Vai al contenuto

Temperature PLA


Messaggi raccomandati

Premesso che non riesco in alcun modo a stampare un temp tower utile con nessuno dei miei filamenti (non noto alcuna differenza tangibile in nessuna delle temperature impostate,190-220), mi tocca procedere per tentativi e correggere il tiro dopo ogni stampa.

In caso di PLA, una temperatura troppo alta, che difetti può presentare ?
Ed una troppo bassa?

La prova dell'estrusione a spirale non funziona, il filo non si attorciglia ne a 185 ne a 220, esce sempre dritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Troppo bassa intasi nozzle perché diventa troppo duro da estrudere.
Troppo alta fai fili ed oltre un certo punto puoi intasare estrusore in zona alta perchè la "colonna morbida" di materiale è troppo ampia e non spinge più etc etc

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ma che problema hai con la stampa?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Marcottt dice:

sono certo che hai anche problemi (di stampa) che neanche immagino 🙂

 

non solo di stampa....

Il problema principale è che ho tonnellate di oozing e stringing a qualunque temperatura, sia 190 che 220 gradi e tutte le intermedie.

Succede solo con questo filo (Amazon PLA Viola) che mi hanno già sostituito. La bobina attuale è nuova, era sigillata, l'ho aperta ieri pomeriggio ed è asciutta, non ha preso umidità.

tutti i test retraction che faccio, con lo stesso filo, a 200°, vengono benissimo, la stampante la posso quindi considerare calibrata, ma se mando in stampa dei pezzi, in particolare quando c'è più di un pezzo sul piatto, viene fuori un colabrodo.

Stessa identica stampante, stesso identico gcode, con filamento Tianse, esce in maniera dignitosa.
Il PLA Amazon sta venendo talmente male che mi risulta difficile pensare che sia un problema del filamento (due bobine di due lotti diversi?). Non sarebbe vendibile una cosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a sto punto le cose sono due o cè qualcosa che non va nello slicer ,la prova di un altro con stessa stampante steso slicer stesso gcode è stata fatta?mesa che è l unica che manca

la seconda opzione è che dici al forum cosa vuoi stampato e te lo mandano gia fatto ahha no scherzo per carità

pero perche il test va bene e la stampa no unica cosa diversa a sto punto è davvero solo lo slicer puo essere che fa sti scherzi?

domanda: il gocode di un test qualsiasi cosa cambia se lo si fa stampanti diverse?cosa cè di doverso nelle impostazioni che uno imposta perlappunto?temp velocità retrazioni e che altro possono essere uguali e cosa diverse?togliendo le dimensioni piatto logicamente

lo chiedo perche non puo essere che lo stesso filo uno lo stampa bene e ilmario no nelle stampe o test che sia

altra domanda ma le velocità e i parametri del test che hai fatto della retraction e della temp sono le stesse uguali identiche della stampa degli scacchi?non puo essere qualcosa di diverso ci deve stare

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, jagger75 dice:

ma a sto punto le cose sono due o cè qualcosa che non va nello slicer ,la prova di un altro con stessa stampante steso slicer stesso gcode è stata fatta?mesa che è l unica che manca

Sembra essere lo slic3r. La prova di un mio gcode stampato da altri non mi pare sia stata fatta, ma ho stampato io un gcode di @Tomto (la benchy) fatto con S3D ed è venuta molto bene (non perfetta, bisogna poi calibrare tutto in base allo slicer) ed adesso sto stampando una benchy con Cura e sta venendo ancora meglio che con S3D (stesso discorso: non perfetta, devo calibrare)

6 minuti fa, jagger75 dice:

pero perche il test va bene e la stampa no unica cosa diversa a sto punto è davvero solo lo slicer puo essere che fa sti scherzi?

E' quello che non riesco a capire. Le calibrazioni mi escono perfette con Slic3r. Poi se stampo escono schifezze.

6 minuti fa, jagger75 dice:

domanda: il gocode di un test qualsiasi cosa cambia se lo si fa stampanti diverse?cosa cè di doverso nelle impostazioni che uno imposta perlappunto?temp velocità retrazioni e che altro possono essere uguali e cosa diverse?togliendo le dimensioni piatto logicamente

Il gcode lo generi in base alla tua stampante ed al tuo filamento. Quindi un gcode fatto per me, non è detto che vada bene anche per te, a meno che la tua stampante non sia "compatibile" con la mia. Ad esempio un mio gcode potrebbe essere usato senza modifiche (sempre che stia dentro il piatto) da @Blacksoldier10 Abbiamo stampanti diverse ma meccanicamente identiche. Tra me e lei cambia solo la dimensione del piatto, upgrade a parte.

8 minuti fa, jagger75 dice:

altra domanda ma le velocità e i parametri del test che hai fatto della retraction e della temp sono le stesse uguali identiche della stampa degli scacchi?non puo essere qualcosa di diverso ci deve stare

Certo che si. Ho Slic3r calibrato alla perfezione (in base ai test di calibrazione), parto sempre da li per tutte le mie stampe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...