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Estrusori (anche clone) + motore validi per TMC2208


invernomuto

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Buongiorno, 

visti i miei (ormai cronici) problemi di sottoestrusione con la mia AM8 MGN12 sto cercando di apportare delle variazioni alla macchina per risolvere del tutto la questione. Premetto che la macchina usa una SKR 1.1 con TMC2208 (standalone) con un clone E3D V6 in configurazione bowden. L'estrusore geared clone titan e il relativo motore sono i principali imputati del problema (qui il link all'estrusore: https://www.aliexpress.com/item/32945724909.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dXwrnI9). Il motore l'ho recuperato da un altro estrusore (non geared), acquistato anche quello su Aliexpress (qui: https://www.aliexpress.com/item/32818859263.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4db8wAFp). Ho sempre avuto qualche problema di sottoestrusione ma diminuendo la ritrazione, nessun problema. A seguito di qualche upgrade ho voluto riprovare con una ritrazione alta e cominciano i problemi, da piccoli buchi ad interi layer, se sono piccoli, che non vengono stampati, con ovviamente stampe poco resistenti o in alcuni casi da buttare.

Chiedo aiuto ai più esperti e in particolare a @iLMario (che se non erro era intervenuto sulla qualità dei "cloni" in altre discussioni) se ha un'idea. Il problema può dipendere dalla scarsa qualità del clone geared? Conviene tornare ad estrusori più tradizionali? Scusate ma sono davvero abbastanza nei casini, sono settimane che sono bloccato e non ne vengo a capo e vorrei finalmente arrivare ad avere una stampante funzionante...

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@invernomuto, se come dici tu il problema "appare" solo quando aumenti la distanza di retrazione, nonostante tu abbia un buon estrusore, il problema non potrebbe dipendere dal fatto che l'estremità del filamento esce dalla zona calda e si raffredda al punto che quando viene reinserito ha bisogno di qualche istante per fondere di nuovo, con il risultato che tu vedi underextrusion perché ovviamente il nozzle nel frattempo si è mosso e non ha depositato materiale?

A questo punto ti direi che potrebbere dipendere dalla conformazione di più dall'hotend, che dall'estrusore.

Però ovviamente sono curioso anch'io di sentire il parere degli utenti esperti...

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Ti dico una cosa: in molti usano i 2208 in standalone (stealthchop) all'estrusore. In molti dicono di avere problemi e che non andrebbero usati. Non ci ho mai creduto, li ho messi, stampava, fine.

Poi ogni tanto, a metà stampa (che sia 10 minuti o 10 ore) il motore smetteva di girare. Ho cambiato la vref, swappato i driver, cambiato i motori, acceso l'aria condizionata etc etc. Niente, smetteva di girare il motore. Lo faceva saltuariamente, quindi non ci ho dato peso più di tanto.

Poi ho cambiato gola e nozzle con un microswiss originale per v6, da quel momento, TUTTE le stampe o fallivano perchè il filo solidificava dentro la gola (sono quasi certo di aver cannato il montaggio della gola sul blocchetto) o il motore si spegneva. Sempre. Ad ogni stampa.

Per quanto riguarda l'intasamento, CREDO di aver risolto mettendo pasta termica sulla gola, in modo da dissipare meglio verso il dissipatore e lasciando il blocchetto più in basso (chi ha un v6 sa che il blocchetto si alza o abbassa a seconda di quanto si avvita il nozzle, io l'avevo avvitato poco, per mandare in battuta la gola l'ho dovuta avvitare fin oltre la parte senza filettatura, cappella mia)

Per lo spegnimento, visto che con il cambio di gola avveniva quasi ad ogni stampa (almeno nelle ultime 5-6 di fila), ho messo dei vecchi A4988, così per provare. ZERO spegnimenti, ZERO intasamenti, ZERO problemi di retraction.

Secondo me, i 2208 non vanno bene all'estrusore. Forse per i microstepping, non ne ho idea, so solo che i 4988 che sugli assi fanno un casino pazzesco al limite della sopportazione, sull'estrusore fanno solo un lieve cigoli.

