Vai al contenuto

Motherboard SKR v1.3 installazione su Ender 3, connesione ventole


Davide87

Messaggi raccomandati

10 ore fa, iLMario dice:

Ovviamente non devi abbattere la tensione della scheda madre, quella è a 24v e 24v devi continuare a dargli

Una precisazione, quella scheda madre accetta alimentazione a 12v o 24v indifferentemente. Meglio i 24v ma se proprio deve può tranquillamente accettare i 12v in ingresso, come da pinout pubblicato.

Condivido che meglio tirarsi i 12v da una linea dell'alimentatore con un regolatore di tensione (pochi euro) e alimenti da qui quello che va alimentato a 12v, non vedo grosse difficoltà onestamente, anzi, mi sembra una soluzione ottima e versatile avendo un ali da 24v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma poi deve cambiare tutto, ventole, resistenze, etc etc
La scheda accetta sia 12 che 24 ma tutto ciò che è collegato no....
Vero! Devi cambiare le ventole attaccate alle uscite 12/24v se no non girano alla velocità adeguata e intervenire sul piatto sperando che abbia la doppia alimentazione ma non ha senso. Io seguirei la tua soluzione di fare una linea separata a 12v con uno step down direttamente dell'alimentatore, non cambi nulla per la scheda madre e hai il meglio dei due mondi spendendo pochi euro di filo e regolatore di tensione...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mainboard arrivata, ovviamente come consigliato da @iLMario, le ventole originali da 24 V funzionano benissimo. Ho collegato quella della mainboard alla porta che già esiste sulla scheda stessa (sempre alimentata), in quanto ha già il suo connettore, invece quella del dissipatore dell'Hotend l'ho collegata direttamente all'alimentatore e tutto funziona.

Però devo ammettere che poi mi sono fatto prendere un po' la mano e alla fine ho ordinato anche due Noctua fan da 12 V e uno stepdown. Ho collegato quest'ultimo all'alimentatore e l'ho lasciato all'esterno del case della scheda per monitorarne la temperatura. Per il momento devo ammettere che nonostante i 27 gradi in casa e stampe di prova da 2-3 ore, toccandolo non è percettibile un aumento della temperatura.

Ho pensato di prenderlo sovradimensionato nel senso che può sopportare fino a 60 W e io ne ho collegati 1,2 W, così magari aiuta dal punto di vista della temperatura (?).

Comunque voglio fissarlo al telaio esterno in modo che sfrutti un po' anche il contatto con il metallo per disperdere l'eventuale calore generato.

Grazie ancora per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...