Vai al contenuto

La scelta


Cioz

Messaggi raccomandati

si, il PLA è resistente e rigido quasi quando l'ABS, sopporta temperature più basse che comunque sono sui 60 gradi perciò ai voglia, in stampa dà sicuramente meno problemi di "warping" eccetera eccetera, però nel tempo resiste meno dell'ABS e se sottoposto a lavorazioni ( carteggiatura, stuccatura, verniciatura) può rovinarsi. Le impostazioni di stampa come molti perimetri o infill elevati danno sicuramente una mano, per esempio un cubo in PLA lato 40mm e infill a 25% ha resistito tranquillamente a più di 90 KG in compressione, mentre in trazione/torsione è bastata la sola forza delle braccia per separarlo in due. Mentre un porta schede PCI per esempio ha cominciato ad imbarcarsi appena dopo un mese di utilizzo ma è ancora li che fa il suo lavoro. Io non ho mai stampato direttamente in ABS o simili 😁 ma oggetti in ABS li ho visti e toccati e sono sicuramente più efficienti. Poi è una sommatoria di fattori, un oggetto in ABS stampato male fa peggio di uno in PLA stampato bene.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

considera anche che alcuni materiale reagiscono diversamente alle temperature... a spanne;:

PLA facile e rigido.... ma in una calda giornata estiva si può "rammollare" facilmente... in automobile al sole si scioglie proprio...

PETG secondo me meno rigido del pla ma in compenso più resistente ovvero flette un po' ma resiste di più a calore e forze. facile da stampare

ABS e ASA meglio sia temperature che rigidità ma stampe non facilissime specie se ampie... inoltre puzzano (asa poco abs parecchio) e non fanno neanche tanto bene i fumi quindi stampe lunghe in casa potrebbero non essere consigliabili

un collega qui parlava molto bene di nylon e ci sono mille e mille altri materiali....

ciliegina sulla torta..... quanto sopra vale a spanne perchè poi ci sono produttori che fanno pla resistenti, altri che fanno abs che non puzzano... etc etc...

ti consilglio anche una visita qusta pagina:
https://www.simplify3d.com/support/materials-guide/

ma considera che PLA (con ventola materiale) asa e abs e petg (con bed caldo) le stampano qualunque stampante.... altri materiali potrebbero gradire particolari spcifici, per esempio i materiali caricati metallo megli avere nozzle in acciao perchè il normale ottone si consuma facile, oppure il nylon vuole temperature così alte che è meglio avere gole full-metal....

quindi in generale io consigli odi prendere stampanti non troppo proprietarie in cui secondo necessità, dopo un periodi di tempo di pratica, puoi cambiare parti senza grossi problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marcottt dice:

ti consilglio anche una visita qusta pagina:
https://www.simplify3d.com/support/materials-guide/

Gia avevo visionato infatti quello che ho scritto in precedenza è stato estrapolato dalla tabella "simplify3d". Appena avrò capito varie differenze di stampanti 3d e cosa posso creare in base ad una conoscenza di materiale da impiegare, comprerò la stampante. Da quello che sto capendo non si puo stampare una superficie che possa non deformarsi o deteriorarsi nel tempo. Io ho da sostituire un frontale del case del pc come in allegato, ma mi risulta non conveniente

IMG_20190125_130001_resized_20190125_010033962.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Marcottt dice:

 Però è bello grosso da stampare.....

Le misure sono 40*40 circa, si infatti è un po grande ma queste misure rientrano un stampanti 3d desktop. Si concordo che non è un problema di forza ma trovare un materiale che mi possa mantenere una sostituzione simile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ragazzi scusate la mia assenza dal forum, è stato solo per lavoro. Ho deciso di investire € 3.500,00 per una stampante di fattura italiana, per ovvi motivi di garanzia e supporto, questa è la mia idea. Per cortesia chiedo sempre consigli su quale marca avvicinarmi e magari aggiornamenti per avere una qualità ottima, ma almeno che sia una riproduzione che si avvicini il piu' possibile ad una originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...