Vai al contenuto

Che problema è ??


Aran81

Messaggi raccomandati

ma se tu vedi nel post iniziale, io ho provato la stampa di quel vaso e tutto il vaso lo ha stampato bene, solo quella piccola striscia ha presentato quel problema, ed allora ho scritto, @Tomto mi ha consigliato di vedere i diversi video dove ci stava il test di ritrazione, facendolo, ho voluto variare di un pò anche il flusso perchè leggendo, veniva detto che un eccesso di flusso può far capitare questi problemi, da 100 l'ho abbassato ad 80 e nella stampa del test di ritrazione, ho notato che la stampa è venuta buona ed allora ho voluto condividere con voi ciò che stavo facendo.

2 minuti fa, jagger75 dice:

unica cosa quell 80% non mi quadra,ma non perche non ci debba stare 

perche se fai dei test su un determinato pla puo darsi anche che ti fonde meglio a 170° flusso 60% ( è un esempio buttato li)

pero ci deve essere un test per mettere tale parametro

tu parti sempre da 100% poi se ti capita come me che ho trovato un pla argento che fonde troppo allora sempre tramite prove diminuisci as 90 80 70 60 ecc ecc 

anche perche partendo con un parametro sballato o sbagliato ti sballa anche gli altri test è come chi fa il cubo per gli step/mm degli assi prima di regolare il flusso e l estrusione puo farsare la dimensione del cubo stesso 

lo puoi fare solo se hai la pietra del tempo e fermi tutto il mondo altrimenti no mi dispiace 😞

tramite la temp tower e PLA paperdifferent ho notato che 200° e 100% la stampa veniva bene ma con quel problema segnalato all'inizio ed allora dopo ho mantenuto sempre 200 con 80% ed ho visto che il test sulla ritrazione andava bene

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ed hai fatto benissimo sia chiaro 🙂

hai fatto una prova giusta che ti sentivi di fare pero @Tomto ti ha consigliato di ritoccare la o regolare la retrazione non il flusso perche mi pare che il resto della stampa appunto come dici è andato bene percio non dovresti avere problema sul flusso in teoria

ma hai fatto bene quel che hai fatto cioè fare una prova per testare 🙂 ed è andata bene vedendo il test di retrazione

quell 80% ha influito anche su quel test forse pero è venuto bene vuol dire in teoria che quel filamento deve stampare cosi sempre in teoria sia chiaro 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

si perchè come ho potuto capire ogni filamento è una storia a parte, ora domani provo ad effettuare una stampa per capire cosa accade, avrò più dettagli. Ora mi chiedo come faccio a salvare questo settaggio per il filamento e dopo inserirne uno nuovo?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Aran81 dice:

si perchè come ho potuto capire ogni filamento è una storia a parte, ora domani provo ad effettuare una stampa per capire cosa accade, avrò più dettagli. Ora mi chiedo come faccio a salvare questo settaggio per il filamento e dopo inserirne uno nuovo?

sul tuo slicer non ne ho prorpio idea

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Aran81 dice:

ma se tu vedi nel post iniziale, io ho provato la stampa di quel vaso e tutto il vaso lo ha stampato bene, solo quella piccola striscia ha presentato quel problema, ed allora ho scritto, @Tomto mi ha consigliato di vedere i diversi video dove ci stava il test di ritrazione, facendolo, ho voluto variare di un pò anche il flusso perchè leggendo, veniva detto che un eccesso di flusso può far capitare questi problemi, da 100 l'ho abbassato ad 80 e nella stampa del test di ritrazione, ho notato che la stampa è venuta buona ed allora ho voluto condividere con voi ciò che stavo facendo.

Ciò che hai letto non è sbagliato. E sono contento che tu voglia condividere i risultati, però il flusso non si abbassa a caso. se ci fai caso quei video sono posti in sequenza ma è una sequenza che va rispettata

  1. calibra gli step mm assi e quelli dell'estrusore
  2. calibra il flusso
  3. infine il test di retrazione

Questi sono un buon punto di partenza . Poi ci sono anche altri modi per determinarli ma meglio parlarne più in la 

queste calibrazioni portano via poco tempo e ti risparmiano molte rotture di scatole. Poi puoi stampare quello che vuoi e vedrai che le stampe miglioreranno e cose che adesso ti sembrano complicate nel giro di poco tempo tempo ti saranno molto semplici , quasi di routine😀

se ti diciamo queste cose è perchè anche noi siamo stati nelle tue condizioni e vogliamo darti una mano. 

Questo forum serve per aiutare non per criticare .....ci sono persone che hanno cominciato da zero con una miriade di problemi di stampa ed ora hanno dei risultati ottimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Aran81 dice:

che slicer mi consigliate visto che sono in tempo per cominciare a studiarne un altro

aspetta che sono andato all'inizio del post e ho visto che usi cura. in quel caso ti puoi salvare quel profilo cliccando sul profilo, sempre che stai usando le impostazioni personalizzate, e poi crei uno profilo appunto (lo so mi ripeto spesso ultimamente) utilizzando le impostazioni che hai appena personalizzato. Non so se mi sono spiegato come volevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...