Vai al contenuto

Una stampante per fare ingranaggi


Hr-Miri

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

come promesso nella sezione "presentazioni" apro questa nuova discussione.

Vorrei avvicinarmi al mondo della stampa 3D per poter dare vita ad alcuni miei progetti nei quali sento la necessità di avere degli ingranaggi. Ad oggi mi sono adattato recuperando tutto ciò che trovavo in vecchie stampanti, giocattoli e elettrodomestici in generale. Da qui la domanda…...posso stamparmeli io?

Ho iniziato la mia ricerca su google dove trovo svariate guide, trucchi e settaggi da utilizzare per la stampa. Quali materiali sono preferibili e quali no. Ma dopo giorni e giorni di ricerche le nozioni apprese iniziano ad intasarsi all'interno della mia mente :S

Mi pare di aver capito che i materiali da preferire siano (in ordine di preferenza):

-nylon;

-Pla;

-Abs;

-Petg;

Ma la domanda principale che mi pongo e che ancora non trova risposta è: Tutte le stampanti possono ottenere risultati buoni/funzionali?

Cioè, prima di tutto, anche con tecnologia FDM posso ottenere risultati o solo con SLA?

Se l'argomento è stato già affrontato vi sarei grato di segnalarmi il link, ho provato già con il tasto cerca ma con scarsi risultati.

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Hr-Miri dice:

Salve a tutti,

come promesso nella sezione "presentazioni" apro questa nuova discussione.

Vorrei avvicinarmi al mondo della stampa 3D per poter dare vita ad alcuni miei progetti nei quali sento la necessità di avere degli ingranaggi. Ad oggi mi sono adattato recuperando tutto ciò che trovavo in vecchie stampanti, giocattoli e elettrodomestici in generale. Da qui la domanda…...posso stamparmeli io?

Ho iniziato la mia ricerca su google dove trovo svariate guide, trucchi e settaggi da utilizzare per la stampa. Quali materiali sono preferibili e quali no. Ma dopo giorni e giorni di ricerche le nozioni apprese iniziano ad intasarsi all'interno della mia mente :S

Mi pare di aver capito che i materiali da preferire siano (in ordine di preferenza):

-nylon;

-Pla;

-Abs;

-Petg;

Ma la domanda principale che mi pongo e che ancora non trova risposta è: Tutte le stampanti possono ottenere risultati buoni/funzionali?

Cioè, prima di tutto, anche con tecnologia FDM posso ottenere risultati o solo con SLA?

Se l'argomento è stato già affrontato vi sarei grato di segnalarmi il link, ho provato già con il tasto cerca ma con scarsi risultati.

Grazie 

 

Dipende da quanta precisione e resistenza meccanica ti serve ti serve. Con la sla/dlp potresti oltre che stamparli, crearti degli stampi (se sai come utilizzare i cad parametrici) ed utilizzare resine da colata con resistenza meccanica pari o addirittura superiori all'abs (ad iniezione) .

Potesti farlo anche con la fdm , ma torno  a ripetere dipende dal tipo di ingranaggio e quali tolleranze ti servono ..io stesso ho fatto una piccola cremagliera con la fdm e non è venuta male. Il pignone invece molto meno ....

Dovresti entrare nel dettaglio ....

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Hr-Miri dice:

Ma la domanda principale che mi pongo e che ancora non trova risposta è: Tutte le stampanti possono ottenere risultati buoni/funzionali?

si, ma il discorso è un po' complesso....

parlando di fdm anche le cinesi da 200 euro possono stampare ma a differenza di una "brand" (sempre fdm) da 2k euro la differenza sta nella ripetibilita' e nell'affidabilita', semplificando il discorso nella cinese dovrai smanettare ore,giorni,settimane per avere un buon risultato e poi conitnuare a smanettare spesso per mantenere tale risultato mentre nella brand no,plug & play, mai manutenzione,sempre pronta etc... e non sbaglia mai!

