Vai al contenuto

Problemi qualità stampa


Messaggi raccomandati

1 ora fa, Gigi dice:

se vuoi puoi mettere quelle che ti ho dato altrimenti vedi tu.

ti ho detto il primo layer perchè mi hai scritto della distanza tra i layer

dalla preview vedi anche altri difetti come la retraction ecc.

fai delle prove.

x me non è un problema meccanico ma posso sbagliare.

 

oppure fai come ha detto @Hinokami

se la stampante è quella che ho trovato costa 3 volte la mia e sta stampando peggio.

una telefonata la puoi sempre fare

Intendevo dire che diminuendo l’extrusion multiplier ottengo la quantità ottimale di materiale, ma poi nell’infill le passate sono distanti, così come il numero di pareti. 

Farò di nuovo qualche prova con l’extrusion multiplier e vi farò sapere! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Scusate l'ignoranza ma lo spessore delle pareti non si calcola ha secondo del nozle? Io ad esempio ho messo 1,2mm con un nozle da 0.4 e devo dire che il layer mi risultano ben uniti fra loro.

Per intendersi leggendo ho capito che con un nozle da 0.4 posso fare pareti di 0.4-0.8-1.2 e via discorrendo non dovrebbe essere cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma altezza layer e spessore pareti sono due parametri completamente diversi, per calcolare lo spessore pareti devi usare il diemtro del foro estrusore e moltiplicarlo, es: nozzle 0,4mm parete multipli di 0,4.

L'altezza layer è data dalla distanza minima fatta da un passo dell'asse Z, per esempio la minima distanza percorsa dall'asse Z della mia è 0,1mm, da li in su si può settare l'altezza layer.

Cura mette certi valori in automatico in base alla stampante che hai selezionato, altrimenti, se non c'è la tua stampante, imposta manualmente le caratteristiche nel profilo stampante così metterà in automatico i valori ma comunque li puoi cambiare in ogni momento, io li cambio praticamente ad ogni stampa in base a cosa devo fare.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, agi62 dice:

Ma altezza layer e spessore pareti sono due parametri completamente diversi, per calcolare lo spessore pareti devi usare il diemtro del foro estrusore e moltiplicarlo, es: nozzle 0,4mm parete multipli di 0,4.

Allora ho detto una cosa corretta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho avuto modo di fare un pò di prove. 

  • Prima foto: test con diverse temperature, extrusion multiplier a 0,85
  • Seconda foto: test in vase mode a 205 gradi, extrusion multiplier, da sinistra a destra, di 0,85 - 0,90 - 1,00. Spessore parete per tutti e tre i pezzi di 0,45
  • Terza foto: 205 gradi, 2 pareti, extrusion multiplier a 0,85 per il pezzo a sinistra, al centro 1,00, a destra 1,00 con ventola al 100%. Spessore pareti 0,90mm a sinistra, e 1mm gli altri 2 pezzi

Ora, non vedo grossi miglioramenti provando tutte queste combinazioni...Non sò più cosa pensare!

DSC07249.JPG

DSC07247.JPGDSC07248.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...