Vai al contenuto

Pulizia base con alcol denaturato


Messaggi raccomandati

Mi sa che ho fatto una pirlata.

Ho pulito la ultrabase della i3 mega con alcol denaturato. Da quel momento i pezzi perdono aderenza. L'ho completamente rovinato oppure se provo con alcol isopropilico riesco a recuperarlo secondo voi? 😥

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Dipende da cosa è stato denaturato, di solito per la pulizia di componenti elettronici o lenti, è sconsigliato, appunto per le sostanze inserite per denaturarlo che non sono volatili come l'alcol. Sula mia ultrabase uso alcol bianco, praticamente isopropilico diluito e addizionato di essenze, se vuoi assere sicuro usa acetone.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se su questa stampante si riesce a cambiare la base allora vai da un vetraio e fatti tagliare un vetro o uno specchio delle misure giuste. Con quello risolvi di sicuro. Non gli fa nulla neanche l'acido. 😉

Io ho una Ender 3 e di solito danno una base che sembra di vetronite sotto e ruvida sopra. Ma i pezzi si attaccano talmente bene che non si riesce a staccarli e si rompono. Ho risolto con il vetro e lacca della sp....or. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, valfus dice:

Se su questa stampante si riesce a cambiare la base allora vai da un vetraio e fatti tagliare un vetro o uno specchio delle misure giuste. Con quello risolvi di sicuro. Non gli fa nulla neanche l'acido. 😉

Io ho una Ender 3 e di solito danno una base che sembra di vetronite sotto e ruvida sopra. Ma i pezzi si attaccano talmente bene che non si riesce a staccarli e si rompono. Ho risolto con il vetro e lacca della sp....or. 

Per il momento tenterò di ripristinare la superficie con l'isopropilico, sempre sperando che un paio di stampe con la base a 60 gradi non abbiano reso il danno definitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultrabase non si rovina facilmente, si consuma con l'uso, quello si, la base è vetro e quei pallini neri che vedi sono il materiale per l'aderenza, da specifiche loro consigliano una temperatura di 60-70 gradi anche per il PLA, e sconsigliano l'uso di materiale ad alta adesione come il PET/PETG perchè lo sforzo per staccarli dal piano causa lo stacco del materiale. Se non vuoi avere problemi lasci raffreddare, il pezzo si stacca da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...