Vai al contenuto

bltouch funziona al contrario


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi, ho una geeetech in alluminio al quale ho installato una board Arduino mega + ramps 1.4, così da poter installare un bltouch...il problema sta nel fatto che ho notato che la stampante dopo aver fatto l'autoleveling si comporta al "contrario", ossia mi aspettavo che dove il piatto fosse più basso, l'asse z scendesse di più, viceversa per i punti in cui il piatto é più alto. Invece ho notato che i valori ottentuti dall'autoleveling vengono applicati al contrario, quindi dove il piatto é più basso, per esempio di 1mm rispetto al centro, ossia lo 0, l'asse z si alza di 1mm...invece dove il piatto é più alto di 0.5mm ad esempio, l'asse z si abbassa di 0.5mm...morale della favola ho punti sul piatto in cui l'estrusore quasi tocca il piatto e altri in cui é lontanissimo. Attendo consigli...grazie a tutti 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, guglio dice:

ciao ragazzi, ho una geeetech in alluminio al quale ho installato una board Arduino mega + ramps 1.4, così da poter installare un bltouch...il problema sta nel fatto che ho notato che la stampante dopo aver fatto l'autoleveling si comporta al "contrario", ossia mi aspettavo che dove il piatto fosse più basso, l'asse z scendesse di più, viceversa per i punti in cui il piatto é più alto. Invece ho notato che i valori ottentuti dall'autoleveling vengono applicati al contrario, quindi dove il piatto é più basso, per esempio di 1mm rispetto al centro, ossia lo 0, l'asse z si alza di 1mm...invece dove il piatto é più alto di 0.5mm ad esempio, l'asse z si abbassa di 0.5mm...morale della favola ho punti sul piatto in cui l'estrusore quasi tocca il piatto e altri in cui é lontanissimo. Attendo consigli...grazie a tutti 

 

ne so poco in materia di bl-touch ma sembra un problema di impostazioni.... è come che il firmware creda di avere il piatto che si muove in Z e non l'asse estrusore infatti si comporta al contrario di come dovrebbe (spero di essermi spigeato bene) dove hai preso il codice per il bltouch?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, guglio dice:

da nessuna parte, é gia scritto nel firmware marlin

non è scritto in marlin o per lo meno in marilin è configurato un end stop meccanico e non il bltouch....

come ho detto so pococ di bltouch ma di sicuro non puoi togliere l'end stop meccanico e mettere il bltouch senza "dirlo" al firmware, magari nel tuo caso era gia' stato configurato da un altra persona con impostazioni per una stampante diversa il che spiegherebbe i movimenti opposti....

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, FoNzY dice:

non è scritto in marlin o per lo meno in marilin è configurato un end stop meccanico e non il bltouch....

come ho detto so pococ di bltouch ma di sicuro non puoi togliere l'end stop meccanico e mettere il bltouch senza "dirlo" al firmware, magari nel tuo caso era gia' stato configurato da un altra persona con impostazioni per una stampante diversa il che spiegherebbe i movimenti opposti....

Grazie, ma sei completamente fuori strada...se l'autoleveling va a buon fine, significa che l'endstop offerto dal bltouch funziona alla grande, tu che dici? è un problema o di offset invero, oppure di interpretazione della mesh di punti trovata con l'autoleveling.

in allegato il file configuration.h

 

grazie

Configuration.h

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, FoNzY dice:

e io che ho detto?

 

Niente...praticamente niente, hai detto che é in problema di "impostazione", ossia niente.

io credo che non sia un problema di carburazione o che fuori in giardino stia piovendo.

e comunque se ti guardi il firmware marlin, il bltouch é già configurato, va solo abilitato

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, guglio dice:

e comunque se ti guardi il firmware marlin, il bltouch é già configurato, va solo abilitato

 

7 ore fa, FoNzY dice:

come ho detto so pococ di bltouch ma di sicuro non puoi togliere l'end stop meccanico e mettere il bltouch senza "dirlo" al firmware, magari nel tuo caso era gia' stato configurato da un altra persona con impostazioni per una stampante diversa il che spiegherebbe i movimenti opposti....

e siamo punto a capo....

direi che se non ti fossi agitato la soluzione si sarebbe anche trovata....

10 ore fa, FoNzY dice:

dove hai preso il codice per il bltouch?

se avessi risposto a questa domanda magari adesso stava funzionando...

2 ore fa, guglio dice:

Niente...praticamente niente, hai detto che é in problema di "impostazione", ossia niente.

se non spieghi il problema ed i fatti che lo hanno creato nessuno puo' risolvertelo, nessuno qui fa il mago...

ci ho messo 10 ore a dedurre che lo hai solo abilitato nel firmware pensando che quello fosse un codice universalmente corretto per tutte le stampanti del mondo...

P.s. anche il nome della stampante sarebbe tornato utile

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che tu sia fortemente presuntuoso, in quanto pretendi di elargire consigli su un argomento che non conosci. Inoltre credo che tu non sappia leggere e sei anche un po lento di comprendonio, infatti ci metti 10 ore per capire le cose e le capisci anche male...morale della favola: fai domande o affermazioni stupide.

il modello della stampante l'ho scritto all'inizio;

il codice del bltouch é già SCRITTO IN MARLIN, va solo settato in funzione del tipo di autoleveling che si vuole ottenere...ergo ho caricato il configuration.h così che possiate vedere la mia config;

il firmware di base é il marlin puro e vergine come mamma l'ha fatto, io semplicemente riportato tutti i setting per la mia stampante, presi dal suo firm originale (se non sbaglio si chiamava sanguinololu o qualcosa del genere);

il problema credo di averlo spiegato non bene, ma moooooolto di più....basta leggere.

PS: Apprezzo il tentativo ma apprezzerei consigli e non "parole", quindi se non conosci di base l'argomento non sei obbligato a scrivere...e tranquillo che non sono agitato ma divertito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...