iniziare a controllare cinghie e ridurre il flusso ma non vorrei che fosse un'esercizio d pura prestazione fine a poco più di sè stesso considerando che probabilmente è anche legato al materiale in uso per esempio.

vediamo se altri hanno fatto quel test....

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Davide87 dice:

Non ho mai fatto il test specifico, ma quando devo stampare degli oggetti che devono essere assemblati per produrre movimenti, o vengono stampati in un'unica soluzione, ma poi se devono muovere, riduco il flusso dell'outer wall all'80%.

riduci le mura ma quanto lasci di tolleranza nei pezzi (se li fai tu) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando li faccio io, 0.4 mm (perché così sono sicuro che anche lo slicer lascia una linea "intera" vuota), però se non li disegno io (tipo i flexi o la tartaruga di thingiverse), riduco il flusso per poter assemblare le parti senza troppa post produzione e/o esser tranquillo che non siano fuse insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti,

oltre a quanto già detto voglio aggiungere che quando stampo ingranaggi, disegno le dentature sottodimensionate di 0.1 mm, qundi in totale 0.2 di gioco tra i denti e in questo modo non ho mai avuto problemi di ingranamento anzi ho sempre gioco.

in base a quanto detto fin'ora non mi spiego perché non riesco ad avere un test migliore!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

6 minuti fa, Andrea.C dice:

in base a quanto detto fin'ora non mi spiego perché non riesco ad avere un test migliore!!!

Un altro aspetto è il livellamento del piano, se hai il piano un pelo troppo alto, i primi layer usciranno un po' schiacciati e questi potrebbero causarti questa tipologia di problema, perché se sono schiacciati, si "allargano" di lato fondendo con i vicini

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Davide87 dice:

 

Un altro aspetto è il livellamento del piano, se hai il piano un pelo troppo alto, i primi layer usciranno un po' schiacciati e questi potrebbero causarti questa tipologia di problema, perché se sono schiacciati, si "allargano" di lato fondendo con i vicini

il piatto è perfettamente allineato stampo un disco di diametro 230 e 0.4 di spessore costante in ogni punto.

normalmente il primo layer lo stampo ad un'altezza maggiore del 120% e un flusso a 120%.

Nella stampa del test ho lasciato tutto al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...