Vai al contenuto

Problemi con prusa i3 pro w


Messaggi raccomandati

Buongiorno @Gigi...

Allora barre filettate sostituite e ingrassate, boccole pure…. Adesso da repetier  riesco a muove dove voglio gli assi, compreso l'asse Z, dove avevo più problemi…

Ho provato a mandarla una stampa del famoso " cubo di prova", ma ho riscontrato che sembra quasi che non legga i fine corsa, cioè, mettendo il codice M119 dice che sono aperti avendo premuto lo switch, mentre chiusi senza premere niente. Da quello che mi avete detto è giusto, però i vari carrelli ci picchiano contro ai vari switch ma i motori non si fermano, continuano a girare….

Ho provato a fare anche: mettere l'asse X, per esempio, mandarlo a casa da repetier, ma niente ci picchia contro lo schiaccia, ma non si ferma continua a sforzare.

Perché?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda per @Alep, dato che ho capito tu sia lo smanettone del software… è giusto che entrando da programma arduino io abbia delle impostazioni come queste per quanto riguarda gli switch di fine corsa?

// coarse Endstop Settings
#define ENDSTOPPULLUPS // Comment this out (using // at the start of the line) to disable the endstop pullup resistors

#ifndef ENDSTOPPULLUPS
  // fine endstop settings: Individual pullups. will be ignored if ENDSTOPPULLUPS is defined
  // #define ENDSTOPPULLUP_XMAX
  // #define ENDSTOPPULLUP_YMAX
  // #define ENDSTOPPULLUP_ZMAX
  // #define ENDSTOPPULLUP_XMIN
  // #define ENDSTOPPULLUP_YMIN
  // #define ENDSTOPPULLUP_ZMIN
#endif

#ifdef ENDSTOPPULLUPS
  #define ENDSTOPPULLUP_XMAX
  #define ENDSTOPPULLUP_YMAX
  #define ENDSTOPPULLUP_ZMAX
  #define ENDSTOPPULLUP_XMIN
  #define ENDSTOPPULLUP_YMIN
  #define ENDSTOPPULLUP_ZMIN
#endif
 

@Gigi scusa ma non ho ancora provato dato che sono tornato a casa da poco da lavoro… domani mattina provo e ti so dire..😉

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la configurazione standard e si riferisce ad un particolare abbastanza secondario.

Chi ha fatto il Marlin ha fatto un gran lavoro non solo per quello che fa ma sopratutto per come è fatto, ossia è disegnato per adattarsi a qualsiasi follia di progetto, ti spiego (spero brevemente) cosa fa questa opzione che è tra quelle davvero iper secondarie.

Il circuito che misura gli switch di fine corsa funziona rilevando se è presente una tensione di 5 volt nel contatto dello switch in quanto lo switch chiuso manda a massa questo piedino portandolo da 5 a zero volt. Sino a qui è tutto logico ma se entriamo nella problematica elettrica i 5 volt non possono essere presi direttamente dalla alimentazione perchè come lo switch va a massa farebbe un corto che porterebbe a massa l'intera alimentazione di tutta la scheda spegnendola. Per evitare questo effetto semplicemente i 5 volt vengono forniti tramite una piccola resistenza detta di pull up (letteralmente tirare su perche porta la tensione da zero verso l'alto 5 volt in questo caso) Bene questa resistenza si può in progetto sia mettere nello stampato sia usare una resistenza che è presente internamente al processore l'atmega 2560 o simili. E si perchè chi ha progettato l'atmega 2560m sapendo che per questo effetto può essere utile una resistenza ne ha messo una anche dentro l'atmega 2560. Solo che per lasciare versatilità consente di attivarla o meno da software. Ricordiamoci che questi processori nascono per uso generale e non per queste specifiche stampanti.

Ecco quei comandi decidono se viene utilizzata la resistenza l'interna all'atmega o una esterna. Quindi quella regolazione dipende da come è costruita la scheda, Poi naturalmente i cinesi, non sono scemi, si domandano perchè mai mettere una resistenza esterna che costa anche se pochissimo se possono usare quella interna che è già pagata? Quindi di norma  il Marlin viene configurato per attivare la resistenza interna.

Questo per la prima parte che è disattivata dai // per capirti questi

  //#define ENDSTOPPULLUP_XMAX


mentre la seconda parte che ha postato gigi è quella più importante in quanto decide se l'end stop ha effetto quando sono presenti i 5 volt o gli zero volt,

ossia ne inverte l'effetto

#define X_MIN_ENDSTOP_INVERTING false // set to true to invert the logic of the endstop.

che in generale puoi anche modificare spostando i cavi nello switch da normalmente chiuso a normalmente aperto o viceversa. Gli switch seri in genere hanno 3 contatti appunti per questo,

Naturalmente anche qui la corretta regolazione dipende da come hanno costruito la tua stampante (e tu hai montato) , di norma sono costruite per la regolazione che hai postato. 

Tutto qui, almeno per questo piccolo dettaglio. 

Per il tuo problema controlla se hai collegato bene tutti i cavi. Se lo switch non ha effetto in genere ho hai scambiato due switch tra di loro nel collegamento alla scheda (in genere si scambia x con y) o ti sei collegato nello spazio dei max invece dei min ( i max di solito non sono usati) 

Se disponi di un tester gli switch di solito sono chiusi e si aprono quando arrivano a fine corsa.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

con il comando m119 dato da riga di comando (per esempio da repetier nella zona controllo manuale) puoi leggere lo stato dei finecorsa, basta quando lanciarlo con i finecorsa non premuti e poi premuti e vedi se sono ok

prova a mettere una foto dello schermo del log con gli switch premuti e non premuti quando dai l'M119

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...