Vai al contenuto

Warping PET/PETG


Messaggi raccomandati

Sto cercando di fare la mia prima stampa in PET/PETG (credo sia PET)

Ho fatto stampe microscopiche e sono venute bene, questa è quasi 20*10 ed inesorabilmente mi warpa in due angoli ben precisi, dopo un paio di layer

Sto già usando una quantità spropositata di lacca su vetro, bed 80° , nozzle 230

Idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, iLMario dice:

Sto cercando di fare la mia prima stampa in PET/PETG (credo sia PET)

Ho fatto stampe microscopiche e sono venute bene, questa è quasi 20*10 ed inesorabilmente mi warpa in due angoli ben precisi, dopo un paio di layer

Sto già usando una quantità spropositata di lacca su vetro, bed 80° , nozzle 230

Idee?

Se è pet le temperature sono eccessive. La velocità della ventola deve essere bassa ,io ormai stampo solo questo materiale

Link al commento
Condividi su altri siti

La temperatura mi sembra bassa, dopo vari chili di petg stampati, son sempre su 235 gradi il primo layer e 230 il resto con ventola al 30%. 

Strano che warpa al secondo layer, di solito, se lo fa, lo fa dopo 1-1,5cm di altezza. 

Per il piatto non so aiutarti, uso PEI o PSU e il petg lo devo staccare col mazzotto... 😅

Che marca di petg/pet usi? 

Prova a portare il piatto a 90 per il primo layer e 85 per i rimanenti. 

Non è sei troppo altro sul primo layer? 

Sei in bowden o direct?

Io stampo tranquillamente pezzi da 23x16x8cm. 

 

7 minuti fa, Tomto dice:

Se è pet le temperature sono eccessive. La velocità della ventola deve essere bassa ,io ormai stampo solo questo materiale

Eccessive 210? Per estruderlo lo estrudi ma la stampa poi è fragilissima... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Whitedavil dice:

La temperatura mi sembra bassa, dopo vari chili di petg stampati, son sempre su 235 gradi il primo layer e 230 il resto con ventola al 30%. 

Strano che warpa al secondo layer, di solito, se lo fa, lo fa dopo 1-1,5cm di altezza. 

Per il piatto non so aiutarti, uso PEI o PSU e il petg lo devo staccare col mazzotto... 😅

Che marca di petg/pet usi? 

Prova a portare il piatto a 90 per il primo layer e 85 per i rimanenti. 

Non è sei troppo altro sul primo layer? 

Sei in bowden o direct?

Io stampo tranquillamente pezzi da 23x16x8cm. 

 

Eccessive 210? Per estruderlo lo estrudi ma la stampa poi è fragilissima... 

se è pet e non pet g 210/215 vanno bene 230 sei al limite . Fa attenzione pet e pet g sono due materiali diversi 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, iLMario dice:

C'è scritto PET sulla scatola (basicfil) ed indica 220-240 di temperatura

Forse non è pet puro ci saranno altri additivi ....oppure le temperature indicate non sono quelle giuste....sto basicfil potrebbe essere un filamento scrauso.  Il pet vero  non warpa ma richiede lacca anche con vetri trattati tipo ultrabase , la velocità è di 40 massimo 80 mm/s

5 minuti fa, iLMario dice:

Si Amazon ma a 235-240 è uscito bruciato

Allora la temperatura indicata è sbagliata......io uso quello della 3d italy a 230 lo stampo ma cola a 215 va benissimo. Meglio tenere la ventola bassissima

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...