Vai al contenuto

Suggerimenti di manutenzione per una Hephestos i3 (prima versione)


Kirys

Messaggi raccomandati

Salve 

Sono possessore di una Hephestos (la prima versione e prima revisione) che oramai ha quattro anni e sta dando qualche rogna in particolare:

  • una inconsistenza sui layer tipo lo z wobbling ma più frequente (oltre lo z wobbling)
  • momenti in cui l'estrusore sembra estrudere troppa poca plastica, cosa che però sembra avere una sua coerenza, ad esempio in una cubo cavo sotto estrudeva sempre lo strato più interno di una specifica faccia mentre il resto era normale, e non accade sempre e con tutti i modelli.

Sto meditando di comprare una Prusa I3 mk3s in kit ma al momento non posso fare spese quindi sto cercando di fare un po' di manutenzioni e modifiche alla hephestos per andare avanti fino a che potrò comprarla.

Queste sono le modifiche fatte ad ora:

  • Upgrade firmware
  • Smontata, riallineata e stretti tutti i dadi
  • Sostituito il sistema di supporto dell'asse y da fascette con questo https://www.thingiverse.com/thing:801203
  • Sostituito 4 cuscinetti, 3 asse y e solo 1 asse x (per ora) con dei Misumi
  • Cambiati di dadi dell'asse z e stavo pensando di sostituire le viti con delle nuove ma non so dove comprare delle viti buone di quel tipo (per ora ho rimesso quelle che avevo sottosopra perché la parte alta era meno usurata)
  • Messo questi fermi per l'azze z https://www.thingiverse.com/thing:516294
  • A breve sostituirò l'hot-end con uno che avevo preso con la stampante (la prima versione aveva un hot-end monoblocco con l'ugello e il resto) .

La situazione è migliorata ma non è ancora ai livelli di 4 anni fa .

Che altro mi suggerireste? Nuove cinghie, cambio viti, rimpiazzo altri cuscinetti?

Ho un budget di poco meno di 80 euro da spendere mi date qualche consiglio su cosa focalizzare la spesa?

Grazie A tutti

K.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Allego due file del problema (pessime foto ma sono cose in uso quindi non è facile trovare un agolo giusto).

Il problema di layer shift si è visibilmente ridotto da quando ho cambiato i dadi e girato le viti, presumo che sostituendo le viti con due viti nuove la cosa dovrebbe migliorare ulteriormente, ma l'unico ferramenta vicino casa che le ha solo roba "atroce".

Devo girare o comprare online.

Il secondo problema devo vedere se si riduce cambiando l'hot-end.

Saluti

K.

 

layerShift.jpg

SottoEstrusione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...