Vai al contenuto

Scelta asse X costruzione stampante 3D


Messaggi raccomandati

Salve, 

nei prossimi giorni inizierò a costruire una stampante 3D ed avevo sui dubbi su come progettare l'asse X.

Ho visto che quasi tutti utilizzano due aste di alluminio per il carrello che viene mosso tramite una cinghia.

Mi chiedevo se fosse possibile utilizzare una sola asta di alluminio ed una vite filettata per muovere il carrello.

Vorrei fare in questo modo siccome gia dispongo delle parti necessarie.

 

Avrei bisogno di alcune idee anche per il carrello dell'asse X ed i collegamenti tra l'asse X e gli assi Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, francescoc dice:

asta di alluminio

non è alluminio...è acciaio rettificato....

il diametro della barra è calibrato per il cuscinetto, sebbene anche un asta di alluminio basterebbe per il poco peso il cuscinetto non scorrerebbe in quanto la barra di alliminio appunto

non ha il diametro corretto, in piu' acciaio su alluminio non è per niente cosa buona.....

1 ora fa, francescoc dice:

ed una vite filettata

puoi usare una vite ma l'avanzamento è importante....non puoi usare un passo metrico altrimenti devi fare migliaia di stepp per ogni mm ed in piu' ad alte velocita c'è il forte rischio che si inceppi....

per far si che l'idea funzioni devi usare una vite a ricircolo di sfere il che non è esattamente economico.....

usare una vite di questo tipo è sicuramente la soluzione migliore in fatto di precisione....

avanzamento= passo*prinicipio\i

Link al commento
Condividi su altri siti

con un asta (anche detta barra temprata)solamente come pensi di tenere perpendicolare alla base tutto l estrusore corpo motore compreso?oppure lo metti sotto al carrelo stile palla albero di natale?🤔

sarebbe un idea però....🤔 un pò come il pendolino delle previsione calcistiche di maurizion mosca

stampo un po quaaaaa e adesso un po di laaaaaa e poi torno quaaaaa

no non penso funzioni un asta sola o almeno io non ne ho mai viste 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, FoNzY dice:

non è alluminio...è acciaio rettificato....

 il diametro della barra è calibrato per il cuscinetto, sebbene anche un asta di alluminio basterebbe per il poco peso il cuscinetto non scorrerebbe in quanto la barra di alliminio appunto

 non ha il diametro corretto, in piu' acciaio su alluminio non è per niente cosa buona.....

Non ho capito se qui ti riferissi alla barra liscia o a quella filettata.

16 ore fa, FoNzY dice:

puoi usare una vite ma l'avanzamento è importante....non puoi usare un passo metrico altrimenti devi fare migliaia di stepp per ogni mm ed in piu' ad alte velocita c'è il forte rischio che si inceppi....

per far si che l'idea funzioni devi usare una vite a ricircolo di sfere il che non è esattamente economico.....

usare una vite di questo tipo è sicuramente la soluzione migliore in fatto di precisione....

avanzamento= passo*prinicipio\i

 

Lo stesso problema lo avrei anche sull'asse Y?
Avevo pensato di utilizzare lo stesso sistema sull'asse Y solo che oltre alla barra filettata volevo utilizzarne 2 liscie.
 

16 ore fa, jagger75 dice:

con un asta (anche detta barra temprata)solamente come pensi di tenere perpendicolare alla base tutto l estrusore corpo motore compreso?oppure lo metti sotto al carrelo stile palla albero di natale?🤔

 sarebbe un idea però....🤔 un pò come il pendolino delle previsione calcistiche di maurizion mosca

stampo un po quaaaaa e adesso un po di laaaaaa e poi torno quaaaaa

no non penso funzioni un asta sola o almeno io non ne ho mai viste 🙂

Non so se mi sono spiegato male. Io pensavo di usare due sbarre, una filettata per trasmettere il moto ed una liscia per tenere il carrello perpendicolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, francescoc dice:

Non ho capito se qui ti riferissi alla barra liscia o a quella filettata.

intendevo la barra liscia

 

27 minuti fa, francescoc dice:

Lo stesso problema lo avrei anche sull'asse Y?

si

 

27 minuti fa, francescoc dice:

Avevo pensato di utilizzare lo stesso sistema sull'asse Y solo che oltre alla barra filettata volevo utilizzarne 2 liscie.

essendo il carico veramente basso basta e avanza una barra da 8\10mm ed una vite a ricircolo

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, jagger75 dice:

ma stiamo parlando di barre filettate m8 o di barre t8?perche cambia la storia non ho ancora capito

Sono barre T8. Cosa cambierebbe di preciso?

Il 29/6/2019 at 16:05, FoNzY dice:

intendevo la barra liscia

Scusa ho cercato queste barre di acciaio rettificato sul sito di leroy merlin (mi trovo a passare da la nei prossimi giorni), e non mi esce nessuna barra liscia. Per caso hanno anche un altro nome? Ho trovato su google delle barre di acciaio temprato o acciaio inox, ma non so se sono la stessa cosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...