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nozzle a punta parte filettata corta


devilman
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Ho acquistato vari nozzle per fare alcune prove

volevo provare quelli a punta, rispetto a quelli "piatti", ma mi sono trovato con uno strano problema.

La parte filettata, come si vede dalla foto, è più corta (lo ho scoperto dopo vari scleri) per cui, per far andar in battuta il throat con il nozzle, il throat entra troppo nel blocco riscaldante e il filamento finisce per iniziare a sciogliersi nella parte di raccordo, inceppandosi.

Se lascio la throat all'altezza giusta nel dissipatore, questa non andrà in battuta sull'ugello all'interno del blocco riscaldante...

Come mai questa strana cosa?

gli ugelli mi sono stati spediti con tutto l'e3d v6, quindi dovrebbero andar bene per lui...

index.jpeg

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20 minuti fa, devilman dice:

Come mai questa strana cosa?

il blocco di alluminio è regolabile in altezza, se hai un nozzle piu' corto ti basta avvitare\spostare il blocco sulla gola in modo da diminuire lo spazio filettato per il nozzle.

comunque in teoria non andrebbe mosso nulla, il nozzle piu' lungo va in battuta sulla gola prima di andare in battuta sul "blocco di alluminio" mentre quello piu' corto va in battuta sul blocco e sulla gola allo stesso tempo..

23 minuti fa, devilman dice:

volevo provare quelli a punta, rispetto a quelli "piatti"

direi che con quello piatto hai una temperatura piu' stabile in linea teorica...piu' vicino alla fonte di calore,meno dispersione termica e du pelo di massa in piu'....poi dal punto di vista pratico non cambia nulla credo....

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Nel mio caso quelli corti fanno un poco più filamento ma una superficie più rifinita (hanno un bordo più ampio che probabilmente stira un po' la superficie). Quello più appuntito mi fa meno fili ma superfici meno belle

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

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Dicamola come sta, quelli a punta sono adatti per hotend MK8 che sono quelli della Ender 3 e compagnia, quelli piatti sono più adatti ed indicati per gli hotend tipo j-head gli E3D per intenderci, io ho provato quelli della j-head sulla ender e non mi hanno soddisfatto per niente su quell'hotend, sul j-head che ho sulla stampante in costruzione e che qualche stampa l'ha già fatta invece sono l'ideale

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8 ore fa, FoNzY dice:

il blocco di alluminio è regolabile in altezza, se hai un nozzle piu' corto ti basta avvitare\spostare il blocco sulla gola in modo da diminuire lo spazio filettato per il nozzle.

comunque in teoria non andrebbe mosso nulla, il nozzle piu' lungo va in battuta sulla gola prima di andare in battuta sul "blocco di alluminio" mentre quello piu' corto va in battuta sul blocco e sulla gola allo stesso tempo..

 

certo, ma come dicevo nel messaggio se faccio scendere la gola nel blocco per andare in battuta sul nozzle la parte non filettata della gola (la separazione fra le due filettature, che dovrebbe rimanere fuori dal blocco riscaldante) entra nel blocchetto e andando a temperatura fonde in parte il filamento, facendolo bloccare...

almeno a me succede così.

Non so se mi sono spiegato bene...

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11 ore fa, devilman dice:

Non so se mi sono spiegato bene...

sicuramente si, sono io che non leggo con attenzione 😂

 

è strano che spostando la gola di pochi mm crei questo problema...ma che estrusore è?

comunque a questo punto non vedo soluzioni troppo pratiche....

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11 ore fa, devilman dice:

certo, ma come dicevo nel messaggio se faccio scendere la gola nel blocco per andare in battuta sul nozzle la parte non filettata della gola (la separazione fra le due filettature, che dovrebbe rimanere fuori dal blocco riscaldante) entra nel blocchetto e andando a temperatura fonde in parte il filamento, facendolo bloccare...

almeno a me succede così.

Non so se mi sono spiegato bene...

Comunque la prucedura è differente, quando cambi gola prima avviti tutto il nozzle sull'heat block poi avviti la gola a battuta, dopo sviti il nozzle di circa mezzo giro o 3 quarti di giro poi riavviti la gola a battuta col nozzle e fissi il tutto. Almeno io faccio così e mi trovo bene. 

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Si si, corretto... 

E appunto, facendo così, la gola, per. Andare in battuta sul nozzle, entra troppo nel blocchetto scaldante. 

In pratica la vera "gola della gola", la strozzatura fra le parti filettate (da una parte quelle che entra nel dissipatore, dall'altra quella che entra nel blocco scaldate) dovrebbe rimanere fuori dal blocchetto (e così accade con quello piatto). Con quello a punta invece entra dentro il blocchetto scaldate. Quella gola è l'unico punto senza teflon dentro, e li sui toppa il filamento inizia a sciogliersi per il calore... Poi vi allego foto. 

 

Sbaglio io qualcosa? 

1 ora fa, FoNzY dice:

sicuramente si, sono io che non leggo con attenzione 😂

 

è strano che spostando la gola di pochi mm crei questo problema...ma che estrusore è?

comunque a questo punto non vedo soluzioni troppo pratiche....

L'estrusore è uno normale adatto per bowden, di quelli in alluminio rosso Amazon's choice 

L'hotend è il tipico clone cinese dell'E3D V6,  sempre di quelli mto venduti su Amazon o eBay... 

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18 minuti fa, devilman dice:

Si si, corretto... 

E appunto, facendo così, la gola, per. Andare in battuta sul nozzle, entra troppo nel blocchetto scaldante. 

In pratica la vera "gola della gola", la strozzatura fra le parti filettate (da una parte quelle che entra nel dissipatore, dall'altra quella che entra nel blocco scaldate) dovrebbe rimanere fuori dal blocchetto (e così accade con quello piatto). Con quello a punta invece entra dentro il blocchetto scaldate. Quella gola è l'unico punto senza teflon dentro, e li sui toppa il filamento inizia a sciogliersi per il calore... Poi vi allego foto. 

 

Sbaglio io qualcosa? 

L'estrusore è uno normale adatto per bowden, di quelli in alluminio rosso Amazon's choice 

L'hotend è il tipico clone cinese dell'E3D V6,  sempre di quelli mto venduti su Amazon o eBay... 

quegli heatblocks non vanno bene per gli ugelli MK8, gli MK8 sono più bassi

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