Vai al contenuto

Warping PET/PETG


Messaggi raccomandati

20 minuti fa, Whitedavil dice:

Lo so, infatti ho chiesto la marca verificare. 

PET mai stampato, infatti non sapendo esattamente il tipo di filo, ho riportato brevemente alcuni accorgimenti. 

 

Tu hai stampato entrambi? Differenze? 

Io ho stampato entrambi . Un pet sunlu che non è malvagio e pet ice filament e quello di 3d Italy (quest'ultimo è il migliore)

In teoria il petg dovrebbe essere più resistente ....nella pratica fa solo più fili rispetto al pet (si può evitare con velocita di travel più alte....ma dipende ..)e richiede temperature più alte....Il pet g è sicuramente più resistente se stampato a iniezione , ma nella stampa fdm le cose  cambiano, per via delle molte variabili di questa tecnologia . Personalmente mi trovo meglio con il pet....unica pecca è che sei vincolato a 3 colori ( quelli con pigmenti diversi dal bianco ,nero e trasparente sono pieni di additivi....lo "compromettono", forse è per questo che ha preso "più piede il pet-g)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info. 

Io ho stampato petg della sunlu, amazon, enotepad e primaselect. 

Ti posso dire che i fili dipendono molto se hai un bowden o meno. Quando avevo il direct i pezzi in petg li staccavo dal piatto e li montavo diretti. In giro dicevano tutti che il petg fa fili ecc... Ma a me le stampe uscivano perfette. Poi sono passato ad una stampante bowden ed ho capito... Praticamente se non stai attento devi prendere il rasoio per ripulire le stampe... 😅

Infatti, sulla mia corexy attuale, sto riprogettando il carrello per tornare direct. Molti meno problemi di retraction ecc... L'unica pecca e che le stampe le fai lente causa ghosting... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ristampato tutto il warping è comunque presente ma leggermente meno (non si vede in foto)

Il mio problema ora sono le righe orizzontali, le ho con quasi tutti i materiali, che sia un problema di temperatura?

IMG_20190708_224847.jpg

Qui secondo me si è alzato:

 

IMG_20190708_225122.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, iLMario dice:

Il mio problema ora sono le righe orizzontali, le ho con quasi tutti i materiali, che sia un problema di temperatura?

 

 

Anche ...io adesso sto riassettando tutti i parametri di stampa per via della nuova elettronica..Adesso anche io ho queste righe (in modo leggero e le ho quasi fatte sparire),sto aumentando la costa e ritrazione,e ma con il pet non scendere troppo con la temperatura altrimenti perde resistenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito fa le righe con temperature troppo basse? Della resistenza in questo pezzo mi interessa poco, è il frontale della BLV

lo sto facendo in PET perché ho voluto stampare, per casa, dei gancini ed allora finisco la bobina (gancini di 2mm di spessore che reggono 1 intero cartone di acqua, 12kg, mamma mia!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lava quel piatto, se hai l'IPA dai una sgrassata finale con quello poi applichi una mano di lacca e manda quel piatto a 90 gradi il primo layer e i restanti a 85.

VENTOLA OFF per i primi 2 layer e POI la accendi al 30-35% NON DI PIÙ. 

Usi lacca splendor extraforte vero....? 

Ps: verifica l'estrusione, con pet/petg devi stare magro. Io addirittura ho 2 step/mm diversi per 2 petg di marche differenti 

Ps: verifica l'estrusione, con pet/petg devi stare magro. Io addirittura ho 2 step/mm diversi per 2 petg di marche differenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Whitedavil dice:

Lava quel piatto, se hai l'IPA dai una sgrassata finale con quello poi applichi una mano di lacca e manda quel piatto a 90 gradi il primo layer e i restanti a 85.

 

In effetti è sporchissimo, lo ammetto.

26 minuti fa, Whitedavil dice:

 VENTOLA OFF per i primi 2 layer e POI la accendi al 30-35% NON DI PIÙ. 

Ok.

26 minuti fa, Whitedavil dice:

 Usi lacca splendor extraforte vero....? 

Si

26 minuti fa, Whitedavil dice:

 Ps: verifica l'estrusione, con pet/petg devi stare magro. Io addirittura ho 2 step/mm diversi per 2 petg di marche differenti 

Ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...