Vai al contenuto

MKS Robin Nano V3.1, 4x TMC2209, MKS TS35 V2 e solo problemi...


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

da diversi mesi sto cercando di far funzionare, senza successo, la mia stampante sapphire pro SP3 moddata con i seguenti componenti:

- scheda MKS Robin Nano V3.1

- 4 x driver TMC2209

- display touch MKS Ts 35 V2

Premetto che ho provato sia con marlin 2.1.x, sia con 2.0.x, ottenendo comunque lo stesso risultato.

Configurazione usando il tft touch con lvgl, tutto bene!

Ma veniamo al problema vero e proprio:

dopo l'aggiornamento, da display, riesco a muovere e gestire la stampante correttamente, ovvero preriscaldo, estrudo, faccio home e sposto gli assi correttamente e nella giusta misura, ma quando vado a stamapre da scheda uSD, ma anche da pendrive, la stampante preriscalda, fa la pulizia dell'hotend ma poi si blocca... ho anche provato file gcode sicuramente funzionanti.

non riesco a capire dove sbaglio.

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

no, al raggiungimento della tempertatura, estrude la pulizia dell'hotend lateralmente al piatto, da Y0 a Y max e ritorno, ma poi non si muove più, resta bloccato su x0 e y0 e si ferma anche il tempo di stampa sul display. E' come se si congelasse la lettura del file, perchè il touch riisponde comunque ai comandi. Dubito che sia un errore di lettura da uSD, perchè ci navigo tranquillamente.

In allegato i config .h e adv

Configuration.h Configuration_adv.h

Modificato da Kenshin
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Kenshin ha scritto:

no, al raggiungimento della tempertatura, estrude la pulizia dell'hotend lateralmente al piatto, da Y0 a Y max e ritorno

Quel codice e' lo START GCODE pre confezionato dallo slicer, e lo fa bene. Poi si incricca sul codice che viene generato.

Io guarderei intanto il GCODE, poi proverei a configurare una stampante generica su un altro slicer.

Ma c'e' sempre il caso che la versione di Marlin si buggata per quella scheda, dovresti provare con una versione radicalmente diversa, es 1.x, oppure Klipper.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dovrei fare una prova generando il gcode su un altro pc, impostando ad esempio una stampante generica... però sarebbe la stessa cosa che ho fatto cercando di stampare un pezzo con un file creato piu di un anno fa per la Geeetech I3.

 

A questo punto, se non risolvo, mi troverei con la meccanica di una TwoTrees SP-3 senza poterla usare... l'alternativa è provare ad adattare marlin sulla BTT SKR 1.4 con A4988. Peccato...

Link al commento
Condividi su altri siti

No devi andare a vedere cosa capita dopo lo start GCODE preconfezionato che ti incarta la stampante, posto che non sia un problema di cavi o elettronica.

Se non c'e' niente di particolare potresti provare come detto con un'altro major release / firmware.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
5 ore fa, Kenshin ha scritto:

Ho provato pure le rev 2.0.x, ma niente da fare... anzi, peggio.

Bho' ma non e' che sbagli qualcosa tu?

Io ho una MKS Robin nano e3 su una Ender3, se vuoi vedere il repo: https://store.piffa.net/3dprint/ender/marlin/

Gira bene con IS, LA e JD, tira 250mm/s con 4.5k di accelerazione. Non e' mai funzionato Arc Welding ma il resto e' ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...