Vai al contenuto

La stampante 3d non estrude


Messaggi raccomandati

Ho una Tronxy x8 e non riesce a estrudere il filamento. Ho provato a usare sia PLA sia ABS (con le relative impostazioni per quanto riguarda le temperature adatte sia per estrusore e piano) ma non funziona. Le temperature che imposto le raggiunge senza problemi di sbalzi o altro,i movimenti che fa in fase di stampa sono giusti e corrispondono allo slicer ma l'unico problema è che non stampa. Spero che col vostro aiuto riuscirò finalmente a stampare😂.

ps*nel video il piano di stampa non era calibrato correttamente, ora è calibrato

*

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

33 minuti fa, Hinokami dice:

Un video così serve a poco 😐.

Devi dare maggiori informazioni. La stampante ha mai stampato? Rumori particolari durante la stampa (tipo il toc sordo che si sente nel video), usi da pc o da SD? Se da display della stampante esegui movimenti li esegue?

la stampante non ha mai stampato,per il rumore che si sente in sottofondo ho risolto, uso da pc con il programma repetier host, e se da display comando qualcosa la esegue

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, FoNzY dice:

l'estrusore si scalda? la temperatura a display corrisponde a quella reale? (ovviamente intendo in linea di massima)

il motore dell'estrusore gira? o tenta di farlo? se spingi il filo con la mano che succede? estrude?

si si scalda, la temperatura sia da display che dal programma corrispondono, se la ventola attaccata al motore gira vuol dire che gira anche il motore vero? se spingo a mano il filo succede che fa quel toc toc nel video come dice Hinokami ma non estrude.. però ho notato che il filo inizia a fondere solo in punta ma poi non estrude sia se lo spingo a mano che non

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente per qualche motivo l'ugello non è abbastanza caldo, prova con un pezzetto di filamento a vedere se mettendolo a contatto con l'ugello dell'estrusore a temperatura se fonde, se non fonde in maniera evidente ma rammolisce solo prova ad alzare la temperatura di stampa dai 10 ai 20 gradi in più al limite anche 30 e se vedi miglioramenti, ossia se inizia ad estrudere aumenta gradatamente la temperatura fino a che smette di estrudere un filo dritto ed inizia a fare dei riccioli, al quel punto abbassa la temperatura di 10/15 gradi e sei con la temperatura giusta., 

Dalla descrizione che fai sembra proprio questo il problema. Casomai dopo studieremo perchè ha questo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/1/2019 at 21:47, Alep dice:

Probabilmente per qualche motivo l'ugello non è abbastanza caldo, prova con un pezzetto di filamento a vedere se mettendolo a contatto con l'ugello dell'estrusore a temperatura se fonde, se non fonde in maniera evidente ma rammolisce solo prova ad alzare la temperatura di stampa dai 10 ai 20 gradi in più al limite anche 30 e se vedi miglioramenti, ossia se inizia ad estrudere aumenta gradatamente la temperatura fino a che smette di estrudere un filo dritto ed inizia a fare dei riccioli, al quel punto abbassa la temperatura di 10/15 gradi e sei con la temperatura giusta., 

Dalla descrizione che fai sembra proprio questo il problema. Casomai dopo studieremo perchè ha questo problema.

Grazie mille.. provo e ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/1/2019 at 19:38, NicolòP1 dice:

si si scalda, la temperatura sia da display che dal programma corrispondono, se la ventola attaccata al motore gira vuol dire che gira anche il motore vero? se spingo a mano il filo succede che fa quel toc toc nel video come dice Hinokami ma non estrude.. però ho notato che il filo inizia a fondere solo in punta ma poi non estrude sia se lo spingo a mano che non

un particolare: la ventola attaccata al motore gira quando la stampante pensa di aver raggiunto una certa temperatura del nozzle (non ricordo... diciamo 70 gradi). Il motore invece gira indipendentemente (*) nel senso.... se porti il nozzle a 200 gradi avrai la ventola costantemente accesa anche se non provi ad estrudere nulla.

(*) in realtà c'è da ricordare che queste stampanti di solito non muovo il motore del filo se il nozzle non ha raggiunto una certa temperatura abbastanza elevata... tipo 150 grad ùi per evitare che il motore provi ad estrudere dentro ad un nozzle freddo (cosa che non riuscirebbe e creerebbe problemi ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Serramazzoni Modena 20/1/2019

Ho avuto anch'io molti problemi prima di poter vedere uscire il filo di prodotto continuo dall'estrusore.

Ho dovuto controllare il perfetto allineamento tra il raccordo del tubino di teflon 4x2 con il filetto di 6 ma.

Poi la tenuta del filetto con l'ugello, senza guarnizioni varie, ma spianando bene le due superfici a contatto.

In pratica occorre avvitare l'estrusore, portargli a contatto il filetto 6 ma forato di 4 mm , poi ritrarre di un quarto di giro il nozzle, abbassando di conseguenza il filetto per poi stringere il nozzle a fondo.

Infine Ho dovuto svasare l'ingresso del nozzle con una punta di 4 mm per invitare l'ingresso del pla.

Il tubo di teflon diametro 4 mm deve inserirsi molto bene e non ci debbono essere perdite sopra o sotto il blocco riscaldatore di alluminio.

Sono riuscito ad usare un nozzle di 0,4 mm con soddisfazione.( velocita' sulla eeprom di repetier host E=180)

Poi sono voluto passare a 0,2 ed ho decuplicati i problemi.

Quando li risolvo ti scrivo.

Carlo Montecchi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...