50 minuti fa, Hr-Miri dice:

Cioè, prima di tutto, anche con tecnologia FDM posso ottenere risultati o solo con SLA?

se vuoi stamapre ingranaggi o cose del tipo non troppo grandi la soluzione ideale è la dlp. parlando di ingraggi il dimensionamento dei pezzi è molto piu' preciso che in qualsiasi fdm e il pezzo prodoto sara' molto piu' resistente di uno in fdm ed anche meno soggetto ad usura....

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che fino ad ora mi son trovato ad utilizzare ingranaggi come quelli in foto, diciamo che i progetti si evolvevano man mano che trovavo i componenti. Ma essendo appunto dei progetti personalizzati non ho problemi di dimensionamento, nel senso, se realizzare ingranaggi così piccoli risulterebbe troppo difficoltoso o troppo deboli meccanicamente potrei benissimo progettarli più grandi e poi utilizzare varie demoltipliche per ottenere movimenti più fini e di conseguenza (se non sbaglio) limitare i giochi. 

Per quanto riguarda la progettazione, l'unico software di modellazione che so usare è autocad…..voglio sperare che almeno in questo ambito non debba studiare exnovo altri software, anche perché gli oggetti che vorrei realizzare cono tutti riconducibili a forme geometriche…… non devo stampare action figure per intenderci e autocad non sarebbe assolutamente utilizzabile heheheheh

Per il discorso plug and play….. eeehhhhh sarebbe l'ideale ovviamente, di contro immagino che il budget salirebbe abbastanza. 

Per smanettare, bhè, sono uno smanettone. Dalle cose meccaniche all utilizzo di software…… ci perdo le nottate ma prima o poi cerco di arrivare al risultato. Potrebbe essere di aiuto il fatto di aver già smanettato con arduino e la programmazione in C? Spero di si.

IMG_20190513_202603web.jpg

IMG_20190513_202635web.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli sul motore sono un po' piccoli per una fdm.... Non tanto gli ingranaggi ma i singoli dentini non sarebbero robusti...
Forse usando la fdm per fare poi calchi in silicone per poi resina....

Anycubic kossel linear plus,
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Hr-Miri dice:

Per il discorso plug and play….. eeehhhhh sarebbe l'ideale ovviamente, di contro immagino che il budget salirebbe abbastanza. 

almeno 2000 per una nuova, 800 per una usata....

ma questi ingranaggi come dice giustamente marcot sono troppo piccoli per una fdm....

con una dlp base tipo la photon ne stampi 50 in 30 minuti 😎

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male questi ingranaggi hanno passo 1 o al massimo 1,5. Ma ripeto, potendo spaziare a piacere nei progetti, potrei fare ingranaggi con denti più grossi e demoltiplicarli a piacere. Interessante la soluzione della resina! Per poter iniziare la ricerca di una ipotetica stampante in fdm, secondo quanto vorrei realizzare, quali sono le caratteristiche che devo tenere maggiormente in considerazione? Credo la precisione sugli assi x e y vero?

Fonzy purtroppo siamo furi budget 😰 oltre al fatto che non ho la necessità di stamparne a quantità industriali hehehehehhehe

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Hr-Miri dice:

 Credo la precisione sugli assi x e y vero?

direi di si 

39 minuti fa, Hr-Miri dice:

Fonzy purtroppo siamo furi budget 😰 oltre al fatto che non ho la necessità di stamparne a quantità industriali hehehehehhehe

@FoNzY ti ha menzionato la photon . Vedi se rispetta il tuo budget .Guarda questo link.Considera che tra poco su amazon sarà disponibile il modello successivo la photon s .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per il tempo che mi state dedicando. Ho dato un occhiata alla stampante nel link. Non è proprio nel mio budget, speravo di cavarmela con meno. Anche perché non so ancora quanto potrei usarla, magari dopo aver raggiunto qualche risultato e portato a termine il progetto per cui mi sto interessando alla stampa 3d rimarrebbe ferma a prendere polvere e sarebbe un peccato. Noto anche che ha delle dimensioni di stampa inferiori rispetto ai canonici 21x21 delle fdm....e si sa, l'appetito potrebbe venirmi mangiando e non vorrei che questo possa essere un limite a eventuali progetti futuri. Ci dormo su e speriamo che la notte porti consiglio hahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...