Vai al contenuto

Barre trapeziodali


Joker78

Messaggi raccomandati

10 minuti fa, FoNzY dice:

una fdm è un sistema che funziona a gravita', se aggiungiamo che i motori sono poco potenti, le cinghie sono piccoline, i cuscinetti sono schifezze...etc... (insomma un kit cinese) ricercare una precisione micrometrica non ha senso in quanto questa preciisone viene dispersa da una meccanica mediocre e da un idea di base (fdm) non adatta a tale precisione.....

puoi provare a mettere i microstepp a 1\32 ma cerca di non vederlo come una necessita', segui il tuo progetto, provalo a 1\16 e poi se vuoi a 1\32 di passo,se le cose si fanno troppo complicate lascia stare e tieni 1\16 tanto il miglioramento è praticamente nessuno....

 

Ok farò come mi consigli

40 minuti fa, iLMario dice:

@Joker78 che stampante hai? Puoi postare una foto ? Mi sembra di capire che sia in legno ?

 

20181227_223841.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@Joker78 i drv 8825 sono impostati di fabbrica a 1/32 per farli andare a 1/16 devi spostare i ponticelli sotto al driver .se li lasci a 1/32 e raddoppi gli step la stampante ti funziona bene lo stesso , certo la meccanica non è il top ma al massimo puoi non notare differenze .Io li ho tenuti una settimana e resi ad amazon perchè sebbene meno rumorosi degli a4988 non erano abbastanza silenziosi come volevo , ma funzionavano bene 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Tomto dice:

@Joker78 i drv 8825 sono impostati di fabbrica a 1/32 per farli andare a 1/16 devi spostare i ponticelli sotto al driver .se li lasci a 1/32 e raddoppi gli step la stampante ti funziona bene lo stesso , certo la meccanica non è il top ma al massimo puoi non notare differenze .Io li ho tenuti una settimana e resi ad amazon perchè sebbene meno rumorosi degli a4988 non erano abbastanza silenziosi come volevo , ma funzionavano bene 

Ottimo quindi di non hai regolato la tensione? Per il rumore non mi preoccupo non è un problema per me 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Joker78 dice:

Ottimo quindi di non hai regolato la tensione? Per il rumore non mi preoccupo non è un problema per me 😁

La tensione , la devi regolare per forza non c'entra con i micro step

la v ref per questi driver la ottieni cosi: corrente del motore/2   se hai un motore con corrente da 1.5 A come nel mio caso la tesione sul driver è 0.75. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Tomto dice:

La tensione , la devi regolare per forza non c'entra con i micro step

la v ref per questi driver la ottieni cosi: corrente del motore/2   se hai un motore con corrente da 1.5 A come nel mio caso la tesione sul driver è 0.75. 

Perfetto infatti avevo visto qualche video, dove solamente l'asse z lo impostano 0.80/0.85, perfetto grazie mille.

Tornando al passo immagino che per calcolare l'asse x (nel mio caso il piatto) dovro tener presente sia la puleggia del motore, sua quella del rinvio dal lato opposto, lo stesso sempre che non dico una cavolata per l'asse y, giusto?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per me ti stai ammattendo troppo sulla questione di precisione per la solidita io sulla mia geeetech i3 pro w anche lei in legno ho affiancato hai lato una sagoma identica in policarbonato da 1,5 cm (quello avevo in laboratorio)e fissato sia sulla struttura che sul piano e basta mica è una cnc che hai vibrazioni sia dai motori che pricipalmente dal mandrino e dalla lavorazione della fresa qui le vibrazioni da fermare sono relativamente poche se non assenti piuttosto mi preoccuperei dei giochi dei cuscinetti quelli si ma se vuoi fare una bella modifica monta dei cuscinetti sbr che hanno la anche una vita per la regolazione del gioco delle sfere

almeno cosi credo io

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...