Vai al contenuto

anet e10 perde passi su Y con vetro


Messaggi raccomandati

salve ho un problema con la stampante 3d

senza il vetro stampo regolarmente a 60/80 mm secondo

e 150/180 di spostamento

ora ho messo un vetro normale da 5mm di recupero che avevo in casa.  quelli commerciali  in  borosilicato  sono da 4mm

sull'asse Y  quello del carrello del piatto di stampa perde  dei passi       e non sempre

stampando a 60mm secondo e   100mm di spostamento     tende a non farlo più ma ogni tanto  perde ancora  dei passi

sicuramente la causa è il peso del vetro  ma ci sono delle soluzioni per risolvere la perdita passi e poter   alzare dinuovo il valore  di spostamento

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, ale90 dice:

salve ho un problema con la stampante 3d

senza il vetro stampo regolarmente a 60/80 mm secondo

e 150/180 di spostamento

ora ho messo un vetro normale da 5mm di recupero che avevo in casa.  quelli commerciali  in  borosilicato  sono da 4mm

sull'asse Y  quello del carrello del piatto di stampa perde  dei passi       e non sempre

stampando a 60mm secondo e   100mm di spostamento     tende a non farlo più ma ogni tanto  perde ancora  dei passi

sicuramente la causa è il peso del vetro  ma ci sono delle soluzioni per risolvere la perdita passi e poter   alzare dinuovo il valore  di spostamento

un vetro da 5mm 220 x 270 (se non sbaglio e la misura del tuo letto di stampa ) pesa circa 750 grammi ,è troppo per quelle velocità se non hai i motori adeguati  .uno da 3mm 430 circa. con vetro cosi puoi tenene i 60mm e 100 di spostamento .Provaci lo puoi prendere da un vetraio per pochi euro come fanno in tanti. Non mi viene in mente altro... forse diminuire le accelerazioni di default....Metti in conto che con il peso in più senza ridurre velocità e accelerazione comporta una perdità di qualità delle stampe .Valuta cosa è meglio per te

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

era il primo vetro che avevo sotto mano  da 4mm non ho nulla

se dici che 3mm di vetro classico  è  resistente a sufficienza

dovrei averne degli scarti e posso tagliarlo di misura senza problemi

sicuramente controllo su  CURA i valori di accellerazione e li riduco un po  per ottenere stampe migliori

ho anche installato i  tl smoother   su  X Y e estrusore

su Z  no xche ho 2 motori e ho preso il kit da 4 tl smoother (quindi ne ho 1 avanzato)  e dicono che su Z  muovendosi di 1 o 2 decimi per volta non serve

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in allegato una foto con 2 problemi

la perdita di passi        che  per il momento spero di aver risolto  abbassando il  jerk  e l'accellerazione

poi appena riesco a tagliare un vetro da 3mm   provo a rialzarli

l'altro problema  sono quelle linee  in diagonale 

ho controllato il file   e  dovrebbe stamparlo perfettamente liscio

https://www.thingiverse.com/thing:3463099/files

difetto stampa 3d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

la perdita dei passi con il vetro da 3mm  non c'è più

ho anche regolato i vari  parametri di accellerazione  jerk

ora ho un altro problema  sull'asse X   quello con i cuscinetti/pulegge

si sono consumati/rovinati  e  su quell'asse le stampe presentano delle imperfezioni

non li riesco a trovare per l'anet E10   ci sono solo per la CR10   e hanno dimensioni differenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...