Vai al contenuto

Prima stampa a resina


Messaggi raccomandati

9 ore fa, Tomto dice:

per la nera che impostazioni usavi?

Se mi dai un contatto, anche in privato, ti mando il mio file excel di riferimento che avevo trovato in rete, e comunque io per la resina nera anycubic con 22° di temp ambiente usavo, con layer 0,05, normal a 9 un off time di 2 bottom exp 55 e 8 bottom layers, ma anche qui cambiavo in base alla consistenza del pezzo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Killrob dice:

Se mi dai un contatto, anche in privato, ti mando il mio file excel 

l'ho scaricato lo hai già postato e l'ho convertito in pdf

 

9 minuti fa, Killrob dice:

Se mi dai un contatto, anche in privato, 

in privato mi puoi contattare quando vuoi qui nel forum c'è la chat personale

 

10 minuti fa, Killrob dice:

 nera anycubic con 22° di temp ambiente usavo, con layer 0,05, normal a 9 un off time di 2 bottom exp 55 e 8 bottom layers, ma anche qui cambiavo in base alla consistenza del pezzo.

è questo ciò che mi interessa ...su un pezzo consistente basta un normal a 12?...un esempio?

anycubic_resin_settings.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Meglio tenerla in un ambiente apposito. Infatti ora la metterò in un altro locale . 

una domanda a proposito del posto dove metterla ma la stampa o la resina come per il filamento risente tanto dell umidità o della temperatura esterna di dove sta stampando?

per capirci meglio se la metto nel garage di inverno ha molti problemi ?la fdm logicamente nel graage di inverno a 10° diciamo che soffre anche per scaldare l ugello infatti la devo chiudere nel suo box durante la stampa per quelle a resina è uguale?

cmq adesso tra te @Tomto e il post dell autocostruzione di @FoNzY inizio con le parolacce

andate AFF.......LO

dai forza passatemi dei video per capire come funziona sta sla o come si chiama uffff e le accortezze da adottare cosi me la faccio regalare pure io va 😞

sono restio solo perche ancora non ho capito che tipo di resine si possono usare e la modalità di utilizzo come detto sopra rispetto alle temperature o correnti di aria che potrebbero inficiare sulle stampe

cmq bellissima sta benchy

cmq i piani di stampa di queste ad immersione sono piccolissimi

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, jagger75 dice:

sono restio solo perche ancora non ho capito che tipo di resine si possono usare e la modalità di utilizzo come detto sopra rispetto alle temperature o correnti di aria che potrebbero inficiare sulle stampe

il 97% delle resine sono tutte uguali ed induriscono con una luce uv con l'unghezza d'onda di 405nm

invece degli assi in movimento usano un proiettore per indurire la resina contemporaneamente in X e Y (e tutta allo stesso tempo) quindi sono molto piu' veloci di una fdm....

i layer sono "fotografie in negativo" che lasciano passare la luce solo nel punto da indurire

la vasca con la resina è il punto 0 e la piastra si alza in Z.....

le risine sono sensibili alla luce del sole in quanto contiene una parte di luce uv e come regola generale è meglio non farci entrare la polvere......

queste stampanti sporcano da matti e le stampe una volta tolte dalla macchina vanno lavate in alcool.....

nel video usano un proiettore ma non si usano quasi piu'.... adesso si usano schermi lcd dove al posto della luce bianca(come quella del tv) si montano led uv

https://www.youtube.com/watch?v=hQ21gbeYFYQ

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, jagger75 dice:

cmq bellissima sta benchy

le foto non gli rendono giustizia ..ho un telefono che fa foto di me....a

13 ore fa, jagger75 dice:

cmq i piani di stampa di queste ad immersione sono piccolissimi

questo è vero ma si possono fare stampe composte .... 

13 ore fa, FoNzY dice:

queste stampanti sporcano da matti e le stampe una volta tolte dalla macchina vanno lavate in alcool.....

vero è la parte più rognosa ma penso che basta farci l'abitudine....per non sporcare uso moooolta carta assorbente....

13 ore fa, FoNzY dice:

adesso si usano schermi lcd dove al posto della luce bianca(come quella del tv) si montano led uv

infatti la photon et simila sono msla non dlp. 

Penso sia meglio ....il proiettore ha una lente che comunque sia distorce l'immagine mentre lo schermo lcd no. Mantiene una precisione dimensionale su tutto il piatto....penso che anche tu sei dello stesso parere

Comunque @FoNzY secondo te l'antialiasing  è utile oppure se ne può fare a meno?...in rete si dice che senza ci sono artefatti....ma se ci sono bisogna cercarli con la lente....boh 

 

51 minuti fa, iLMario dice:

Questo  è tutto da dimostrare 😀😀

😃sono due tecnologie diverse non si possono fare paragoni e non c'è nulla da dimostrare .....usi la fdm o la msla in funzione del pezzo che vuoi realizzare .....

infatti userò entrambe

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tomto dice:

Comunque @FoNzY secondo te l'antialiasing  è utile oppure se ne può fare a meno?...in rete si dice che senza ci sono artefatti....ma se ci sono bisogna cercarli con la lente....boh 

uhm.... la vedo una cosa piuttosto inutile...ma non so'...

al momento la vedo come una cosa di dubbia utilita' e che sicuramente non fa una grande differenza (nessuna) ma poi boh bisognerebbe provare e riprovare....

sta cosa mi ricorda i ttl smother...c'è chi dice che servono...altri dicono che non servono...nessuno ha mai tirato fuori un dato per dimostrare che funzionino veramente.,....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...