Vai al contenuto

La mia prima stampante ed un sacco di dubbi


Heda

Messaggi raccomandati

4 ore fa, Heda dice:

io pensavo per quanto letto online che l'estrusore è la parte da dove esce il materiale fuso, quindi quello che alla fine "disegna" sul piatto, mentre quelli dove entra il filo pensavo si chiamassero in un altro modo.
😊

Esistono 2 tipologie di estrusore: estrusore Direct ed estrusore Bowden. 

Il Direct ha l'ingranaggio spingifilo direttamente incorporato con il blocco hot end (ovvero quel blocco dove vi è montata la testina di stampa che "disegna"), a grandi linee ha il vantaggio di aver massimo controllo sul filo, la sua estrusione, la retrazione ecc... Ma lo svantaggio è che si traduce in un peso in più appunto sulla testina di stampa che si muove continuamente a destra e a manca causando (non accade sempre, ma di certo non aiuta) ghoating, wobbling e altri problemi di instabilità che si ripercuotono sulla qualità delle stampe. 

Il Bowden invece ha l'ingranaggio spingifilo montato sul telaio della stampante, collegato alla testina di stampa tramite un lungo tubo in teflon. Ovviamente questo è il contrario dell'altro: è più incline a soffrire di problemi di retrazione, wobbling e instabilità in quanto l'ingranaggio è montato sul telaio della stampante e la qualità di stampa potrebbe risentirne se il telaio della stampante è in sé ballerino, oltre anche a soffrire di problemi di attrito (di solito trascurabile) del tubo in teflon. Ma ha il vantaggio di non essere un peso aggiuntivo sulla testina di stampa, il che si potrebbe tradurre in stampe migliori e precise. 

La A10/A10m in questione è di tipo Bowden. 

4 ore fa, Heda dice:

Detto questo potete consigliarmi qualche sito o guida per capirci di più sui nomi delle varie parti o i termini tecnici usati in generale in ambito di stampa 3D?
Almeno intanto studio la teoria prima di passare alla pratica.
Sempre grazie per l'aiuto 😊

Già solo navigando su internet trovi in generale migliaia si argomenti a riguardo. Spesso i nomi sono in inglese come nozzle (ugello), piatto (bed), gola riscaldante e componenti (hot end, dove il filo viene fuso prima di essere depositato. Per intenderci meglio, la parte in metallo dove viene avvitato l'ugello che scotta se la tocchi 😂), extruder (estrusore) e questo solo per limitarci alle terminologie base senza scendere troppo nel dettaglio! Per il resto hai a disposizione: l'intero internet e il forum. Io li ho imparati piano piano leggendo conversazioni di altri utenti e poi ricercando i vocaboli sul web. Ma per alcuni ho dovuto chiedere perché non avevo idea cosa fossero... A ogni modo, senza troppa paura, tu chiedi ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi, scusate se vi disturbo, ma vi sto prendendo come "cavie" per capirci di più sul funzionamento delle stampanti.
Ho cercato su amazon i vostri estrusori, per capire meglio le componenti della stampante.
ma ho trovato quello di iLMario, ma non quello di BlackSoldier10, ma penso non cambi molto.
Il singolo estrusore montato da iLMario è questo?
https://www.amazon.it/dp/B0784N5ZZ8/?coliid=I19CWSCJPJ6ZRD&colid=3CCPH3MBTK83L&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it
 

Mentre il Bowden di BlackSoldier10 è questo?

https://www.amazon.it/Redrex-Estrusore-Migliorato-Ingranaggio-Stampanti/dp/B07DDGGN92/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=RedRex+Bowden+MK8&qid=1557419348&s=industrial&sr=1-3-catcorr

Ma questi componenti sono universali?
Cioè vanno bene per qualsiasi stampante oppure ogni stampante ha poi il suo accessorio?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà cambia molto 🙂

Il mio è quello indicato, ma è un hotend, quello che hai indicato di @Blacksoldier10 (se non la citi, non gli arriva la notifica) è uno spingifilo (che poi venga chiamato comuqnue estrusore è un altro discorso, ma in un sistema bowden l'estrusore è tutto l'insieme: spingifilo + tubo + hotend)

8 minuti fa, Heda dice:

Ma questi componenti sono universali?
 Cioè vanno bene per qualsiasi stampante oppure ogni stampante ha poi il suo accessorio?

Tecnicamente sono universali, almeno per i cloni Prusa, ma poi ogni stampante li monta in maniera differente e potresti aver problemi con gli attacchi. Ad esempio il mio hotend non si può montare sulla mia stampante, senza prima stampare l'intero supporto. L'estrusore (spingifilo) solitamente da meno problemi, a meno che non debba essere posizionato in un posto strampalato dove potrebbe "toccare" contro il telaio o altre componenti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Heda dice:

Ma questi componenti sono universali?

Cioè vanno bene per qualsiasi stampante oppure ogni stampante ha poi il suo accessorio?

Beh diciamo che stampanti della stessa fascia di prezzo prezzo più o meno si somigliano tutte. Magari c'è qualche piccola differenza tra una e l'altra però di solito hanno gli stessi componenti. 

Se vuoi vedere il "rivale" del Bowden dovresti invece cercare "Direct extruder" 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...