Vai al contenuto

Una stampante per fare ingranaggi


Hr-Miri

Messaggi raccomandati

Allora ragazzi, ci ho rimuginato su un po'….. il budget di € 400 , facendo gli occhioni dolci a mia moglie sarebbe anche fattibile, preferirei non arrivarci ma vabhè.

Quello che mi blocca dall' acquisto della photon sopracitata sono le dimensioni di stampa…..ok è la scelta perfetta per quello che avevo chiesto, cioè stampare ingranaggi, ma sarebbe un limite a eventuali progetti futuri…..quindi continuerei la ricerca per l'acquisto di una stampante fdm con dimensioni di stampa più generose, senza eccedere. 

Dando un'occhiata veloce ai dati tecnici di alcune ho notato ad esempio che la precisione sugli assi x/y bene o male è molto simile tra i vari modelli. Sono solo dati teorici forniti dai produttori o ci si può fidare? 

Immagino ci siano anche altri fattori che influenzino la resa di stampa, tralasciando ora il materiale utilizzato, parlo proprio dei componenti della stampante. Probabilmente una struttura metallica risulterà più affidabile di una in acrilico. O magari l'elettronica di controllo sancisce anche l'affidabilità durante il processo di stampa.

Sareste così gentili da guidarmi nella scelta?

Grazie per la vostra pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che per quella cifra i risultati sono tutti molto simili.
A vantaggio della fdm, se pensi di usarla in casa, sono anche la gestione degli odori dei materiali la cui postproduzione delle non-fdm è credo abbastanza fastidiosa.
Nelle fdm, abs a parte, la puzza non è terribile... Magari non la terrei in cucina o camera da letto

Anycubic kossel linear plus,
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto ho delle domande prima di intraprendere la mia ricerca:

-marche da tenere più in considerazione? Magari quelle preferite dai makers in modo da trovare risposte a problemi noti in fase di utilizzo;

-area di lavoro meglio chiusa? Mi é sembrato di capire che con alcuni materiali conviene;

-piatto tassativamente riscaldato?

-temperatura dell ugello.... puntare direttamente a uno che arriva a 300 gradi in modo da non dover fare un successivo upgrade?

-a proposito di upgrade..... si possono fare su tutte? O su quelle proprietarie (non open source) si hanno dei limiti? 

Esempio: cambio estrusore. 

Basta comprare il pezzo o anche la scheda di comando deve essere predisposta e in alternativa sostituita?

Scusate le domande a valanga 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Hr-Miri dice:

Puzza, rumore o altre cose fastidiose non sono un problema in quanto ho una stanza adibita a laboratorio e può essere arieggiata a piacimento.

Che poi tra l'altro non puzza praticamente per nulla. Sarà che ci ho fatto l'abitudine col naso...Però sottolineo che non stampo ABS. Quello puzza veramente...

 

4 ore fa, Hr-Miri dice:

-marche da tenere più in considerazione? Magari quelle preferite dai makers in modo da trovare risposte a problemi noti in fase di utilizzo;

 

Su questo hai carta bianca. I filamenti si comportano in maniera diversa di stampante in stampante, perchè all'interno di ogni stampante ogni pezzo può influire sul filamento. AL massimo puoi cambiare passando da filamenti di scarsa qualità (che stanno intorno ai 12-18 euro, solitamente usati per le stampe di prova ecc..) a filamenti di alta qualità (che costano il doppio) per stampe "serie" o per chi ha più esperienza. Personalmente io anche a distanza di 6-7 mesi uso ancora i filamenti della Tianse, ma ce ne sono altri che non ho ancora provato e non so nemmeno se una vita basti per provarli tutti...😂

4 ore fa, Hr-Miri dice:

-area di lavoro meglio chiusa? Mi é sembrato di capire che con alcuni materiali conviene;

Dipende. Hai intenzione di stampare abitualmente l'ABS? Perchè è il materiale più noto per il warping. Ma le stampanti chiuse di fabbrica sono solitamente molto piccole come area di stampa, ma puoi trovare un compromesso comprando una normale e qualsiasi stampante aperta e successivamente, quando deciderai di buttarti sui materiali più difficili che richiederanno la stampante chiusa, chiuderla manualmente grazie alla miriade di tutorials Fai-da-te presenti sul web

 

4 ore fa, Hr-Miri dice:

-piatto tassativamente riscaldato?

Io lo consiglio. Poi magari non serve, ma almeno all'occorrenza ce l'hai. Puoi sempre decidere di affidarti alla scienza dell'adesione "a ventosa" su un vetro microforato, rigorosamente riscaldato quanto basta per far aderire i modelli, oppure non lasciare nulla al caso prendendo un vetro, piazzandolo sulla lastra di alluminio e spuzzandoci sopra uno strato di lacca. La scelta è tua. Però l'ABS credo richieda obbligatoriamente il piano riscaldato, così come alcuni materiali.

 

4 ore fa, Hr-Miri dice:

-temperatura dell ugello.... puntare direttamente a uno che arriva a 300 gradi in modo da non dover fare un successivo upgrade?

Ma perchè esistono ugelli da 300 gradi? I materiali comuni della stampa 3D di solito si fermano a 260. Alcuni speciali arrivano a 280 al massimo, ma parliamo di oggetti nel campo ingegneristico/meccanico e dubito li utilizzerai così spesso.

 

4 ore fa, Hr-Miri dice:

-a proposito di upgrade..... si possono fare su tutte? O su quelle proprietarie (non open source) si hanno dei limiti? 

Se trascuriamo il livello di manualità di una persona (non so quanto tu sia esperto), potenzialmente sono TUTTE upgradabili (anche quelle che costano 2000 euro, ma non affidarti alla garanzia se fai casini...😅), quello che cambierà da una open source a una non sarà la mole di passaggi e upgrade che dovrai fare. Ad esempio la A10 ha già la scheda dentro con uno slot libero per un eventuale secondo estrusore, lì ti basta comprare il circuito stampato che supporti il 2 in 1 della Geeetech, un meccanismo spingifilo in più, un motore dell'estrusore in più e l'hot end 2 in 1, mentre nella Ender oltre a tutte le spese già citate dovrai anche comprare la scheda madre che supporti un secondo estrusore.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...