Vai al contenuto

Tipo di gole


invernomuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, voi che hotend e gole utilizzate nelle vostre stampanti 3d? Per le gole, usate gole all metal o con tubicino i PTFE? Che settaggi utilizzate, in special modo per ritrazione (mm e velocità) per PLA e PETG?

So i vantaggi e svantaggi dei vari sistemi, è solo una statistica per capire chi usa gole all metal e che settaggi utilizza.

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo usato all-metal con risultati alterni, non ho quasi mai usato la gola con il tubicino corto perchè (avendo molto bowden e pure una Y ) preferisco la gola "passante" con il bowden che arriva direttamente sino al nozzle.

Credo abbia anche un nome questa configurazione, in realtà la ho realizzata con una gola normale ed una normale punta del 4 un giorno in cui ero "abbastanza infastidito" e così è rimasta perchè mi trovo bene avendo di fatto eliminato due scalini (quello tra bowden finale e inizio gola e quello tra inizio gola ed inizio piccolo ptfe) che con la stampa a 2 materiali non è poco (perchè il filamento assume una punta decisamente poco scorrevole già di suo). 

Non ho visto alcun problema in questa configurazione, ovviamente mi tengo a massimo 240 gradi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo usato all-metal con risultati alterni, non ho quasi mai usato la gola con il tubicino corto perchè (avendo molto bowden e pure una Y ) preferisco la gola "passante" con il bowden che arriva direttamente sino al nozzle.
Credo abbia anche un nome questa configurazione, in realtà la ho realizzata con una gola normale ed una normale punta del 4 un giorno in cui ero "abbastanza infastidito" e così è rimasta perchè mi trovo bene avendo di fatto eliminato due scalini (quello tra bowden finale e inizio gola e quello tra inizio gola ed inizio piccolo ptfe) che con la stampa a 2 materiali non è poco (perchè il filamento assume una punta decisamente poco scorrevole già di suo). 

Non ho visto alcun problema in questa configurazione, ovviamente mi tengo a massimo 240 gradi.
Io finora ho visto (e possiedo) tre tipi di gole (heat break). Quella all metal, quella con tubicino in pfte e quella con tubo bowden passante. Ho provato i primi due tipi, la pfte dovrebbe essere quella più semplice ma ieri sono tornato alla all metal perché ho visto che il tubicino in pfte, pur avendo cambiato hot end da poco (ha una 30ina di ore di stampa) mi si era già ovalizzato e il filo faceva un po' di resistenza allo scorrimento. Se mi si intasa di nuovo provo la tua soluzione.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Petg e pla più o meno sono uguali. 

In direct ho velocità stampa 50mm/sec

Ritrazione 30mm/sec e lunghezza 1.8

Coast at end 0.10mm e pulitura ugello durante ritrazione. Z-hop 0.2mm(altezza layer) 

In bowden allungo solo la ritrazione a circa 4.5mm e basta. 

Purtroppo i parametri dipendono da troppi fattori e non si può tanto generalizzare 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Petg e pla più o meno sono uguali. 
In direct ho velocità stampa 50mm/sec
Ritrazione 30mm/sec e lunghezza 1.8
Coast at end 0.10mm e pulitura ugello durante ritrazione. Z-hop 0.2mm(altezza layer) 
In bowden allungo solo la ritrazione a circa 4.5mm e basta. 
Purtroppo i parametri dipendono da troppi fattori e non si può tanto generalizzare 
La gola in titanio l'hai presa clone o originale? Ho visto che in cina costano 3 euro l'una ma non so se è vero titanio o titanio "cinese" per acquirenti boccaloni (io)

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la gola è cinese ed è titanio, lo senti subito. Sembra acciaio, leggermente più scuro, ma molto più leggero. Poi in realtà è una lega di titanio e qualcos'altro. 

Se vuoi acquistare tranquillo vai su aliexpress dallo store trianglelab. La qualità è ottima veramente ed in effetti anche dal prezzo lo vedi. Anche la qualità cinese si fa pagare! Da loro ho acquistato varie cose tra cui 2 hotend completi, sensori pt100 con modulo di conversione, nozzle ecc. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Whitedavil dice:

Allora la gola è cinese ed è titanio, lo senti subito. Sembra acciaio, leggermente più scuro, ma molto più leggero. Poi in realtà è una lega di titanio e qualcos'altro. 

Se vuoi acquistare tranquillo vai su aliexpress dallo store trianglelab. La qualità è ottima veramente ed in effetti anche dal prezzo lo vedi. Anche la qualità cinese si fa pagare! Da loro ho acquistato varie cose tra cui 2 hotend completi, sensori pt100 con modulo di conversione, nozzle ecc. 

Grazie del riscontro su Trianglelab, manco a farlo apposta le gole che avevo messo nel carrello su Ali le avevo prese dal Trianglelab official store 🙂

1 minuto fa, Killrob dice:

io ho gola passante, con ptfe che arriva in battuta sul nozzle, e quoto Whitedavil per pla e petg uso la stessa ritrazione 5,5mm di distanza e 55mms di velocità

Bowden o direct? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...