Dopo questo infinito pippone: togli i 2208 dall'estrusore e prova con un driver più "normale" come un 4988 o il suo gemello con più coppia (non ricordo il nome) o un LV a 1/32 (o più, se hai una board a 32 bit)

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[mention=5027]invernomuto[/mention], se come dici tu il problema "appare" solo quando aumenti la distanza di retrazione, nonostante tu abbia un buon estrusore, il problema non potrebbe dipendere dal fatto che l'estremità del filamento esce dalla zona calda e si raffredda al punto che quando viene reinserito ha bisogno di qualche istante per fondere di nuovo, con il risultato che tu vedi underextrusion perché ovviamente il nozzle nel frattempo si è mosso e non ha depositato materiale?
A questo punto ti direi che potrebbere dipendere dalla conformazione di più dall'hotend, che dall'estrusore.
Però ovviamente sono curioso anch'io di sentire il parere degli utenti esperti...
Potrebbe senz'altro essere e infatti se riduco la ritrazione il problema non si pone e stampa bene, stringing a parte su alcuni materiali/filamenti.
Il problema però è che anche la delta - che monta dei vecchi driver A4988 - ha un hot end molto simile (e3d v5), pure lui montato in bowden (tra l'altro con un tubo più lungo) e con le stesse identiche impostazioni (6,5mm di ritrazione, velocità 25mm/s) non fa una piega. Non ho mai avuto particolari problemi di sottoestrusione o qualità di stampa con la delta. Non sono peraltro valori abnormi, per un bowden sono il minimo sindacale e anche per la Ender 3 li consigliano. Temo che purtroppo abbia ragione ilMario e che vada cambiato il driver per l'estrusore. Grazie per l'aiuto.

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16 ore fa, invernomuto dice:

Temo che purtroppo abbia ragione ilMario e che vada cambiato il driver per l'estrusore. Grazie per l'aiuto.

Sfortunatamente io sull'estrusore ho il tmc 2208, ma in modalità uart, quindi da questo punto di vista non ho esperienza. Sicuramente quello che ti ha scritto ilMario è da prendere in considerazione seriamente, considerata invece la sua esperienza.

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1 ora fa, Davide87 dice:
Sfortunatamente io sull'estrusore ho il tmc 2208, ma in modalità uart, quindi da questo punto di vista non ho esperienza. Sicuramente quello che ti ha scritto ilMario è da prendere in considerazione seriamente, considerata invece la sua esperienza.

Ma in che modalità lo stai usando? Spreadcycle o Stealthchop2? perché se stai usando l'ultima UART o Standalone cambia poco. 

Altra cosa, bowden o direct? Che stampante?

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5 ore fa, invernomuto dice:

Ma in che modalità lo stai usando? Spreadcycle o Stealthchop2? perché se stai usando l'ultima UART o Standalone cambia poco. 

Altra cosa, bowden o direct? Che stampante?

stealthchop, bowden sulla Ender 3.

Come ritrazione uso al massimo 5 mm e velocità 25-40 mm/s.

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@invernomuto il tmc 2208 all'estrusore è sempre un incognita. Con BGM +2208 + 8bit e classico motore anycubic ho sempre avuto limiti di velocità e retrazione(ci sono vari topic in cui lo affermo) Quando sono passato alla 32bit il tmc 2130 in spi bloccava subito l'estrusore .... un po di retrazioni e smetteva di estrudere...( nel tread sulla skr 1.3 è menzionato).ho messo un 2208 in standalone ed i problemi sono spariti (con la 32 bit....un vero mistero)..ho sempre avuto una ventola da 120 mm per dissipare il calore, ma ho il sentore che con una più piccola il driver si surriscalderebbe subito...

@Davide87 ha un tmc in uart ed ha la mia stessa scheda ma sembra non avere i problemi che ho avuto io (le stampa lo dimostrano)ma se non sbaglio usa i 2208 bigtreetech ultima versione , i quali sembrano in grado di dissipare meglio il calore...potrebbero esserci differenze tra "i vari 2208 " in commercio.

Premetto che la stampa più lunga che ho fatto è stata di 12 ore, oltre questa soglia non sono mai andato.

Se incontrerò qualche problema metterò un A4988 o proverò un 2209 in standalone (non i uart perchè ho i 2130 in spi sugli assi che vanno bene) 

 

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