Vai al contenuto

calibrazione meccanica delta


giacomo1

Messaggi raccomandati

Buonasera, risolti o quasi tutti i problemi della sostituzione della scheda su una meccanica di cui non conoscevo nulla, mi trovo a dover calibrare la meccanica in modo a indicare al firm le dimensioni corrette per gestire i movimenti.

Da una guida in rete leggo che per correggere la planarità del movimento dell'effector, il parametro da correggere è delta radius,che è il risultato della differenza fra delta smooth rod offset condelta effector offset e delta carriage offset.

ora, trovando una differenza di planarità di circa 6 mm dal centro ai lati, dovrei intervenire su quel parametro.

Dove dovrei fare questa correzione? nel firm questo parametro è dichiarato come una differenza, dovrei cambiare i parametri della sottrazione per farlo tornare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

No, credo che per il dimensionamento ci sia solo la lunghezza dei Rod , (per smanettamenti già fatti).

Quello che non mi è chiaro però, e : come cambia il valore di delta radius?

nel firm è un valore calcolato da delta smooth rod offset meno delta effector offset meno delta carriage offset.

cosa faccio, falsifico i valori suindicati per far tornare delta radius?

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, giacomo1 dice:

No, credo che per il dimensionamento ci sia solo la lunghezza dei Rod , (per smanettamenti già fatti).

Quello che non mi è chiaro però, e : come cambia il valore di delta radius?

nel firm è un valore calcolato da delta smooth rod offset meno delta effector offset meno delta carriage offset.

cosa faccio, falsifico i valori suindicati per far tornare delta radius?

Che firmware? Nel Marlin, se non erro, il Delta Radius è impostabile (credo pure da LCD). 

Edit: sì, è esattamente sotto il diagonal_rod
 

 // Center-to-center distance of the holes in the diagonal push rods.
    #define DELTA_DIAGONAL_ROD 218.0      // (mm)
    // Horizontal distance bridged by diagonal push rods when effector is centered.
    #define DELTA_RADIUS 97.0             // (mm) Get this value from G33 auto calibrate
Link al commento
Condividi su altri siti

//
//                     C, Y-axis
//                     |
// DELTA_ALPHA_CA=120° |  DELTA_ALPHA_CB=120°
//                     |
//                     |______ X-axis
//                    / \
//                   /   \
//                  /     \
//                 /       \
//                A         B
//
//    |___| DELTA CARRIAGE OFFSET
//    |   \
//    |    \
//    |     \  DELTA DIAGONAL ROD
//    |      \
//    |       \   | Effector is at printer center!
//    |        \__|__/
//    |        |--| DELTA EFFECTOR OFFSET
//        |----|    DELTA RADIUS Calculated in fw (DELTA SMOOTH ROD OFFSET - DELTA EFFECTOR OFFSET - DELTA CARRIAGE OFFSET)
//      |---------| DELTA PRINTABLE RADIUS
//    |-----------| DELTA SMOOTH ROD OFFSET
  
Questo è estratto dal firm.

Se provo a cambiare i valori per far tornare i conti si schianta tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...